Nasce a Cremona ASSOINFLUENCER, il primo sindacato di influencer e content creator. Lo guiderà l’Instagrammer Riccardo Nicoletti
Sbarca a Cremona ASSOINFLUENCER, l’Associazione Italiana Influencer riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’elenco delle associazioni professionali e facente parte della rete Nazionale di Confcommercio Professioni.
A guidare Assoinfluencer - Confcommercio Provincia di Cremona sarà Riccardo Nicoletti, noto influencer di Instagram, affiancato da Guido Damini, storico- content creator, già volto noto di Radio Deejay e Emanuela Spernazzati, esperta di risorse umane nonché Top Voice di Linkedin in Italia.
La nascita del branch di Cremona avviene in un momento storico in cui viene registrata l’ennesima crescita globale del mercato dell’influencer marketing come da ultimi dati rilasciati da DeRev: se nel 2021 aveva registrato un +15% rispetto all’anno precedente, raggiungendo volumi di circa 280 milioni in Italia e generando 450mila posti di lavoro, nel 2022 ha raggiunto i 308 milioni di euro in Italia (16,4 miliardi nel mondo), che equivale a una crescita sull’anno precedente del 10% non ancora destinata a fermarsi. Secondo le stime di DeRev, infatti, il 2023 potrebbe far registrare un ulteriore aumento del 13%, pari a un giro d’affari di 348 milioni di euro. In questo mercato internazionale, l’Italia sta (in)seguendo il suddetto trend di crescita, ma non è ancora in grado di tenere il medesimo passo rispetto ad altre nazioni (es. UK, Brasile, USA) e, secondo ASSOINFLUENCER, ciò è dovuto anche a causa di aspetti socio-economici e giuridici.
LA STORIA
Nata da un progetto avviato nel 2017 dal Prof. Avv. Jacopo Ierussi e dalla giuslavorista Valentina Salonia, ASSOINFLUENCER - Associazione Italiana Influencer è la prima realtà in Italia costituita per rappresentare gli influencer (instagrammer, youtuber, streamer, content creator, etc.).
E’ un’associazione di categoria professionale che, dopo un periodo di esame, è stata inserita dal Ministero dello Sviluppo Economico nella Sez. II dell’elenco ex L. n. 4/2013, ottenendo il riconoscimento più alto che quest’ultimo possa conferire ad una realtà che rappresenta le professioni non organizzate in ordini o collegi.
Ad oggi, ASSOINFLUENCER conta numerose partnership con soggetti istituzionali e non di rilievo nonché alcuni interventi in sede parlamentare e comunitaria in cui ha portato le prime proposte per la categoria, alcune delle quali con esito positivo.
GLI OBIETTIVI
ASSOINFLUENCER si propone di riunire in un’associazione di categoria i professionisti digitali italiani, un esercito di oltre 350.000 professionisti che, nel nostro Paese, rappresentano un valore di mercato da 280 milioni di euro (dati ONIM).
Quella dell’influencer è una figura professionale nuova, in continua evoluzione. Indipendentemente dal canale utilizzato per diffondere il materiale prodotto, i creator sono professionisti in grado di produrre valore attraverso competenze e strumenti specifici.
ASSOINFLUENCER si pone l’obiettivo di tutelare diritti e interessi dei professionisti del digitale, in un mercato non ancora regolato, e a garantire la qualità e il livello di professionalità dei propri associati attraverso un costante e proficuo dialogo con istituzioni, legislatori e associazioni di consumatori.
"E' un passo significativo per la nostra associazione e viene intrapreso in una provincia altrettanto simbolica per la categoria, che ha già dato illustri natali e siamo certi si rivelerà strategica per lo sviluppo della nostra Rete. - afferma Jacopo Ierussi, fondatore e presidente Assoinfluencer - Cremona ospiterà il primo branch territoriale di Assoinfluencer nato direttamente per volontà di alcuni creator per i creator. E' l'ennesima pietra miliare che viene posta su un percorso finora mai percorso e in cui il Bel Paese è all'avanguardia, cominciato ben prima che venisse varata la cd. Legge sugli Influencer in Francia. Un ruolo essenziale è stato svolto da Stefano Anceschi, Direttore Generale di Confcommercio Cremona, cui va il merito di aver creduto nel progetto dopo le prime interlocuzioni avute con i promotori di questa iniziativa ed un proficuo confronto avuto assieme ad Anna Rita Fioroni, Presidente di Confcommercio Professioni. I miei complimenti ed i migliori auguri vanno al Board neo costituito. Prossimo passo: guardare anche al Sud per unire la content creation economy italiana nel segno di Assoinfluencer".
"Siamo molto orgogliosi di poter contribuire allo sviluppo di ASSOINFLUENCER e ancora più orgogliosi di essere la prima provincia a scendere in campo. L’iniziativa si inserisce nel percorso di innovazione che abbiamo intrapreso per la nostra associazione.- dice Stefano Anceschi, direttore generale di Confcommercio Cremona- Il mercato è cambiato e ai commercianti e ai pubblici esercizi si stanno affiancando nuove professionalità e iniziative imprenditoriali ad alto valore digitale. Si tratta di un esercito di professionisti che rappresentano una fetta importante del mercato del marketing e della comunicazione: ci mettiamo a loro disposizione con tutta la gamma di servizi e l’esperienza di Confcommercio al fine di guidarli con sicurezza in un mercato in costante crescita ricco di opportunità. Ringrazio Jacopo Ierussi per la collaborazione e il supporto che ci ha dato. Inoltre, mi preme un ringraziamento a Riccardo Nicoletti, Guido Damini e Emanuela Spernazzati, i soci fondatori di ASSOINFLUENCER – CONFCOMMERCIO PROVINCIA DI CREMONA per l’entusiasmo con cui stanno sviluppando il progetto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti