24 maggio 2023

Domenica 28 in Cattedrale il Concerto di Pentecoste con il Coro del Conservatorio Bob Cole della California e del Coro del Liceo Stradivari di Cremona

Domenica 28 maggio, alle ore 21.00, presso il Duomo di Cremona, avrà luogo il Concerto di Pentecoste con il coro universitario del conservatorio Bob Cole della California, diretto dal M°. Jonathan Talberg, e il coro dell’ Istituto di Istruzione Superiore A.Stradivari di Cremona, diretto dal Maestro Pietro Triacchini, accompagnato dall’organista Marco Brunelli.

Il coro della Bob Cole Conservatory Chamber è formato da circa 45 cantori dai 19 ai 30 anni che si esibiranno a cappella in un programma con brani di Johann Sebastian Bach, Maurice Duruflé, Eriks Esenvalds, Jocelyn Hagen, Shavon Lloyd, James Erb, Olivier Messian, Felix Mendelssohn, Thomas Weelkes, Moses Hogan, Robert Shaw, Alice Parker, Saunder Choi e Christopher Harris.

Il Coro dell’Istituto di Istruzione Superiore A.Stradivari di Cremona, si esibirà in un repertorio di musica sacra con opere di Wolfgang Amadeus Mozart, Maurice Duruflé, Giovanni Catelli, e Cèsar Frank.

Il concerto è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto Masterclass, promosso dalla Camera di Commercio e dal Comune di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia, in collaborazione con il Cremona International Spring Music Festival, organizzato dal Liceo Musicale Stradivari, il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona e la Scuola internazionale di liuteria.

Coro del conservatorio Bob Cole della California

Il Bob Cole Chamber Choir è uno dei cori collegiali più famosi d’America, si è esibito in tutto il mondo, inclusa la Cappella Sistina e San Pietro, ha vinto il Pavarotti Trophy e il Choir of the World al Welsh Isteddfod e il Primo Premio all’International Choir a Spittal, in Austria. Si sono esibiti in otto sorprendenti convegni dell’American Choral Directors Association, e in molti altri festival e conferenze nel mondo. Il coro è in tournée ogni anno e ha tenuto concerti in tutta Europa, Australia, Nuova Zelanda e Cina. Gli alunni del coro dirigono programmi corali collegiali di importanza nazionale e cantano presso il Metropolitan, San Francisco, Cincinnati, Los Angeles e Philadelphia Opera.

Direttore Jonathan Talberg

Vincitore del President’s Award dalla California Music Educators Association, grazie ai “risultati straordinari nell’educazione musicale”, il M° Jonathan Talberg è direttore delle attività corali al Bob Cole Conservatory e Bob Cole Conservatory Chamber Choir, premiato a livello internazionale come coro universitario.

Appassionato sostenitore dell’educazione musicale corale, il Prof. Talberg è regolarmente impegnato a dirigere cori negli Stati Uniti, inclusi i cori della conferenza dell’Associazione Nazionale per l’Educazione Musicale. La sua esperienza professionale include gli incarichi come Direttore della Musica al Primo Congregational Church di Los Angeles e il Los Angeles Bach Festival. E’ stato anche assistente alla direzione della Cincinnati Symphony e dell’ Aspen Music Festival.

Il Coro del Liceo musicale “A. Stradivari” di Cremona

Il Coro del Liceo musicale “A. Stradivari” di Cremona è nato come attività aggiuntiva al Laboratorio di Canto corale, disciplina presente nel piano curricolare degli studi per quanto concerne la musica d’insieme. Costituitosi nel 2012 per volere del prof. Pietro Triacchini, vanta allo stato attuale una formazione di circa trenta studenti appartenenti a tutte le classi del Liceo. Il repertorio, esclusivamente di musica sacra, spazia dalla polifonia rinascimentale alla letteratura vocale del XX secolo. Si è già esibito in varie località delle provincie di Cremona, Brescia, Lodi, Mantova e Piacenza.

Direttore Pietro Triacchini

Pietro Triacchini, musicista cremonese, ha intrapreso gli studi musicali presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Nicolini “ di Piacenza dove si è diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte nella classe della prof.ssa Lia Demasi e in Organo e composizione organistica nella classe della prof.ssa Giuseppina Perotti. Successivamente presso l’Ateneo piacentino ha conseguito col massimo dei voti la laurea specialistica in Discipline musicali della scuola di Organo (Diploma accademico di II° livello, indirizzo interpretativo compositivo) sotto la guida del prof. Pietro Vescovi.
Ha approfondito la propria preparazione musicale frequentando, come allievo effettivo, importanti corsi di perfezionamento tenuti da eminenti organisti di fama internazionale, in particolare presso l’Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia con Luigi Ferdinando Tagliavini e Stefano Innocenti; presso il Comitato per l’organo della Cattedrale di Cremona con Michael Radulescu, Daniel Roth e Ewald Kooiman; presso la Landesakademie für die musizierende Jugend in Baden Württemberg di Ochsenhausen (Germania) con Wolfgang Rübsam e Wolfgang Zerer.
Come organista svolge servizio liturgico presso la Chiesa Parrocchiale S. Maria Assunta di Caorso (PC) e la Chiesa Parrocchiale di Sant’Abbondio in Cremona.
E’ organista onorario del pregiatissimo organo Gaetano Callido (1768) in Vesio di Tremosine (BS).
Svolge una apprezzata attività concertistica sia come solista che in veste di accompagnatore di gruppi corali e cameristici.
Per la Agon Records ha registrato il CD “Orgelmusik” interpretando brani di compositori italiani e tedeschi del XVIII secolo.
Attualmente è titolare della cattedra di Organo presso la sezione del Liceo musicale dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Stradivari” di Cremona.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti