21 marzo 2023

Degli Angeli (M5S) sull'impianto di biometano di Gerre: "FdI si è svegliata. Ora porti la sua opposizione anche in Regione"

Anche Marco Degli Angeli, Coordinatore provinciale Movimento 5 Stelle provincia di Cremona, interviene sulla questione del mega impianto di biometano che A2A è intenzionata a costruire in via Bosco.: "Ora anche Fratelli d'Italia si è svegliata. Apprendo con molto piacere l'annuncio dell'interrogazione depositata a Cremona da parte del consigliere Comunale Roberto Chiodelli dove viene espressa forte preoccupazione per gli impatti sanitari ed ambientali legati al nuovo impianto di biometano a Gerre, alle porte di Cremona. Nell'interrogazione viene inoltre sottolineato come "recenti studi indentificano la produzione di biometano molto distante da ciò che possiamo definire “Green Economy”, bocciando di fatto il piano energetico di A2a e del capoluogo, e viene riportato anche come “L’impianto in questione per sue caratteristiche produce emissioni odorifere nauseabonde e pericolose per la salute, nonché una serie di fumi e gas climalteranti che andrebbero a peggiorare sensibilmente la situazione della città”. Alla buon'ora! 
Tra i firmatari c'è anche il neo eletto consigliere Regionale Marcello Ventura che a questo punto credo porterá all'attenzione di regione Lombardia e degli altri enti regionali preposti ai controlli come ATS e Arpa la questione. Sarebbe singolare se questo non avvenisse.
Mi auguro che questa iniziativa di FdI, forza politica che ora ha grande peso in regione Lombardia e a Roma, possa aprire una breccia anche al Pirellone e far si che le misure di tutela che il Movimento 5 Stelle chiede da anni, e che la giunta Fontana ha sempre boicottato, possano essere finalmente implementate. Per anni siamo stati etichettati come quelli del NO e abbiamo visto le nostre proposte, di regolamentazione impiantistica, di programmazione basata su reale fabbisogno e su stato di salute e compromissione ambientale, venire etichettate come becero ambientalismo. Per le nostre posizioni abbiamo subito anche delle censure. Ora ritroviamo queste richieste anche negli atti consiliari di FdI, che spero possano scalare anche ai piani più alti di regione Lombardia e del governo, dove vengono decise le politiche di transizione ecologica ed energetica e vengono definite le politiche di finanziamento, oltre che le procedere autorizzative.
Il tempo ci dirà se queste istanze verranno portate avanti con coerenza e convinzione in tutte le sedi istituzionali o se sono un semplice modo per far bagarre e mera propaganda elettorale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


michele de crecchio

21 marzo 2023 21:35

Conosco Degli Angeli solo attraverso le note che, da tempo e non di rado, riesce far pubblicare sulla stampa locale. Prima di questa ultima nota non avevo nemmeno ancora saputo di quale partito facesse parte. Ho sempre però trovato corrette, puntuali e non banali le sue note che spero vengano maggiormente considerate da chi di dovere.