17 marzo 2025

Maltempo, dal 6 marzo aperta la campagna assicurativa 2025. Co.Di.Ma: "Strumento indispensabile per tutelare i raccolti"

Il Presidente del CO.DI.MA. Condifesa Mantova-Cremona, Giovanni Gorni, informa che, a partire dal 6 marzo, è aperta la Campagna Assicurativa 2025 per le produzioni vegetali: "Le imprese agricole associate possono già stipulare polizze assicurative per i rischi: grandine, gelo-brina, vento forte, eccesso di pioggia, siccità, vento caldo, ondata di calore, sbalzo termico ed alluvione.”

Giovanni Gorni ricorda come: "Negli ultimi anni abbiamo assistito ad eventi estremi, grandinate eccezionali nel 2023, piogge torrenziali nel 2024, un quadro quindi sempre più negativo per le produzioni agricole. Lo scorso anno precipitazioni pari al triplo delle medie del periodo hanno colpito pesantemente tutte le produzioni: dalle orticole ai seminativi, con il paradosso che alcune colture sono rimaste in campo per l’impossibilità di raccoglierle.”

Il Direttore Marco Carrara conclude ribadendo come: "Negli ultimi 10 anni le aziende agricole mantovane hanno ottenuto risarcimenti per oltre 208 milioni di euro, di cui 33 milioni nel 2024. L’assicurazione agricola agevolata è l’unico strumento efficace per tutelare i raccolti e, visto l’impatto dei cambiamenti climatici, è fondamentale assicurarsi il prima possibile."

Sul sito internet del Consorzio www.codima.info è attivo un preventivatore per comparare i costi assicurativi previsti dalle Società di Assicurazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti