20 ottobre 2025

Una magica Vanoli vince alla grande al PalaDozza contro la Virtus 86-69

VIRTUS BOLOGNA - VANOLI BASKET CREMONA 69-86 (23-19, 30-41, 50-73)

VIRTUS BOLOGNA: Vildoza 1, Edwards 8, Pajola 3, Niang 8, Accorsi 3, Taylor 8, Alston 8, Hackett 4, Diarra 2, Jallow 9, Diouf 8, Akele 7. Coach: Dusko Ivanovic 
VANOLI BASKET CREMONA: Anigbogu 0, Willis 14, Jones 11, Casarin 10, Grant 9, Galli 0, Veronesi 11, Burns 3, Durham 17, Ndiaye 11. Coach: Pierluigi Brotto  

La Vanoli Cremona ha espugnato il "mitico" PalaDozza di Bologna superando la Virtus Olidata per 86 a 79 ..e "quasi non crede ai suoi occhi". 13 su 24 da 3 punti, il 54% ma ...la vittoria strameritata dei cremonesi è partita dalla difesa. La compagine di coach Brotto ha limitato molto il gioco dei padroni di casa nel secondo periodo, infilando, in attacco, un parziale di 20-0 che ha ammutolito il pubblico di casa. La Virtus Olidata spronata  dal suo coach Ivanovic ha tentato la disperata rimonta arrivando sino a meno 9, da un passivo di meno 30, ma ha pagato la fatica. Primo arresto in stagione per i padroni di casa che la scorsa settimana hanno brillato in Eurolega. Evidentemente non sono riusciti a scaricare le tossine accumulate sia sul piano fisico che psicologico.  
 
Segna il primo canestro del match Cremona, poi la Virtus Olidata prende in mano la situazione. Al 5' 12-5 e si infortuna alla caviglia Veronesi. Nonostante ciò il team di Brotto non molla e grazie alle "triple" si porta 16-13 al 7'. 23-19 al 10' con strapotere felsineo a rimbalzo.  Sublime secondo parziale per i biancoblu che hanno annientato i campioni d'Italia con triple e rimbalzi. I locali sono stati costretti a tiri forzati e varie palle perse. 30-21 al 13' e 30-41 all'intervallo. Casarin e Veronesi si sono ben ripresi dagli infortuni. La Virtus non trova il canestro su azione per ben 11 minuti e Cremona ne approfitta, quasi a non credere addirittura ai propri occhi e portarsi sul più 30 al 27' sul 39-69. Parziale di 5-0 orgoglio dell'Olidata e 50-73 al 30'. Le VNere hanno una reazione di orgoglio e gettano tutto quel che hanno sul parquet per la rimonta. Al 35' Cremona è in bambola 65-76. Jones sigla un importante canestro che ridà fiato ai suoi. Ci pensa Durham al 37'  ad infilare due triple consecutive che mettono il sigillo al successo.

COACH BROTTO NEL POST PARTITA

«Questa serata è da fuori di testa. Riuscire a battere la Virtus nello stato psicofisico in cui si trovava dopo le due vittorie in Eurolega è stato fantastico. Ho appena detto ai giocatori che è una loro vittoria, l'hanno costruita al termine di una settimana durante la quale non siamo riusciti ad allenarci al meglio. Però loro hanno deciso di venire qui e fare di tutto per giocare la miglior partita possibile. Abbiamo provato a giocarci le nostre carte, evidentemente abbiamo trovato di fronte una Virtus che, rispetto ai suoi standard abituali, non ha performato come ci si aspettava. Penso che un po' di merito lo abbiamo avuto per il grandissimo atteggiamento difensivo che abbiamo mostrato. Il piano partita è stato rispettato in pieno dai ragazzi, abbiamo provato a non farli giocare comodi. Se gli avessimo permesso di muovere facilmente la palla, probabilmente ci avrebbero schiacciato. Siamo riusciti a incartare i loro giochi in attacco, a non fargli prendere fiducia. Solo nel finale sono stati bravi a tornare in partita, c'è mancato poco che non ci riuscissero; i due canestri di Durham hanno tolto per noi le castagne dal fuoco. Per noi che dobbiamo salvarci, è una vittoria che vale doppio»

STATISTICHE 

La Vanoli Cremona è stata protagonista di una formidabile prestazione balistica, con ottime percentuali sia da due che da tre punti (entrambe sopra il 54%). La Virtus ha fatto leggermente meglio da due punti (58%), senza però trovare particolare feeling con la retina dalla lunga distanza (28%). Qualche errore in lunetta da ambo due le parti (70% Virtus, 68% Vanoli) e grande equilibrio anche nella lotta a rimbalzo (parità a quota 30), così come negli assist (18-17). Strepitoso invece, per la squadra di coach Brotto, il rapporto palle perse / palle rubate: 11/10. Bologna fa decisamente peggio (16/4), complice la grande reattività e coesione difensiva dimostrata dalla Vanoli per tutto l'arco della partita. 
 

 
Marco Ravara


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


marco

21 ottobre 2025 08:26

Parziale 28 a 0 tra il 2° e 3° tempo..... Hanno reso reale la fantascienza!!!!!!!!!!