28 luglio 2023

Nuovi appuntamenti a Villa Medici del Vascello

Il maltempo degli scorsi giorni non ha fermato le attività a Villa Medici del Vascello, dimora storica della celebre Dama con l’ermellino situata a San Giovanni in Croce (CR), che dopo gli eventi temporaleschi che hanno causato la caduta di numerosi alberi e costretto la chiusura al pubblico per motivi di sicurezza, riparte con un calendario fitto di appuntamenti imperdibili.

Si riprende infatti domenica 30 luglio alle ore 16:00 e alle ore 18:00 con Trame d’amore tra le mura, l’evento perfetto per gli amanti delle storie romantiche. Tutti i luoghi di Villa Medici del Vascello, dai corridoi ai giardini, dalle sale ai portici, risuonano degli echi delle storie d’amore  consumate dentro e fuori le sue mura. Una nostra guida esperta vi condurrà tra le trame più  romantiche per scoprire la storia della dimora storica che fu la residenza della contessa Cecilia Gallerani, della principessa Carlotta Kewenhuller Metsch, della marchesa Maria Carolina e di moltissimi altri personaggi che vi vorticarono attorno. 

Un evento magico sarà dedicato poi ai più piccoli. Cosa succede quando le luci di un museo si spengono, le porte si chiudono e i turisti tornano alle loro case? Vi piacerebbe scoprirlo? I giovani esploratori, durante l’evento Notti al museo che si svolgerà venerdì 25 agosto potranno sperimentare l’emozione di un vero e proprio campeggio all’aria aperta immersi nella bellezza del panorama naturale di Villa Medici del Vascello. L’attività avrà inizio alle ore 16:00 di venerdì pomeriggio e si concluderà sabato mattina alle ore 10:00 con colazione inclusa nella quota di partecipazione. Un’ esperienza ricca di giochi, esplorazioni e avventura davvero da non perdere!

Al momento della prenotazione verranno fornite maggiori informazioni sui materiali da portare con sé per vivere al meglio l’esperienza. 

Domenica 6 agosto alle ore 16:00 e alle ore 18:00 riaprirà invece il percorso multimediale Amantissima mia diva inaugurato nel 2019 nelle sale di Villa Medici del Vascello. Un’occasione unica, rivolta a  grandi e piccini, per immergersi in una realtà virtuale che consentirà di scoprire la vita e gli usi di Cecilia Gallerani, chiamata affettuosamente da Leonardo da Vinci con l’appellativo di “Amantissima mia diva”. Attraverso immagini multimediali, proiezioni digitali e anche all’ausilio di tablet e QR code il pubblico potrà conoscere meglio la nostra dama e scoprire la vita ai tempi del multiforme artista che la ritrasse, Leonardo da Vinci.

Un bellissimo appuntamento dedicato agli appassionati naturalisti porta il nome di Emozioni nel bosco e si svolgerà venerdì 11 agosto alle ore 21:30 all’interno dei dodici ettari di bosco che decorano Villa Medici del Vascello. Un’esperienza incredibile per scoprire la vita segreta della natura che si svolge durante la notte. Il parco infatti ospiterà i visitatori nel buio e nel silenzio della notte illuminati solo dalla luce delle torce. Durante l’esplorazione i partecipanti saranno accompagnati dall’esperta guida naturalistica Arianna Ceresoli. 

Per concludere martedì 15 agosto le porte di Villa Medici del Vascello si apriranno per ospitare i visitatori in occasione di un rilassante picnic pomeridiano nel parco. La residenza storica sarà accessibile a partire dalle ore 15:00 con visite guidate alle ore 15:30 e alle ore 17:30. L’occasione ideale per scoprire la storia di Villa Medici del Vascello e festeggiare il giorno di ferragosto in un oasi di natura e pace. 

Per maggiori informazioni e prenotazioni lo staff di Villa Medici del Vascello è disponibile al numero 370 3379804 oppure tramite mail a segreteria@villamedicidelvascello.it.

Tutti gli eventi estivi sono consultabili sul sito www.villamedicidelvascello.it

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti