Si è svolto ieri sera il tanto atteso concerto di Alexia presso il Teatro San Domenico.
Si apre il sipario, la band si posiziona e poi, quasi in sordina, arriva l'eurodance queen Alexia. Primo brano un suo grande classico: "Summer is crazy", un pezzo del 1996.
Primi applausi già forti e decisi del pubblico di Crema.
"Che bello essere qui! – commenta Alexia – Nel 2020 avevamo programmato a Crema un concerto, ma poi causa Covid era stato annullato. Sono felice che la prima tappa del mio summer tour sia in questo meraviglioso teatro. Con questo spettacolo voglio raccontarvi la mia storia. Siccome io amo cantare tutto, spesso ho confuso il mio pubblico. Lo scopo di questa sera è chiarire le idee. Il pezzo che ho appena eseguito rappresenta il mio passato. Ora ricordiamo il presente."
E si cimenta in "I feel feelings" del 2024.
Con lei sul palco: alla chitarra Alberto De Rossi, al basso Pasquale Cosco, alle tastiere Nicola Lombardi, alla batteria Enrico Carugno e ai cori Lorenza Rocchiccioli.
Alexia commenta quasi tutti i suoi pezzi: "Ed ora ritorniamo indietro nel tempo con questa atmosfera caraibica." E il teatro esplode con "Uh la la la" del 1997.
Poi ricorda a tutti i fan: "Bisogna utilizzare un linguaggio chiaro per parlare di certe cose. Ora eseguirò un pezzo che ha un'energia prorompente."
Si tratta di "Egoista" del 2003. La canzone denuncia il modo di fare di alcune persone egocentriche, che vogliono tutta l'attenzione nei loro confronti senza darne agli altri, in particolare nel rapporto di coppia.
Ma poi con ironia si corregge: "Io in fondo sono dolce. Mi arrabbio, ma poi mi passa subito!" Ed esegue "Ti amo ti amo", pezzo del 2000.
Segue una carrellata di successi che non ha bisogno di spiegazioni: "Happy", "Money honey", "Claro de luna" e "Goodbye".
Poi esegue un pezzo pieno di energia, "Music I like", in duetto con la corista.
"Con questa band condivido il palco da tanti anni, sono le mie rocce. – commenta Alexia – Abbiamo raggiunto traguardi importanti, tra i quali, sono felice di annunciare che il 26 marzo 2026 saremo al Fabrique di Milano per una celebration della mia carriera dal titolo "The party. Back to the dance floor".
Poi continua rivelando le sue ispirazioni: "Nella vita di un'artista ci sono sempre le evoluzioni. A me è successo ascoltando la soundtrack dei The Blues Brothers quando è arrivata la traccia di Aretha Franklin. Da quel momento è diventata la mia musa ispiratrice."
Esegue così in modo impeccabile due pezzi celebri: "Think" e "(You Make Me Feel Like) A natural woman".
Non manca la parentesi intima con il brano vincitore del Festival di Sanremo 2003 "Per dire di no" in piano solo, accompagnata dal tastierista.
"Ma ora voglio riportarvi a ballare, perché sono nata per questo. Vi canto una canzone che ha cambiato la musica dance, perché aveva un sound diverso. Io sono rimasta rapita da questo brano, anche perché porta un messaggio ancora molto attuale."
Si tratta di "Gipsy woman (She's Homeless)" di Crystal Waters del 1991. È un brano che parla delle difficoltà di essere un senzatetto e di come si possano trovare bellezza e gioia nella vita nonostante la povertà.
Dal pubblico le urlano "Ti amiamo, siamo cresciute con la tua musica!" e Alexia si emoziona.
Ed ora tocca al nuovo singolo "Follow" uscito venerdì 9 maggio: "È la prima volta che lo presento dal vivo. Ci tengo molto, perché oggi si parla dell'importanza di avere tanti follower, ma io voglio dire proprio il contrario, meglio parlarsi e sostenersi piuttosto che mettersi un like."
Seguono poi alcune cover per fare un salto negli anni '90 e il pubblico si scatena.
Classico siparietto da finale di concerto: Alexia lascia il palco, ma il chitarrista le fa notare ironicamente di aver dimenticato una canzone.
Alexia torna sul palco, ringrazia il pubblico e presenta tutti i musicisti. Poi esegue "Dimmi come" del 2002, che vinse il secondo posto nella sezione "Campioni" del 52° Festival di Sanremo, aggiudicandosi inoltre il "Premio Volare migliore Musica".
Un ultimo finale "fuori/dentro" per ripetere la sua ultima hit "Follow" e l'iconica "Summer is crazy" e si conclude il concerto.
Appalusi a non finire, pubblico di Crema soddisfatto.
Nel backstage, il Presidente Guido Giordana e il delegato del CdA al teatro Gianluca Savoldi, le consegnano un mazzo di fiori e la ringraziano per aver scelto Crema quale data zero del suo summer tour.
Fotografie a cura de LA NUOVA IMMAGINE
commenti