6 novembre 2021

Soltanto un pari per la Cremo con la Spal (1-1), adesso la sosta poi a Reggio Calabria

La partita finisce in pareggio, un risultato giusto per quanto si è visto, grigiorossi che hanno provato fin dal primo minuto ad incanalare la partita a un binario ben preciso, ma che hanno trovato di fronte una squadra che si è difesa ordinatamente, senza però rendersi mai veramente pericolosa, gol a parte, dalle parti di Carnesecchi.

Il risultato si è deciso nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo, prima Carnesecchi pesca con una lunga rimessa dal fondo Buonaiuto che si trova a tu per tu con Seculin e lo supera con un bel pallonetto. Passano una decina di minuti e la Spal pareggia, la difesa grigiorossa si fa trovare scoperta sulla fascia sinistra dove Mora confeziona un assist per Melchiorri che da pochi passi non sbaglia e batte Carnesecchi.

A parte il primo quarto d’ora del secondo tempo, dove i grigiorossi sembrano aver la meglio sul centrocampo avversario, la mezz'ora finale non ha visto occasioni degne di nota, segno evidente che le due squadre hanno di fatto difeso il pareggio senza voler rischiare nulla.

Un punto guadagnato, ma resta il dubbio che qualcosa di più tatticamente si sarebbe potuto fare, magari rischiando di vincerla.

In generale una prestazione sufficiente, per un risultato che alla fine accontenta le due squadre, resta per i grigiorossi il problema di un terminale offensivo di peso. Di Carmine partecipa all’azione, ma non si dimostra in grado di finalizzare le opportunità.

Ora la sosta, poi si va a Reggio Calabria dove ci aspetta una Reggina in grande forma, che ha raggiunto il Pisa in cima alla classifica.

Dodicesima giornata Serie BKT

06 novembre 2021, ore 14.00 

Stadio Zini, Cremona.

CREMONESE-SPAL 1-1 (1-1)

RETI: 33’ Buonaiuto (Cr), 44’ Melchiorri (Sp)

CREMONESE 4-3-3: Carnesecchi, Sernicola, Bianchetti, Okoli, Valeri, Valzania, Castagnetti (62’ Bartolomei), Gaetano (62’ Gaetano), Zanimacchia (85’ Crescenzi), Di Carmine (85’ Ciofani), Strizzolo (30’ Buonaiuto).

A DISPOSIZIONE: Ciezkowski, Sarr, Collodel, Ravanelli, Baez, Nardi,Meroni.

ALLENATORE: F. Pecchia

SPAL 4-3-1-2: Seculin, Peda (81’ Nador), Vicari, Capradossi, Tripaldelli; Mora, Viviani (92’ Zuculini), Esposito (72’ Crociata), Mancosu, Melchiorri, Colombo (81’ Seck).

A DISPOSIZIONE: Thiam, Coccolo, Da Riva, Heindenreich, Celia, D’Orazio, Piscopo.

ALLENATORE: P.Clotet

ARBITRO: Sig. Andrea Colombo della sezione di Como

ASSISTENZA DI LINEA: Sig. Salvatore Longo di Paola e Nicolò Cipriani di Empoli. 

QUARTO UOMO: Sig. Leonardo Mastrodomenico di Matera).

VAR: Sig. Juan Luca Sacchi di Macerata.

A-VAR: Sig. Christian Rossi di La Spezia. 

ANGOLI:4/6

AMMONITI: Mora, Viviani (Sp); Strizzolo, Valeri, Gaetano, Zanimacchia (Cr)

ESPULSI:

RECUPERI: 1/4

NOTE: 

Grigiorossi schierati con il 4-3-3, Fagioli non va neanche in panchina a causa di un  problema intestinale.

PRIMO TEMPO

Al secondo minuto Gaetano, sulla fascia destra, ruba palla a Tripaldelli ed entra in area, sul contrasto con il difensore Emiliano finisce a terra, l’arbitro fa proseguire. Al 4’ i grigiorosso prima Zanimacchia e poi Castagnetti impegnano Seculin dalla distanza. Spal in difficoltà sul pressing dei grigiorossi. Dopo i primi 10’ la partita la partita diventa più equilibrata.

Al 19’ triangolo Mora-Colombo che l’attaccante chiude con un tiro che esce alla destra di Carnesecchi. Passa un minuto ed è ancora Colombo che raccoglie un passaggio in area di Esposito e conclude sopra la traversa.

Ancora Spal che con  Melchiorri impegna con una parata a terra Carnesecchi. Spinge la Spal che al 26’, da una punizione sulla fascia destra Viviani,  va al tiro con Esposito che calcia sull’esterno della rete.

Alla mezz’ora Strizzolo deve lasciare il campo per Buonaiuto per un problema fisico.

Al 32’ su corner dalla destra della port grigiorossa, Mancosu si vede deviare sulla linea di porta il suo colpo di testa da Valeri

Sul rinvio dalla linea di fondo Carnesecchi prende la difesa ospite in contropiede, pesca Buonaiuto che si invola verso la porta e con un pallonetto supera Seculin per il gol del vantaggio. CREMONESE - SPAL 1-0

38’ altra ripartenza grigiorossa centrale di Zanimacchia che sbaglia incredibilmente l’assist ai due attaccanti grigiorossi che seguivano l’azione.

Al 44’ pareggio della Spal: ripartenza degli ospiti con Mancuso che trova scoperta la parte sinistra della difesa grigiorossa, Mora raccoglie la palla e la serve a Melchiorri che batte dal limite dell’area piccola Carnesecchi.

Il primo tempo finisce con una rete per parte, un risultato giusto per quanto visto.

I grigiorossi partono forte e mettono in difficoltà gli ospiti nei primi 10’ per poi lasciare spazio e gioco agli ospiti.

Vantaggio grigiorosso su una intelligente ripartenza di Buonaiuto, per poi subire il pareggio allo scadere del tempo con una leggerezza difensiva.

SECONDO TEMPO

Rientrano le squadre senza che vi siano stati cambi. Come nel primo tempo la Spal si lascia pressare dai grigiorossi, al 54’ Zanimacchia si libera bene sulla fascia sinistra, il cross arriva aDi Carmine che manca la palla.

Al 56’ ci prova Buonaiuto dalla fascia sinistra, il cross attraversa l’area senza che nessuno intercetti la palla.

Azione fotocopia al 58’ ancora nessuno a raccogliere il cross, manca chi finalizza le azioni. Al 62’ Pecchia prova a cambiare un paio di pedine inserendo Bartolomei e Vido per Castagnetti e Gaetano. 65’ Cross di Bartolomei sul primo palo, Di Carmine si incarta e fallisce la conclusione a pochi passi da Seculin.

Partita in stallo, sembra che nessuna delle due squadre voglia rischiare di vincere la partita.

All’85’ solita staffetta Di Carmine-Ciofani, ennesima prova incolore dell’ex Verona, che non riesce a centrare la porta.

La partita finisce con il terzo pareggio consecutivo, ora la pausa poi la difficile  trasferta di Reggio Calabria.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti