Alvini: "La Cremo può giocare con qualsiasi modulo ma non rinunciamo alla nostra idea di gioco. A Lecce vogliamo punti"
A metà mattina presso il centro sportivo Giovanni Arvedi, si è svolta la consueta conferenza stampa pre partita dell'allenatore Alvini in vista della trasferta di domani che vedrà i grigiorossi scendere in campo alle 15.00 allo stadio ‘Via del mare’, contro il Lecce di Baroni.
Una sosta che ha permesso ai grigiorossi di allenarsi e provare nuove soluzioni, viste anche nell’amichevole contro il Fanfulla di sabato scorso, ma che ha restituito alcuni nazionali piuttosto malconci.
Defezioni importanti: ‘Non sono a disposizione Hendry per problema fisico avuto in nazionale, Chiriches ancora alle prese con il precedente infortunio e sono da valutare le condizioni di Dessers per un affaticamento. In queste due settimane abbiamo lavorato al meglio, sappiamo dell'importanza della partita. Sono contento per chi ha avuto la possibilità di mettersi in luce in nazionale, ma non ci voleva questo infortunio di Hendry’.
Cambio modulo? Non sono un integralista: ‘È stata una scelta forzata per le assenze che ci ha permesso di provare questa soluzione. Non sono un integralista e la Cremonese può giocare in qualsiasi modulo l'importante è che non si cambino i principi di gioco, poi possiamo valutare ed alternare. Abbiamo un'idea e cerchiamo di portarla avanti come abbiamo fatto sino ad ora’.
Felice per Hendry, ma avrei preferito averlo qui: ‘È logico che un giocatore come Hendry che conosco da una settimana avrei voluto allenarlo ma sono contento per lui, che abbia giocato in nazionale ed abbia segnato un gol, perché è gratificante’.
Non mollare mai: ‘Per me la Cremonese in queste prime sette partite ha fatto un percorso esaltante con un’idea precisa. Ha sbagliato solo una partita, quella contro la Lazio. La Cremonese ha un’idea di gioco precisa ed identificabile, lo ha fatto vedere anche a Bergamo, l’atteggiamento tattico non è un problema, la Cremonese può giocare anche a quattro, l'importante è non perdere la voglia ed il coraggio di voler giocare. Sicuramente sono situazioni che possiamo valutare e fare, perché le riconosco’.
Domani non si può sbagliare: ‘Abbiamo avuto un inizio di stagione con un calendario più difficile rispetto alle altre, però abbiamo giocato anche delle partite importanti. Domani c’è il Lecce ed io con tutto lo staff abbiamo cercato di trasmettere le idee ed il coraggio di andare a Lecce per portare a casa punti ed è quello che vogliamo fare’.
La fase offensiva deve crescere: ‘I dati della produttività offensiva ci danno che non siamo gli ultimi, cerchiamo di migliorare sempre, la rifinitura, lo smarcamento, l'ultimo passaggio. Il campionato della Cremonese è lungo, stiamo costruendo qualcosa, i risultati arriveranno ne sono certo. E’ logico che certe situazioni hanno bisogno di tempo per essere amalgamare’.
Ascacibar c’è: ‘Ascacibar è uno degli ultimi giocatori arrivati ed ha avuto un problema che gli ha rallentato il percorso. In queste due ultime settimane si è allenato bene e ci aspettiamo da lui una crescita perchè è un giocatore sul quale facciamo grande affidamento e può darci un grande contributo’.
Il Lecce avversario temibile: ‘Il Lecce è una buonissima squadra che viene da un inizio di campionato positivo, la rispettiamo tantissimo. Ha gamba, velocità, è forte nell’uno contro uno e dovremo essere bravi con i ‘quinti’ (i due laterali di centrocampo n.d.r.) a scalare bene. E’ una partita difficile che andremo a giocarcela con coraggio’.
Due trequartisti o due punte?: ‘Vedremo, devo ancora decidere se giocare con due punte ed un trequartista, oppure una punta e due trequartisti, è una decisione che prenderemo domani’.
La Cremonese è sul pezzo: ‘La Cremonese è concentrata, siamo tutti sul pezzo, viviamo questa storia con grande passione con un unico obiettivo da raggiungere e lo vogliamo raggiungere per fare qualcosa di importante. Siamo consapevoli che abbiamo avuto un inizio difficile, ma ora inizia anche per noi un percorso che vogliamo determinare Sappiamo che saranno partite difficili, ma ce le giocheremo sul coraggio per essere consapevoli nel poter determinare in campo quello che vogliamo fare e quindi sono partite’.
A seguire i convocati da Alvini per la partita in programma domani alle 15.00 Lecce-Cremonese, valida per l’8a giornata di serie A.
PORTIERI. Carnesecchi (12), Radu (97), Saro (13)
DIFENSORI: Aiwu (4), Bianchetti (15), Ghiglione (18), Lochoshvili (44), Ndiaye (60), Quagliata (33), Sernicola (17), Valeri (3), Vasquez (5)
CENTROCAMPISTI: Acella (23), Ascacibar (8), Baez (7), Castagnetti (19), Escalante (32), Meité (28), Milanese (62), Pickel (6)
ATTACCANTI: Buonaiuto (10), Ciofani (9), Dessers (90), Felix (20), Okereke (77), Tsadjout (74), Zanimacchia (98)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti