3 settembre 2022

Alvini: soddisfatto del mercato. Spesso pecchiamo di troppa frenesia: tutti disponibili a parte Hendry e Meité

Stamane presso il Centro Sportivo G.Arvedi Alvini ha parlato alla stampa riguardo alla partita che domani vedrà impegnata all’ora di pranzo  la Cremonese allo Zini contro il Sassuolo: 

Domani partita dalle grandi aspettative: Siamo pronti a giocarci la partita di domani con tutte le aspettative e le conseguenze che porterà. La squadra sta bene non abbiamo particolari problemi di infortuni, dobbiamo decidere su Lochosvìhili, ma siamo fiduciosi, per il resto anche Chiriches è pronto ed a questo va dato merito allo staff ed al reparto sanitario per il lavoro che sta facendo. Ne Hendry, ne Meitè sono convocati per la partita di domani'.

Il percorso è quello giusto: ‘L’identità della squadra non cambia, ci sono stati errori tecnici da parte della squadra e dovremo migliorare l'atteggiamento, ma in linea di massima dovremo continuare su questo percorso adattandosi tatticamente alle partite ed agli avversari’.

Mercato, obiettivo raggiunto: 'La società ed i direttori -Giacchetta e Braida n.d.r- hanno fatto un mercato straordinario, abbiamo dato fiducia al gruppo dello scorso anno confermando dieci giocatori, una base importante a cui si sono aggiunti calciatori nuovi adatti alla categoria. Il mercato stabilito al mio arrivo mi soddisfa in pieno e sono molto contento in funzione dell'obiettivo che è quello di raggiungere la salvezza’.

Sul prossimo avversario: ‘Il Sassuolo lo scorso anno è arrivato decimo e quest’anno ha inserito giocatori come Pinamonti che io stimo molto. Ha un gioco consolidato, in questo momento sulla carta il Sassuolo come le altre squadre che abbiamo incontrato è superiore alla Cremonese, perchè siamo su un percorso completamente nuovo, ma usl campo noi vogliamo incidere sul campo ed arrivare ai risultati attraverso il gioco ed allo spirito di squadra ed un gruppo che vogliamo consolidare ora che si è chiuso il mercato e sono certo che anche noi raggiungeremo dei risultati. Io chiedo un attimino di tempo per costruire ed amalgamare la squadra, ma la Cremonese lotterà per la salvezza e domani ce la giocheremo con le nostre armi’.

Domani partita difficile: ‘Nella fase conclusiva qualcosa manca, a Milano abbiamo fatto ventidue cross che è il numero più alto fatto da una squadra in una partita ed abbiamo avuto occasioni importanti, il tempo e la conoscenza ci porteranno ad avere più situazioni pulite. Qualche occasione in più la potremo creare anche se domani sarà una partita difficile da questo punto di vista, e dovremo essere bravi a concretizzare’.

Possibile Castagnetti dal primo minuto: ‘Domani sarà importante il contributo che potrà dare Castagnetti, che dopo l’esordio in serie A a Milano sarà finalmente disponibile, vedremo se schierarlo dal primo minuto. Possiamo giocare con un regista a metà campo con due mediani, oppure con un centrocampo a tre con vertice basso’.

Meritavamo di più nelle prime partite: ‘Meritavamo di sbloccare prima la classifica, almeno un punto, ricordo la partita di Firenze giocata in dieci ed anche in altre partite, meritavamo di più per quello che abbiamo sviluppato e per come ha lavorato. Sto vivendo bene questa esperienza, concentrato sul lavoro, dando tutto insieme a tutto il mio staff e tutti i calciatori, stiamo facendo il massimo per ottenere il massimo. Il percorso è lungo, c’è da lavorare tantissimo, ma la voglia di fare bene c’è, con tantissimo entusiasmo e poca presunzione ed abbiamo fiducia e ci crediamo fortemente’.

Benvenuto Carnesecchi, ma Radu ora è il titolare: ‘Carnesecchi è arrivato perché avevamo bisogno di un portiere in più da mettere in rosa, c’è stata questa opportunità e sono contento che sia tornato. In questo momento c’è Radu e siamo contenti di come si sia ripreso. Carnesecchi viene da un infortunio lo aiuteremo a riprendere la forma’.

Non ci sono problemi di gestione del gruppo: ‘Dessers sta facendo bene e noi siamo contenti ed ha la nostra piena fiducia. Un gol lo aiuterebbe a sbloccarsi, ma la disponibilità del calciatore è straordinaria. Deve continuare a lavorare con la stessa voglia e determinazione, ma come lui tutti. Gestire trenta giocatori per me non è un problema, per fare un campionato del genere avevamo bisogno di una rosa ampia, non conta che vengano da paesi da tutte le parti del mondo e tutti torneranno utili’.

Pecchiamo di troppa frenesia:Alcune cose le sbagliamo per la frenesia, per la fretta di andare dall’altra parte del campo e un altro è quello di non legare subito a centrocampo quando perdiamo la palla e dobbiamo andare a riconquistarla’.

Ecco le convocazioni di Massimiliano Alvini per la partita Cremonese-Sassuolo, valida per la 5a giornata del campionato di Serie A, in programma domenica 4 settembre con inizio alle ore 12.30 allo stadio Zini. 

PORTIERI: Radu (97), Ciezkowski (22), Saro (13.

DIFENSORI: Aiwu (4), Bianchetti (15), Chiriches (21), Ghiglione (18), Lochoshvili (44), Quagliata (33), Sernicola (17), Valeri (3), Vasquez (5)

CENTROCAMPISTI: Acella (23), Ascacibar (8), Baez (7), Castagnetti (19), Escalante (32), Milanese (62), Pickel (6)

ATTACCANTI:  Buonaiuto (10), Ciofani (9), Dessers (90), Felix (20), Okereke (77), Tsadjout (74), Zanimacchia (98)

A ieri sera i tagliandi staccati per la partita sono stati 1.354 (di cui 130 ospiti) a cui vanno aggiunti i 7.250 abbonati.

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


L'incompetente

3 settembre 2022 16:53

Non è che questo parla parla parla del bel gioco ma non conclude niente ? Quattro partite 0 punti distacco dalle prime 10 punti
Vediamo domani .....o si cambia ?