3 settembre 2022

Tra sport e solidarietà, domani il via alla 23a edizione del "Triathlon Sprint città di Cremona"

Si è alzato il sipario sulla 23a edizione del Triathlon Sprint Città di Cremona che prenderà il via alle ore 10 di domenica 4 settembre 2022, manifestazione organizzata da Stradivari Triathlon Team è inserita nel calendario nazionale. il cuore dell’evento, come sempre sarà il Centro Sportivo Stradivari in via Milano a Cremona.

La distanza sulla quale si svolgerà la gara sarà  la ‘Sprint’ con 750 mt di nuoto nella piscina olimpionica, 20 km in bicicletta, su di un tracciato da ripetersi due volte, e la fase finale di 5 km di corsa.

Cuore della gara come anticipato, sarà Il Centro Sportivo Stradivari, che fin dal primo mattino accoglierà gli atleti per il ritiro pettorali e posizionamento delle biciclette nella zona cambio. La frazione di nuoto si svolgerà nella piscina olimpionica da 50 mt con briefing e spunta atleti. Arrivo, ristori e palco premiazioni saranno posizionate nell’area verde del centro sportivo.

Il percorso su cui si svolgerà la frazione ciclistica di 20 km interesserà via Milano fino a Cavatigozzi, e l’area del Porto Canale, mentre la frazione podistica si svolgerà sulla pista ciclabile tra via Milano e via Picenengo. I percorsi delle ultime due frazioni gara saranno  chiuse al traffico.

Nella giornata di ieri nell'ultimo check organizzativo, il Presidente dello Stradivari Triathlon Team Massimo Ghezzi, ha espresso il dispiacere per un numero di iscrizioni più basso rispetto alle aspettative, ma sicuro del successo della manifestazione che porta al ‘Città di Cremona’ atleti di livello: ‘Sono circa duecento i partecipanti di questa edizione, un numero ridotto rispetto al passato a causa della concomitanza di moltissimi eventi di triathlon nel weekend. Sono ugualmente presenti nomi di primissimo piano, a iniziare da Asia Mercatelli, campionessa italiana di triathlon olimpico, e da Samuele Angelini, campione italiano di duathlon e di triathlon olimpico Under23. Non mancherà lo spettacolo nelle due gare. L’appuntamento vedrà protagonisti i tanti appassionati a cui sarà garantito il massimo  divertimento per una giornata ricca di emozioni’.

Presente anche l’assessore dello sport del Comune di Cremona Luca Zanacchi, a rappresentare l’amministrazione cittadina che patrocina l’evento sportivo: ‘Domenica sono in programma diversi appuntamenti in città, ma il Triathlon Città di Cremona è un evento di livello nazionale che di fatto diventa apertura, dopo la pausa estiva, della stagione della città che è quarta in Italia come indice di sportività. Il ringraziamento va agli organizzatori e agli sponsor che sostengono una manifestazione che si è sempre contraddistinta in passato’.

Sin dalla prima edizione  l’evento sportivo Triathlon Sprint “Città di Cremona” è sinonimo di solidarietà: la società del presidente Massimo Ghezzi ha partecipato a giugno alla serata conclusiva del progetto Cremona ‘IlluMINA’ aggiudicandosi all’asta benefica la frase ‘se c’è una cosa’ delle luminarie d’autore dedicate a Mina allestite durante l’inverno nelle vie del capoluogo lombardo. 

Domenica tutti i partecipanti all’evento sportivo potranno lasciare un messaggio su un tabellone su cui sarà esposta la luminaria e per ogni messaggio lasciato, la società farà una donazione a Occhi Azzurri Onlus, a sostegno della realizzazione del centro riabilitativo ‘CR2 Sinapsi.

Filippo Ruvioli Presidente di Occhi Azzurri Onlus, ne ha approfittato per fare il punto del progetto: ‘I lavori sono iniziati e stanno proseguendo, ed il Triathlon Sprint Città di  Cremona sostiene proprio questo nostro progetto, un sogno che si sta realizzando’.

Sui social di Stradivari Team, è stato presentato un video promozionale all’iniziativa ‘Se c’è una cosa’ legata alla manifestazione di domenica, in cui sono presenti persone legate al mondo del triathlon, ma a quello dello spettacolo come Andrea e Michele di Radio Deejay. Anche i bambini del ‘Grest’ del centro sportivo Stradivari hanno voluto aderire a questa proposta benefica che domenica coinvolgerà i partecipanti al Triathlon Sprint ‘Città di Cremona’. 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti