ÉCOLE: Stefano Allegri è il nuovo Presidente. Formazione, ricerca applicata, intelligenza artificiale e nuovo mindset internazionale al centro del piano strategico
Stefano Allegri è il nuovo Presidente di ÉCOLE (Enti Confindustriali Lombardi per l’Education). Già figura di riferimento nel sistema confindustriale lombardo e profondo conoscitore delle dinamiche del manifatturiero, Allegri assume la guida della società con l’obiettivo di trasformarla in un hub sempre più centrale per la formazione, la ricerca applicata e l’innovazione tecnologica a supporto delle PMI.
Un ponte tra università e officina: il valore della ricerca applicata
Sotto la presidenza Allegri, ÉCOLE integra ufficialmente la ricerca nel proprio core business. L’obiettivo è colmare il divario tra il mondo accademico e le necessità immediate delle PMI lombarde.
"L'inserimento della ricerca serve a creare un linguaggio comune tra il ricercatore e il responsabile di produzione", dichiara il Presidente Allegri. "Vogliamo portare il metodo scientifico direttamente dentro l'officina, rendendo l'innovazione 'pronta all'uso' per le nostre imprese".
Umanesimo tecnologico: l’IA come potenziamento dell'uomo
In un mercato che guarda con timore all'Intelligenza Artificiale, la strategia di ÉCOLE punta sul concetto di "human in the loop". La formazione non sarà orientata a creare esecutori, ma "piloti di tecnologia" capaci di governare gli algoritmi attraverso il giudizio critico e l'intuizione etica. In questa direzione si inseriscono:
-
L’attivazione di un dottorato executive in collaborazione con UILM per l’IA nella didattica.
-
Un forte impulso ai progetti europei, settore trainante per lo studio di nuovi modelli di utilizzo dell'IA.
-
Il supporto agli ITS, considerati il veicolo fondamentale per l'inserimento rapido di talenti con competenze tecniche e soft skills integrate.
Sfida ai colossi globali: il mindset della Silicon Valley in Lombardia
Contro la fuga dei cervelli, il Presidente Allegri propone una visione della manifattura lombarda come "laboratorio d'innovazione" che non ha nulla da invidiare ai centri esteri. Dal 2026, l’offerta di ÉCOLE includerà in modo strutturato innovation tour (il primo in Silicon Valley a luglio) e nelle migliori Business School europee. L’obiettivo è importare un nuovo mindset basato su quattro pilastri:
- Ecosistemadellafiducia:fareretetraimpresepervinceresfidecomuni.
-
Cultura del fallimento: incoraggiare la sperimentazione senza stigmatizzare l'errore
-
OpenInnovation:apertura alle start up e ai talenti esterni
-
Diffusione dell’IA: colmare il gap che vede l'Italia (8,2% di adozione nelle PMI) ancora distante dalla media europea
La resilienza attraverso il Capitale Umano
In un contesto di incertezza geopolitica e inflazione, la presidenza Allegri ribadisce che la formazione non è un costo, ma l'asset più sicuro. "L'inflazione erode il capitale finanziario, ma l'investimento nelle persone crea resilienza operativa" conclude Allegri. "È il capitale umano che rende un'azienda veramente antifragile".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti