10 febbraio 2026

Per Giorgio Barbieri, la Cremo ha giocatori usurati e Bonazzoli e Vardy non vedono più la porta

“La Cremonese perde in casa di una Atalanta che sta cercando di riacciuffare la zona Europa. Sulla sconfitta nulla da dire, la squadra di Palladino ha meritato ampiamente il successo. Nonostante le assenze (Scamacca, De Roon e De Ketelaere) la formazione di casa ha giocato un primo tempo strepitoso per intensità, aggressività e capacità di muoversi sul campo. E' andata in gol con Krstovic dopo 12 minuti e ha trovato il raddoppio con Zappacosta, dopo avere colpito anche una traversa con Samardzic. Nella ripresa ha abbassato il ritmo e ha lasciato qualche spazio alla Cremonese che con l'innesto di Djuric e Payero ha trovato qualche varco in più. Thorsby ha fallito un gol di testa, Carnesecchi ha deviato una zuccata ravvicinata di Djuric e al 94' il norvegese al suo esordio ha segnato il gol della 'bandiera'. Sì. perchè di più non si poteva fare. Se l'Atalanta non avesse avuto Juric in panchina all'inizio del campionato oggi sarebbe nel gruppo delle prime. Voglio spendere una parola per Bernasconi entrato nel finale. Il cremasco è cresciuto nella Cremonese e sta diventando importante di partita in partita. Forse tenerlo qualche anno in più non sarebbe stato male. 
E adesso veniamo a noi, ancora fermi a 23 punti e con il fiato delle altre sul collo. Io di mestiere faccio il giornalista e non l'allenatore, ma qualche domanda la voglio porre all'attenzione di chi ancora mi dà fiducia quando scrivo. Perchè andare in campo ogni partita con in testa il traguardo dello 0-0? Perchè restare sempre tanto bassi, con le punte a 40 metri dalla porta avversaria? Perchè non far giocare Djuric dietro due punte di ruolo? Perchè rallentare sempre il gioco a centrocampo e mai cercare l'imbucata verticale? Perchè tornare verso Audero quando la palla è oltre la metà campo avversaria? Nicola sa come uscire da questa situazione e tutti dobbiamo avere fiducia in lui. Adesso però è il momento di muovere la classifica, dalla squadra si pretende un po' di coraggio in più. Tanto peggio di così a livello di risultati non può andare.
Thorsby ha segnato un gol che non arrivava più. Conterà poco ma alla fine qualcuno che ci prova lo abbiamo trovato. A me il norvegese è piaciuto, personalmente Djuric lo farei sempre giocare (le uniche occasioni sono state le loro). Discreto anche Payero dopo 4 gare fuori per infortunio. Ci sono giocatori usurati, poco lucidi. Pezzella, irriso da Zappacosta sul gol, non mette palloni in area. Grassi è sempre più lento. Maleh deve trovare ancora confidenza con la squadra, davanti Vardy e Bonazzoli non vedono più la porta. 
Adesso arriva il Genoa allo Zini. Guai a pensare che sia una partita facile che si deve vincere a tutti i costi. Ma guai a pensare che si debba giocare per lo 0-0”.

Così ha postato via social il giornalista, scrittore e tifoso della Cremo, Giorgio Barbieri 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti