E’ arrivato il momento clou della stagione 2022-2023 della serie A2 di basket. I tifosi sono in fibrillazione per l’avvio dei play-off che valgono il salto nella categoria superiore. La federazione ha composto due gironi ed i cremonesi sono inseriti nell’Oro.
Ciò “grazie” alla doppia sconfitta subita nel finale della “fase ad Orologio”, che le ha consentito di evitare da subito l’incrocio con Treviglio e Cantù, due compagini tra le più temibili per la promozione in A1. Come già annunciato, il primo avversario, al meglio delle cinque partite, è la Moncada Energy Agrigento, protagonista assoluta del girone Bianco e tredicesima nella graduatoria generale.
La prima sfida si terrà al PalaRadi sabato 13 maggio, in anticipo rispetto al resto del tabellone. Ciò dovuto alla concomitanza con la gara della Juvi. Se il PalaMoncada è un “fortino” ostico da espugnare, lontano da esso la compagine siciliana è più debole. Tuttavia non deve essere assolutamente sottovalutata. Coach Devis Cagnardi dispone di un gruppo di giocatori di buon livello, in cui spiccano i nomi di Ambrosin, Grande, Marfo, Costi, tutti discreti bottini di score personali, Francis, Negri e Peterson.
La difesa cremonese è avvertita e questa volta non sono ammesse distrazioni. Come del resto ha sempre rimarcato coach Cavina secondo la sua “filosofia cestistica”, una buona prestazione in retroguardia è una forte spinta per l’attacco. Ora dovrà esserlo più che mai! Si valuterà la posizione di Denegri assente nelle due ultime gare. I tifosi vanoliani sono mobilitati da inizio settimana e sperano che Lacey e compagni li ripaghino nel modo giusto.
commenti