1 aprile 2023

Campagna Amica domani in piazza Stradivari. Aspettando la Pasqua e “La spesa di aprile…su due ruote” sono i temi della giornata al mercato

“Aspettando la Pasqua” e “La spesa di aprile… su due ruote” sono i temi del mercato di Campagna Amica che si terrà domani, domenica 2 aprile, in piazza Stradivari a Cremona. Dalle ore 9 alle 19 i gazebo gialli degli agricoltori di Coldiretti saranno nel salotto della città, nell’ambito dell’iniziativa “Le quattro stagioni di Cremona”, con il patrocinio del Comune.

Gli agricoltori proporranno in vendita diretta i cibi e i fiori made in Cremona e made in Lombardia, con l’intento di portare nel cuore della città tutto “il buono e il bello” che nascono nelle campagne e nelle aziende agricole. L’attesa della Pasqua arriverà sui banchi degli agricoltori, con la proposta dei cibi tipici di questa festività e con alcune idee-regalo ispirate alla festa in arrivo. La presenza di AIL Cremona, con la raccolta di offerte a sostegno della lotta alla leucemia, farà giungere in piazza anche le uova di cioccolato.

L’ortofrutta sarà regina del mercato. “La spesa di aprile ha in serbo per noi una gran varietà di frutta e verdura fresca, dalle molteplici proprietà benefiche che aiutano a depurare l’organismo e tornare in forma – sottolineano gli agricoltori di Coldiretti presenti presso il mercato di Campagna Amica –. Mentre continua la stagione di broccoli, cavolfiori, porri, cavoli e carciofi, si aggiungono le attese primizie: le prime zucchine, i ravanelli, le primissime fragole”. Accanto all’ortofrutta di stagione, il mercato proporrà in vendita diretta tutti i sapori tipici della nostra agricoltura, dai formaggi vaccini a quelli caprini, dal miele alle confetture, e poi prodotti da forno, salumi tipici, vino, uova, pasta, riso, prodotti a base di lumaca e altre eccellenze garantite personalmente dagli agricoltori. I fiori della primavera, coltivati dai floricoltori del territorio, coloreranno il salotto della città.

Per chi vorrà cogliere il consiglio di FIAB Cremona, la spesa di aprile potrà avvenire… su due ruote. La domenica mattina presso il mercato saranno presenti anche alcuni volontari della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, naturalmente muniti di bici con cestino, pronti a mostrare ai cittadini la bellezza, e il piacere, di fare la spesa al mercato di Campagna Amica arrivando su due ruote, nel segno della mobilità sostenibile.

L’appuntamento con Campagna Amica è dunque fissato per domani, domenica 2 aprile, in piazza Stradivari, per l’intera giornata. Sempre a Cremona, nel mese di aprile, si confermano le uscite del Mercato di Campagna Amica anche presso il portico del Consorzio Agrario, in via Monteverdi, tutti i martedì mattina dalle ore 8 alle 12.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti