Una bella Cremonese esce dal Franchi sconfitta immeritatamente per 3 a 2. Radu tra paradiso e inferno
La Cremonese esce immeritatamente sconfitta ed a testa alta dal Franchi nella partita di esordio di questo campionato.
La Cremonese parte contratta e va in svantaggio dopo più di un quarto d’ora, ma reagisce subito e con Okereke raggiunge il meritato pareggio.
La partita è aperta, i ritmi molto alti, i grigiorossi attaccano appena possono, scoprendosi e lasciando qualche occasione di troppo. Bianchetti sulla sinistra soffre le incursioni di Sottil ed è proprio da lì che al 33’ nasce la rete del nuovo vantaggio viola con Jovic.
Non bastasse al 41’ Escalante entra duro su un avversario e si prende un generoso rosso diretto.
La Cremonese rientra in campo ridisegnata dal suo allenatore, per nulla ridimensionata dal risultato e dall'inferiorità numerica. Con pazienza e coraggio, giocando con grande attenzione e determinazione arriva al meritato pareggio con Buonaiuto al 69’ direttamente su corner. La viola accusa il colpo ma si riversa nella metà campo grigiorossa sospinta dal suo pubblico alla ricerca della vittoria e quando sembra aver trovato l‘occasione giusta ci pensa Radu in due occasioni a compiere un vero e proprio miracolo e salvare il risultato.
Ma è proprio all’ultimo minuto, su una palla innocua che i fantasmi di Bologna si ripresentano al fianco dell’estremo portiere grigiorosso che compie un errore che costa la partita, ma non la faccia da protagonista di questa Cremonese che ha rubato la scena al Franchi ed ha dimostrato, nonostante il cambio di allenatore, modulo e giocatori, un grande coraggio, determinazione e gioco che sicuramente le permetteranno di lottare a testa alta per l'obiettivo finale.
Prima giornata campionato Serie A Tim
Domenica 14 agosto 2022, ore 18,30
Stadio Artemio Franchi, Firenze.
FIORENTINA-CREMONESE 3-2 (2-1)
RETI: 16’ Bonaventura, 33’ Jovic, 96’ Mandragora(F); 19’ Okereke, 69’ Buonaiuto(C).
FIORENTINA 4-3-3: Gollini; Benassi (71’ Dodo), Milenkovic, Quarta, Biraghi; Bonaventura, Amrabat (78’ Mandragora), Maleh (71’ Zurkowski), Kouame (78’ Saponara), Sottil (‘86’ Gonzales), Jovic.
A disposizione: Terracciano, Cerofolini, Bianco, Nastasic, Terzic, Ikoné, Cabral, Duncan, Venuti.
Allenatore: Vincenzo Italiano
CREMONESE 3-4-1-2: Radu; Bianchetti, Chiriches (46’ Quagliata), Vasquez; Ghiglione (81’ Aiwo), Pickel (65’ Buonaiuto), Escalante, Sernicola (46’ Ascacibar); Zanimacchia; Dessers, Okereke (87’ Di carmine)..
A disposizione: Saro, Sarr, Baez, Acella, Di Carmine, Ndiaye, Milanese, Tsadjout
Allenatore: Massimiliano Alvini
ARBITRO: Sig. Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata.
Assistenti: Sig. Damiano Margani di Latina e il Sig. Pietro Dei Giudici di Latina.
Quarto uomo: Sig. Manuel Volpi di Arezzo.
Var: Sig. Luigi Nasca di Bari.
A-Var: Salvatore Longo di Paola.
AMMONITI: Chiriches, Ghiglione(C)
ESPULSI: 41’ Escalante (C)
ANGOLI: 13-4
RECUPERI: 4′ /6’
NOTE:
Quasi 2000 i tifosi grigiorossi arrivati al Franchi per sostenere i grigiorossi in questo difficile esordio ed è un’emozione incredibile sentirsi levare distintamente il grido dei grigiorossi ‘Dai Cremo!’.
Alvini schiera dal primo minuto gli esordienti Escalante sulla mediana a fianco di Pickel e Dessers, che già era sceso in campo partite del campionato belga, al fianco del suo connazionale Okereke. A difendere i pali della porta grigiorossa Radu, i tre difensori Bianchetti, Chiriches e Vasquez. I quattro centrocampisti da sinistra a destra Sernicola, Escalante, Pickel e Ghiglione, mentre Zanimacchia agisce dietro le punte Okereke e Dessers.
PRIMO TEMPO:
Come ci si poteva aspettare la viola parte all’attacco cercando di chiudere i grigiorossi nella loro metà campo, la Cremonese si difende ordinatamente alla ricerca della palla buona per verticalizzare.
8’ grande palla di Dessers che la difende al limite dell’area poi la appoggia sulla destra a Okereke, il suo passaggio in area è diretto a Zanimacchia che però è in fuorigioco.
9’ Sul rilancio del portiere viola Chiriches viene preso in controtempo da Jovic ed è costretto ad atterrare al limite con tanto di giallo.
11’ Sottil sull’angolo destro dell’area grigiorossa si smarca dal suo avversario e lascia partire un tiro che Radu tocca quel tanto da mandarlo in angolo.
12’ Chiriches si fa perdonare con un recupero importante su Jovic, sull’angolo ancora Jovic che di testa indirizza la palla sul palo alla destra del palo della porta di Chiriches che impegna Radu in una deviazione in angolo.
14’ ancora Dessers che ubriaca la difesa viola e lascia partire un tiro da dentro l’area deviato in corner da un difensore.
16’ GOL BONAVENTURA: Kouame parte dalla destra della trequarti grigiorossa, si porta via 3 difensori grigiorossi e poi la appoggia a Bonaventura che arriva a rimorchio e con rasoterra fulmina Radu.FIORENTINA-CREMONESE 1-0
19’ GOL CREMONESE: Chiriches avanza centralmente, scarica sul lato destro dell’area viola su Ghiglione che lascia partire un cross perfetto che Okereke colpisce con forza di testa in porta. FIORENTINA- CREMONESE 1-1
25’ il caldo si fa sentire, riprende la partita dopo il cooling break. I grigiorossi hanno preso coraggio, soffrono troppo sulla fascia sinistra dove Bianchetti fatica a tenere Sottil mentre la Fiorentina soffre la velocità e le ripartenze grigiorosse, si rende pericolosissima sulle fasce.
28’ occasione Dessers che si gira in area su una palla vagante, ma il suo tiro viene deviato da un difensore.
31’ la partita ha ritmi elevatissimi, i ribaltamenti di campo continui, una Cremonese generosissima riparte di continuo lasciando però scoperta la difesa, tocca ancora a Sottil impegnare Radu con un tiro da fuori area.
33’ GOL FIORENTINA. Kouame sventaglia la palla dalla destra alla sinistra del campo, la palla arriva a Sottil che serve a centro area Jovic. Bianchetti punta Bianchetti che non lo affronta, la palla arriva centralmente Jovic che controlla la palla tra due difensori grigiorossi prima di fare partire un rasoterra che inganna Radu e si infila lentamente in rete. FIORENTINA-CREMONESE 2-1
38’ Radu sbaglia l’uscita di pugni la conclusione viola fortunatamente esce a lato. Poco dopo Pickel si attarda al rilancio e perde palla al limite dell’area per fortuna senza conseguenze.
43’ ESPULSO ESCALANTE: scontro a metà campo tra Escalante e Kouame, intervento duro dell’argentino, come sicuramente troppo generoso il cartellino rosso dell’arbitro Sacchi. Cremonese in 10.
Il primo tempo si conclude con la Fiorentina in vantaggio per 2-1 e la Cremonese con un uomo in meno. Dopo un primo quarto d’ora che porta il gol della Fiorentina, i grigiorossi reagiscono ed arrivano al pareggio con Okereke. Nonostante sia solo il primo tempo la partita ha ritmi molto elevati che porta i grigiorossi a scoprirsi specialmente sulla fascia destra dove Bianchetti non riesce ad arginare Sottil.
SECONDO TEMPO:
Alvini fa uscire Sernicola e Chiriches ammonito e li sostituisce con Quagliata (esordio in serie A) ed Ascacibar. La squadra si mette in campo con un 4-3-2 con Ascacibar a fianco di Pickel, Bianchetti che scala al posto di Chiriches e Quagliata che si piazza a destra.
50’ Kouame per Jovic che con un tacchetto si lascia sfilare la palla sul sinistro e conclude fuori di poco dallo specchio della porta grigiorossa.
56’ I grigiorossi aspettano facendo densità nella loro trequarti, cercando di recuperare palla e ripartire. Dessers si lavora una palla sul lato sinistro dell’area viola palla a Zanimacchia che va ad una doppia conclusione neutralizzato da Gollini.
61’ Pickel perde palla al limite, ci provano prima Jovic e poi Bonaventura Bianchetti devia in angolo. Sullo stesso Kouame la spizza fuori di poco di testa.
65’ Alvini si gioca la carta Buonaiuto che entra al posto di Pickel.
68’ Buonaiuto ruba la palla a Benassi a centrocampo, arrivato al limite lascia partire un tiro che Amrabat alza in angolo.
68’ GOL CREMONESE: incredibile gol direttamente dal corner da Buonaiuto che inganna Gollini. Il portiere Viola spinge fuori comunque la palla che Bianchetti rimette in porta. Un attimo di titubanza poi l’arbitro Sacchi indica la metà campo. CREMONESE-FIORENTINA 2-2
79’ sventola su punizione di Biraghi da fuori area, Radu va a togliere la palla e le ragnatele dall'incrocio dei pali mandando la palla in angolo.
81’ Alvini toglie Ghiglione dentro Aiwo.
85’ occasione clamorosa della Cremonese. Su rilancio di Radu la palla rimbalza sul piede di un difensore e Dessers al suo fianco fa partire un pallonetto che finisce alto sulla traversa.
87’ dentro Di Carmine il fiorentino Di Carmine al posto di Okereke..
88’ tutta la Fiorentina rovesciata nell’area grigiorossa e due occasioni sventate dalla difesa grigiorossa.
90’ incredibile Dessers che si porta a spasso un avversario, lo porta sull’angolo del campo e crossa in mezzo dove però Di Carmine arriva in ritardo. Sul ribaltamento di fronte è Ascacibar che chiude su Gonzales, i viola vogliono il rigore ma è solo corner.
6’ di recupero
91’ Su corner Milenkovich schiaccia di testa ad un paio di metri dalla linea di porta, Radu con un colpo di reni alza sulla traversa.
Si gioca ormai ad una porta sola, ma i grigiorossi, stanchissimi, resistono con grande determinazione, riuscendo persino a farsi ancora pericolosa con Dessers.
96’ GOL FIORENTINA: il destino e la beffa sembrano volersi accanire contro Radu: cross di Mandragora dalla destra, un cross diretto in porta che l’estremo portiere grigiorosso, presa alta che sembra chiudere la pratica e la partita ma il portiere arretra troppo e si porta la palla in porta. FIORENTINA-CREMONESE 3-2
La Cremonese esce sconfitta dal Franchi per 3-2 sicuramente immeritatamente. Alvini a fine gara invita i giocatori ad andare a prendersi gli applausi meritati dai 2000 tifosi arrivati al Franchi a sostenerla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti