18 marzo 2023

Aveva rubato una borsetta e prelevato con le carte di credito. Riconosciuto un 28enne e denunciato

Al termine di una lunga attività di indagine, i Carabinieri della Stazione di Vescovato hanno denunciato per ricettazione e indebito utilizzo di carte di pagamento un cittadino italiano di 28anni, pregiudicato anche per fatti analoghi.

I militari sono partiti da una denuncia di furto presentata presso la Stazione di Cremona da una donna che ha riferito che a metà novembre scorso aveva parcheggiato la sua auto nel parcheggio del centro commerciale CremonaDue ed era entrata a fare la spesa.

Al termine degli acquisti, quando è ritornata alla sua auto, aveva caricato la spesa nel bagagliaio e poi si era allontanata di qualche metro per riporre il carrello nell’apposito spazio di raccolta, lasciando la sua borsa sul sedile anteriore lato passeggero. Ma si è accorta che un’auto si è fermata in corrispondenza del suo veicolo e un uomo è sceso di corsa, ha afferrato la sua borsa ed è risalito sull’auto che si è allontanata a forte velocità. Ha denunciato che dentro la borsa aveva il portafoglio, il telefono, i documenti, carte bancomat, carte di credito, chiavi di casa e altri effetti personali. La vittima ha anche precisato che mediante le sue due carte di debito, pochi minuti dopo il furto, erano stati effettuati treprelievi di denaro da lei non autorizzati e prima che potesse bloccarle, per una somma complessiva di circa 1.650 euro. 

I militari hanno quindi verificato che i prelievi erano stati effettuati presso diversi istituti bancari e postali dei comuni della zona e hanno richiesto e ottenuto le immagini delle telecamere di sorveglianza degli sportelli bancomat presso i quali erano stati effettuati.

I militari hanno visionato le riprese delle banchee degli uffici postali e, dal confronto con gli orari delle operazioni eseguite con le carte di debito, hanno potuto vedere la persona che aveva utilizzato le carte in quei momenti per effettuare i prelievi. 

L’uomo visibile nei filmati è stato immediatamente riconosciuto in un 28enne, ben noto per i suoi precedenti penali e per una misura di prevenzione alla quale è attualmente sottoposto.

Tenuto conto che l’uomo ha utilizzato delle carte che erano oggetto di furto e che è stato riconosciuto senza alcun dubbio nel 28enne, è stato denunciato per ricettazione e indebito utilizzo di carte di pagamento. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti