13 gennaio 2024

Tra Cremonese e Cosenza un solo pareggio firmato da Gualco nella storica stagione 1992/1993

In totale sono 20 le sfide in serie B tra grigiorossi e rossoblu. La Cremonese se ne è aggiudicata 11 (di cui 5 allo Zini) 8 invece quelle dei ‘lupi silani’ (2 allo Zini) Un solo pareggio, quello della partita disputata allo Zini il 6 dicembre 1992. La squadra allenata da Gigi Simoni, sebbene ancora ad inizio campionato, era lanciata verso la promozione in serie A come seconda classificata con 51 punti dietro la Reggiana con 53, davanti agli eterni rivali del Piacenza a 48. Il Cosenza di Filippo, andò in vantaggio grazie ad un’autogol di Cristiani (che poi venne espulso al 57’) ed il pareggio grigiorosso arrivò grazie ad una reta di Luigi Gualco al 73’.

Nelle file del Cosenza giocava anche Gigi Marulla, giocatore a cui dopo la morte, venne intitolato lo stadio di Cosenza. Giocatore simbolo per i rossoblu, con il record di presenze (330 in 11 campionati) e di reti (91 gol in campionato). Ecco la formazione di quella partita.

CREMONESE: Luigi Turci, Luigi Gualco, Alessandro Pedroni, Gianni Cristiani, ‘Ciccio’ Colonnese, Corrado Verdelli, Marco Giandebiaggi, Eligio Nicolini, Gustavo Dezotti, Riccardo Maspero, Andrea Tentoni. A Disposizione: Giacomo Violini, Matjaz Floriancic, Massimo Lombardini, Riccardo Castagna, Ettore Ferraroni Allenatore: Gigi Simoni. 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti