23 dicembre 2022

Pareggio a reti inviolate della Cremonese contro il Torino. Meglio con la difesa a 4, ma l'attacco non decolla

Allo stadio Olimpico Grande Torino, pareggio della Cremonese nella penultima amichevole in programma prima della ripresa del campionato contro il Torino di Juric. 

Una partita che non ha regalato grandi emozioni, ma che ha visto una Cremonese che ha tenuto bene il campo contro un Torino che si è dimostrato sicuramente più incisivo e preciso sotto porta. Anche i grigiorossi hanno avuto almeno un paio di buone occasioni per cambiare le sorti della partita, ma ancora una volta è mancata la precisione e la freddezza sotto porta. Un segnale importante, semmai ce ne fosse bisogno, per chi tra poco più di una settimana dovrà lavorare sul mercato invernale, per sanare un problema che sta facendo la differenza in negativo in questa stagione. Mercoledì 28 ultima amichevole contro l’Udinese allo Zini con inizio alle 13.00 (a porte chiuse).

Alvini conferma il modulo con cui ha schierato la squadra nelle ultime due amichevoli, il 4-3-1-2. Carnesecchi in porta, centrali Hendry e Bianchetti, mentre Sernicola e Ghiglione si piazzano sulle fasce. I tre di centrocampo sono Pickel, Ascacibar e Milanese, mentre Buonaiuto ed Okereke si alternano sulla trequarti  alle spalle di Dessers. Recuperato anche Zanimacchia, mentre in distinta non c’è Chiriches.

Il primo quarto d’ora è di studio, poi Radonjic impegna Carnesecchi che devia il tiro in angolo; sullo stesso è Schuurs ad impegnare l’estremo difensore grigiorosso che si ripete questa volta di piede. 

Al 20’ primo tiro nello specchio della porta granata da parte di Milanese, ma la conclusione è debole e non crea problemi a Milinkovic-Savic. Al 29’ prima sostituzione per i granata, con  Ilkhan costretto a lasciare il campo dopo uno scontro di gioco con Dessers. Al suo posto entra Adopo.

Al 35’ Radonjic sembra avere un conto aperto con Carnesecchi, ma il suo tiro dalla distanza viene ancora una volta neutralizzato. Alvini sprona costantemente la sua squadra a dare velocità e profondità al gioco e prima della fine del primo tempo arrivano un paio di conclusioni con Buonaiuto e Dessers, che però l’estremo difensore granata neutralizza senza grandi difficoltà. Si chiude così a reti inviolate la prima frazione di gioco.

Le squadre rientrano in campo ed Alvini effettua i primi due cambi: Sarr al posto di Carnesecchi e Lochoshvili di Ghiglione. Passano 5’ e Dessers ha la palla del vantaggio: il belga intercetta un passaggio nella zona difensiva granata, ma la sua conclusione, fin troppo precisa, si infrange sul corpo di Milinkovic-Savic.

Al 12’ è il Toro a sprecare una facile occasione da rete con Vojvoda, che appoggia centralmente il pallone a Sarr. Al quarto d’ora prima girandola di cambi tra le file grigiorosse con Afena-Gyan, Meité, Castagnetti e Ciofani, che prendono il posto di Dessers, Milanese, Buonaiuto e Ascacibar. 

Alla prima occasione Afena-Gyan, invece di servire Okereke, calcia anche lui addosso a Milinkovic-Savic. Al 20’ Alvini  inserisce Aiwu,Tsadjout e Zanimacchia al posto di Pickel, Okereke e Bianchetti. Passano un paio di minuti e Hendry perde palla in zona difensiva, il tiro di Adopo sfiora il palo. Ancora cambi tra le file grigiorosse: dentro Baez e Vasquez per Sernicola ed Hendry.

La partita va via via spegnendosi, l’unico sussulto lo crea Gineitis, che dalla distanza impegna Sarr in corner. La partita termina a reti inviolate. 

Venerdì 23 dicembre 2022, ore 14.30

TORINO-CREMONESE 0-0

TORINO 3-4-2-1: Milinkovic Savic (74′ Berisha), Schuurs (74′ Buongiorno), Djidji (58′ Rodriguez), Zima (74′ Dembele), Ilkhan (30′ Adopo), Lazaro (74′ Weidmann), Gineitis, Vojvoda (74′ Bayeye), Miranchuk (74′ Edera), Radonjic (58′ Ciammaglichella), Sanabria (74′ Caccavo).

A disposizione: Fiorenza, Wade, Demele, Ruszel, Antolini.

Allenatore: I. Juric

CREMONESE 4-3-1-2: Carnesecchi (46′ Sarr), Ghiglione (46′ Lochoshvili), Bianchetti (68′ Aiwu), Hendry (74′ Vasquez), Sernicola (74′ Baez), Ascacibar (58′ Castagnetti), Pickel (67′ Zanimacchia), Milanese (58′ Meité), Buonaiuto (58′ Afena-Gyan), Okereke (68′ Tsadjout), Dessers (58′ Ciofani).

A disposizione: Saro, Valeri, Escalante, Acella, Quagliata.

Allenatore: M. Alvini

ARBITRO: Matteo Gualtieri, della sezione di Asti.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti