6 maggio 2017-6 maggio 2022. Cinque anni dopo quella porta lasciata socchiusa dal destino. 37a giornata: il Lecce crolla, il Monza esulta
Diciamocelo: negli ultimi anni il destino ci ha fatto sempre sudare le proverbiali 7 camicie per permetterci di portare a casa l'obiettivo finale.
Nelle ultime 3 stagioni altrettante 'salvezze' prese più o meno per i capelli, ma prima di queste 'la madre di tutte le battaglie': stagione 2016/2017 Cremonese-Racing Roma che ci valse la categoria che stiamo onorando.
Una partita che nessun tifoso grigiorosso (degno di tale nome) non può non ricordare, e che venne disputata allo Zini proprio il 6 maggio 2017, come la gara di venerdì prossimo al Sinigaglia di Como e che potrebbe regalarci un'altra inaspettata sorpresa cinque anni dopo.
Anche allora venivamo da una sconfitta a Livorno con un rigore sbagliato (Maiorino) ed un gol annullato (Scarsella), anche allora oltre 700 tifosi grigiorossi applaudirono la squadra a fine gara ribadendole la fiducia oltre ogni sconfitta.
Il destino apprezzò e ci lasciò socchiusa la porta del paradiso.
Di quel giorno tutti ricorderanno la tensione fuori e dentro lo stadio mista ad entusiasmo, lo Zini completamente grigiorosso, l'acqua scesa dal cielo come se non ci fosse un domani ed i fantasmi dell'ultimo quarto d'ora e quella rete annullata che aveva il sapore di sentenza, invece poi fu solo gioia immensa.
Ma si sa, al destino piace scherzare, farsi declamare e farsi desiderare.
Certo, allora eravamo padroni del nostro destino e non fallimmo l'occasione, oggi al destino dovremo chiedere un aiuto in più, visto che l'attuale classifica ci è avversa. Comunque chiamatela cabala, coincidenza, corsi o ricorsi storici...ma il destino si gioca all'ultima partita come 5 anni fa.
Per fare che si avverino, ai sogni bisogna crederci e coltivarli fin che resta uno spiraglio e se il destino ci mette lo zampino…
Dopo l’ultima curva prima del rettilineo finale che porta al traguardo di questo campionato, la Cremonese, complice la sconfitta interna contro l'Ascoli, si ritrova a sperare in un passo falso del Monza che, approfittando della sbandata grigiorossa, l’ha sopravanzata di due lunghezze.
Prova ne sarà sempre la partita che nessun tifoso grigiorosso (degno di tale nome) non può non ricordare, e che venne disputata allo Zini proprio il 6 maggio 2017, nello stesso giorno, venerdì 6 maggio 2022 allo stadio Sinigaglia di Como, i grigiorossi affronteranno i lariani per giocarsi ‘l’ultima mano’ di una partita avvincente.
Certo, allora eravamo padroni del nostro destino e non fallimmo l'occasione, venerdì al destino dovremo bussare alla porta, perché al netto di una nostra vittoria, è il Monza a Perugia che deciderà del suo, e del nostro, destino.
La Cremonese salirebbe direttamente in serie A vincendo a Como, sempre che il Monza non faccia altrettanto a Perugia, oppure se il Lecce pareggi o perda contro il Pordenone.
Il Lecce sabato ha clamorosamente fallito l'obiettivo della promozione, facendosi rimontare e superare nei 14’ di recupero concessi dall’arbitro a causa di un petardo fatto esplodere dai tifosi salentini. A farne le spese il portiere veneto Contini ed un raccattapalle usciti dal campo e portati in ospedale.
Il giudice sportivo ha comminato la sola ammenda a carattere amministrativo di 10.000 € a carico dei salentini: niente squalifica del campo o gara giocata a porte chiuse. Non certo un deterrente al fare esplodere petardi allo stadio, visto che in altri lidi, i Daspo vengono dati per molto meno.
I salentini venerdì ospiteranno il Pordenone al Via del Mare riuscirà a strappare il punto necessario per festeggiare la promozione. In caso di arrivo a pari merito con Cremonese e Monza, la classifica avulsa vedrebbe gli uomini di Baroni in vantaggio con il Monza e in svantaggio con i grigiorossi.
Il Monza di Stroppa cercherà la vittoria che darebbe la certezza della promozione diretta a Perugia, che di contro si giocherà il tutto per tutto per accedere ai playoff ai danni del Frosinone.
In questa serie di incroci, il Frosinone ospiterà il Pisa ancora in lotta per la promozione diretta e che con una vittoria e risultati favorevoli delle dirette concorrenti Monza e Cremonese avrebbe la meglio (in caso di parimerito) su entrambe nella classifica avulsa.
Brescia, Benevento ed Ascoli, oramai fuori dai giochi, si contenderanno le posizioni nella griglia dei playoff.
La vittoria del Monza sul Benevento (3-0) permette ai brianzoli di mettere di giocarsi una quasi insperata serie A. Le reti di D. Mota (48', 88’) e Gytkjær (rig.53'). Altro passo falso del Brescia che perde in casa del Cittadella (1-0), grazie alla reta di Cassandro (62’).
Il Pisa non va oltre al pareggio con il Cosenza che tiene viva così la speranza di arrivare ai playout. Vantaggio dei toscani con Venturi (6’), pareggio di Liotti (rig. 67’).
La Spal non fà sconti al Frosinone, una vittoria quella degli estensi (3-0) che vale la salvezza matematica, mentre per i ciociari sarà fondamentale fare punti allo Stirpe con il Pisa per centrare i playoff.
Il derby umbro tra Ternana e Perugia finisce con la vittoria delle fere (1-0), la decide Donnarumma (36’).
La lotta per un posto nei playout resta agguerritissima. In Parma-Alessandria, dopo il vantaggio piemontese di Palombi (17’), il Parma ribalta la partita con Cobbaut (48’) e Vasquez (53’). L’Alessandria acciuffa poi il pareggio con Pierozzi (81’).
Il Vicenza, come già detto, ‘ribalta’ il Lecce ed ora è ad un punto dal Cosenza e nell’ultima giornata si giocherà tutto nello spareggio con l’Alessandria. Il pareggio del Cosenza di Bisoli sul campo del Pisa, rimanda tutto all’ultima partita casalinga contro il Cittadella.
Poker del Como, prossimo avversario dei grigiorossi, al Granillo contro la Reggina (1-4), le reti dei lariani sono state messe a segno da Parigini (20’), Blanco (43’), Cerri (63’) e La Gumina (81’), mentre la rete della bandiera reggina è stata messa a segno da Denis (52’).
La sfida tra le due retrocesse Pordenone e Crotone finisce in un pirotecnico 3-3. Il definitivo pareggio friulano è di Zammarini (90’),
RISULTATI 37a GIORNATA:
-Parma-Alessandria 2-2
-CREMONESE-Ascoli 0-1
-Monza-Benevento 3-0
-Cittadella-Brescia 1-0
-Pordenone-Crotone 3-3
-Spal-Frosinone 3-0
-Vicenza-Lecce 2-1
-Ternana-Perugia 1-0
-Pisa-Cosenza 1-1
-Reggina-Como 1-4
PROGRAMMA 38a GIORNATA:
05 maggio 2022
-ore 18,15
Crotone-Parma
-ore 20,30
Alessandria-Vicenza
Ascoli-Ternana
Benevento-Spal
Brescia-Reggina
Como-CREMONESE
Cosenza-Cittadella
Frosinone-Pisa
CLASSIFICA:
Lecce 68, Monza 67, CREMONESE 66, Pisa 64, Benevento, Brescia 63, Ascoli 62, Frosinone 58, Perugia 55, Ternana 54, Cittadella 52, Como 47, Reggina, Parma 46, SPAL 39, Alessandria 34, Cosenza 32, Vicenza 31, Crotone 26, Pordenone 18
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti