19 settembre 2022

A Torricella ecco l'apericena dell'Artista offerto dal corso alberghiero dell'Einaudi al concorso lirico Provesi

Il corso alberghiero "L. Einaudi” ha offerto l'apericena dell'Artista, durante il “Primo concorso internazionale di canto lirico Ferdinando Provesi 2022” di Torricella del Pizzo. Il menu si è ispirato agli autori in programma. Ad idearlo ed a realizzarlo, con l'aiuto di alcuni volontari, è stato l'estro creativo del prof. Massimiliano Ruscelli, che ha fatto centro, proponendo un intrigante antipasto della cortigiana, a base di prosciutto crudo di Parma, pancetta piacentina, salame cremonese, scaglie di grana, pomodorini sott'olio, involtini di peperoni grigliati e farciti, cuori di carciofo alla giudea, gocce di peperoncini, vol-au-vent con tartare di cipolla rossa. A seguire, gustosi tortelli al radicchio e speck saltati in burro di nocciole e noci, maialino in porchetta con giardiniera ed infine biscotti con gocce di cioccolato.

A servire gli ospiti, durante l'appuntamento di sabato 17 Settembre, sotto lo sguardo attento del docente di Sala Michele Franzini, sono stati Cecilia Dennunzio e Rebecca Lazzari di quarta, insieme ai compagni Giada Boldori, Andrea Spadafora, Martina Corti di quinta A bar. Orgogliosa la preside Nicoletta Ferrari, presente all'evento, che ha previsto  l'apertura di un museo a tema e lo spettacolo “Canta l'opera”, incentrato su brani tratti dalla Traviata.

La manifestazione, che si è svolta presso l'Agriturismo Torretta, in onore di colui che fu maestro di Giuseppe Verdi ed organista del paese, è stata organizzata dall'Associazione “I Solisti laudensi”. La direzione musicale è stata invece affidata a Fabio Merlini. La promozione è stata curata dal Comune di Torricella, in collaborazione con Iberclassica, Amarcord Museum Arts Center, Comitato Fiera ed Auser locali.

Si replicherà il primo Ottobre, con un nuovo apericena, stavolta del Musicista, ed altri alunni. Saranno di scena il concerto “Operisti a salotto” del “Trio eccentrico” - con ouvertures ed arie di Mozart, Rossini, Verdi, Puccini, Mascagni-, la finalissima e la premiazione del vincitore. Info e prenotazioni al 391 3001600.

 

 

Barbara Bozzi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti