10 febbraio 2022

Valeri: La serie A è il mio obiettivo, farlo con la Cremonese avvererebbe un sogno"

Emanuele Valeri, romano classe 1998, è sicuramente uno degli acquisti più importanti che la Cremonese abbia fatto negli ultimi anni. Lo scorso anno ha chiuso una splendida stagione con 33 presenze e 2 reti all'attivo, quest'anno siamo a 15 con 3 reti. 

Un crescendo che ha di fatto raddoppiato il valore del suo cartellino - da 600.000 ad 1.2 ml. di euro dati transfermarkt- un terzino sinistro alla Roberto Carlos, corsa, tecnica e gran tiro.  Cresciuto nelle giovanili della Lazio è passato a quelle dell'Urbetevere e successivamente  all'Atletico Viscovio in eccellenza. 

Nel campionato 2016/17 gioca in serie D con il Rieti vincendo i play off, le sue qualità non passano inosservate ed il Lecce l'anno successivo lo acquista e lo fa esordire in serie C. Nello stesso anno i salentini conquistano la B, ma Valeri non li seguirà e resterà in C a vestire la maglia del Cesena dove trova un'altra vecchia conoscenza grigiorossa: Pieroaolo Bisoli.

Sarà proprio il tecnico bolognese a volerlo a Cremona ed a farlo esordire in serie B con i grigiorossi contro il Cittadella, il resto è storia recente.

Nella conferenza stampa infrasettimanale è toccato proprio a Valeri rispondere alle domande dei giornalisti sulla sua stagione e su quella della Cremonese.

Sulla sua prima parte di stagione: 'Quest'anno sta andando molto meglio dello scorso dove appena arrivato dalla serie C dovevo innanzitutto farmi conoscere, mentre quest' anno devo pensare a confermarmi. Ma la cosa più importante è la squadra ed i risultati che cominciano a vedersi'. 

Sulla gara di domenica scorsa che ha vissuto da spettatore: 'Abbiamo fatto un'ottima gara contro un avversario forte sia come gruppo che come singoli. Abbiamo interpretato bene la gara e la vittoria è stata meritata. Mi è dispiaciuto molto non esserci in un partita così importante, ma se pensiamo a tutte le partite che ci aspettano forse è stato meglio così visto che domenica al mio rientro ci saranno altre assenze importanti.' (Okoli e Sernicola saranno assenti per squalifica n. d. r.)

Sul prossimo avversario il Cittadella: 'Non è una squadra da sottovalutare, sono aggressivi, hanno tante individualità, negli ultimi anni ha sempre fatto bene e sarà una partita importante, la prima di una lunga serie di partite ravvicinate da affrontare pensando di partita in partita'.

Sull'arrivo di Casasola un diretto concorrente nel ruolo di terzino: 'È sicuramente un fatto positivo perché più siamo e meglio è. Casasola è un giocatore di categoria che lo scorso anno ha vinto un campionato e che darà una mano non solo al reparto ma anche alla squadra'.

Sull'esperienza in grigiorosso e sul futuro: 'Arrivare in serie A è un obiettivo di tutti i giocatori ed anche il mio. Se succedesse con la Cremo sarebbe una doppia soddisfazione, perché qui sono arrivato dalla serie C e si avvererebbe un sogno'

Sulle avversarie della corsa promozione:' Quest'anno il campionato è ancora più equilibrato, ci sono molte squadre forti e la classifica è molto corta ed il campionato resta aperto, ma ce la giocheremo fino in fondo'.

Sul gioco di Pecchia: 'Abbiamo cominciato lo scorso anno appena il mister è arrivato, ci piace, giocare la palla e cercare di imporre e il nostro gioco ed imporlo, ma non è sempre facile. Ci sono partite dove l'avversario non te lo consente ed è lì che si vede la squadra vera che nonostante tutto riesce a portare a casa il risultato'.

Sull’apertura totale degli stadi e sui tifosi grigiorossi: ‘Ci sono sicuramente piazze dove il calcio è più sentito, ma secondo me anche Cremona è una città che livello di tifo ti può dare molto se si riesce a coinvolgerla con le prestazioni a livello di classifica e di gioco'.

Sabato al Tombolato Valeri tornerà a disposizione di mister Pecchia e della squadra e chissà che sia decisivo per un altro passo verso il suo ed il nostro sogno.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti