18 giugno 2024

Alla corte di Bechi arriva per la Juvi Ferraroni anche Yannik Giombini

Secondo acquisto in pochi giorni per la Ju.Vi. Ferraroni Cremona, che dopo aver tesserato Alessandro Morgillo, nella giornata di martedì 18 giugno il sodalizio cittadino ha tesserato Yannick Giombini. Figlio d'arte, suo padre Leondino è stato un affermato e pluridecorato giocatore di pallavolo a livello nazionale ed internazionale; Yannick nasce ad Ancona il 3 dicembre 2001, e ricopre il ruolo di ala, mentre può vantare un'altezza di 201 cm per 94 kg di peso. Cresciuto nel settore giovanile della Stamura Ancona dal 2015 al 2019, nella stagione 2017-2018 esordisce in serie C Silver con la formazione satellite de Il Campetto Ancona dove raccoglie 9 punti in 4 presenze. Nella stagione 2019-2020 Giombini si trasferisce al nord Italia ed esattamente in Piemonte a Casale Monferrato dove disputa il campionato Under 18 Eccellenza con la canotta della Junior Casale Monferrato chiudendo la stagione con 204 punti realizzati in 12 partite pari ad una media di 17 ed un best score di 26. Nella stessa stagione disputa il campionato di serie C Gold con la formazione satellite del Basket Team Casale 1972 e chiude la stagione con 184 punti a referto in 14 presenze pari ad una media di 13.1 ed un best score di 26 e nel frattempo viene convocato con la prima squadra della Junior Casale Monferrato,  ma non disputa alcuna gara. L'anno successivo rimane sempre in terra monferrina e finalmente fa il suo esordio tra i professionisti con la quale disputa 12 partite mettendo a segno 17 punti ed un best score di 6. Nella stagione 2021-2022 Giombini ritorna nella natìa Ancona e con la maglia de Il Campetto disputa il campionato di serie B e in 2 stagioni mette a segno 570 punti con 68 presenze all'attivo pari ad una media di 8.4 e con un best score di 20 e viene inserito nel miglior quintetto del girone di andata.

Nella stagione appena conclusa rimane sempre in terra dorica e milita alla Janus Fabriano dove disputa un ottimo campionato di serie B Nazionale e che viene consacrato come uno dei migliori giocatori; nella città della carta chiude con una media realizzativa di 9.4 punti a partita e 9.3 rimbalzi a gara. A suo riguardo coach Luca Bechi: “Giombini è un giovane di grande prospettiva. Le sue caratteristiche principali sono l'atletismo ed il dinanismo. E' un giocatore di tanta esplosività e grande attitudine a rimbalzo. Siamo certi che sarà in grado di confermare quanto di buono ha fatto vedere nella passata stagione anche in serie A2 con la maglia della Ferraroni”.

Nel suo palmares può vantare due finali in maglia Stamura Ancona nelle categorie Under 15 ed Under 16. A botta calda il neo juvino: “Sono molto contento di aver fatto questa scelta e di potermi misurare ad un livello superiore. Ringrazio la società e l'allenatore per la fiducia che mi hanno dato, non vedo l'ora di conoscere compagni e staff, e sono pronto a mettermi in gioco per crescere il più possibile”

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti