26 febbraio 2026

In Consiglio comunale la proposta della Cittadinanza Onoraria a Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini sia Cittadino Onorario di Cremona. Lo chiedono due consiglieri comunali del Pd, Mattia Gerevini e Claudio Ardigò, con una mozione presentata in Consiglio. Ecco le motivazioni della proposta.

E’ con estrema gioia che annunciamo la presentazione della nostra mozione atta a conferire la Cittadinanza Onoraria Cremonese a Pier Paolo Pasolini.
Crediamo fermamente che, vista la recente candidatura di Cremona come capitale italiana della cultura 2029 ed il ricorrere, lo scorso 2 novembre, dei 50 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, questa possa essere l’occasione per suggellare ancora con ancora più forza il legame fra la nostra città ed uno degli intellettuali il cui pensiero è stato fra i più critici e lucidi sulla società italiana nata dalla fine del secondo conflitto mondiale e le cui opere vengono studiate e valorizzate in tutto il mondo.

Cremona ha infatti un legame significativo e documentato con Pasolini, il quale abitò con la sua famiglia nella casa d’angolo al numero 3 tra via Platina e via 11 Febbraio dal 1933 al 1935, anni in cui frequentò il Ginnasio, l’odierno Liceo Daniele Manin.
Due anni che rimasero fortemente impressi nella memoria del celebre intellettuale, come dimostrano i suoi richiami alla nostra città in “Operetta Marina”, da Romans, in cui Pasolini descrive splendidamente le strade ed i luoghi che lui attraversava da ragazzo o ancora, l’emozione scaturita in lui dal ricordo di Cremona che traspare in una lettera indirizzata al noto critico Gianfranco Contini, e per finire dell’affermazione da parte di Pasolini all’interno di un’intervista per Vogue Italia con Dacia Maraini di come il suo periodo a Cremona fosse uno dei più gloriosi di tutta la sua vita.

Per tutte queste ragioni, crediamo che il riconoscimento della cittadinanza onoraria a Pier Paolo Pasolini sarebbe un fatto importante che non solo risponderebbe alle richieste del mondo culturale ed associativo della nostra città, ma che coronerebbe le iniziative volte a riaffermare il legame fra Cremona e Pasolini già intraprese negli scorsi anni, quali l’apposizione della targa commemorativa collocata nell'ottobre 2006 sull'edificio di via Platina, all'angolo con via XI Febbraio, l'intitolazione a suo nome della biblioteca del liceo classico Daniele Manin nel 2022, con anche apposizione di una targa commemorativa, e dell’argine maestro di via del Sale nel 2023.

I Consiglieri Comunali – Mattia Gerevini e Claudio Ardigò Gruppo consiliare Partito Democratico

Ecco il testo della mozione proposta


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti