10 gennaio 2026

E questa notte via Castelverde è diventata ancora una discarica: calcinacci, bidoni di vernice, legno, plastica. La zona era stata ripulita dai Limpiadores qualche settimana fa

E via Castelverde torna una discarica. Questa notte i soliti ignoti lungo la bella stradina che dal quartiere Cambonino (ma si può raggiungere anche da via Bergamo) va verso Breda de' Bugni e il paese di Castelverde hanno scaricato di tutto. Ne hanno fatto una vera e propria discarica: materiale da costruzione, bidoni di vernice, legno, calcinacci, stendibiancheria, sacchi. A segnalarlo è una lettrice indignata che passando ha notato tutta quella schifezza. "Ho  appena  letto  il  servizio  circa  i  materiali  gettati  ormai  ovunque,  mi  aggiungo  alla  lista  delle  segnalazioni  con  le  foto  scattate  oggi  pomeriggio  in  via  Castelverde,  di  recente  ripulita  dai  " Limpiadores",  con  materiale  gettato  sicuramente  questa  notte,  senza  alcuna  vergogna". Diverso materiale è finito nel Cavo, la roggia laterale alla strada che poi finisce nel Naviglio. Solo qualche settimana fa tutta la zona era stata pulita dai Limpiadores. E adesso ci risiamo. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Stefano

10 gennaio 2026 18:46

Dunque materiale edile quindi saranno stati..vediamo un po '....degli impiegati.

marco

11 gennaio 2026 07:05

Si potrebbe installare una telecamera che registri il passaggio ad orari insoliti di furgonati oppure dei soliti mezzi utilizzati dai muratori per poi fare un controllo mirato.
E se trovati i responsabili denuncia penale e multa significativa a chi ha ristrutturato in nero e a chi ha scaricato illegalmente.

Chicca

12 gennaio 2026 11:16

5000 euro di multa e denuncia penale!
Sapete qual è anche il problema, che se vai in discarica ti fanno scaricare poco materiale edile alla volta ,devi andarci più volte e non capisco il perché, che discarica è!? Con questo non giustifico assolutamente chi abbandona i rifiuti anzi !!!

Pierpa

11 gennaio 2026 08:23

In molte città e paesi sono collocate foto trappole nelle zone "sensibili", (con buoni risultati), ma a Cremona pare non si possa. Boh?! Quest'ultimo episodio fa scalpore per mole e qualità, ma via Castelverde è zona di frequenti abbandoni non solo di materiali edili: dai sacchi neri alle bottiglie di plastica nel Cavo ad opera di passeggiatori stanchi che non potevano portarsi la bottiglietta vuota a casa.

Giovanni Cominetti

12 gennaio 2026 12:15

Ma con tutte le telecamere dentro e fuori i paesi qualcuno si interessa di fare un controllo.? e poi i comuni sanno chi sta facendo ristrutturazioni? un piccolo controllo incrociato e una piccola indagine e voila' non penso questi bastardi arrivino dalla luna.