21 ottobre 2022

Alvini, una vittoria sofferta ma importante. Poco risalto ai nostri risultati

Il ‘Day after’ della partita gara di Coppa Italia che ha visto vincente la Cremonese contro il Modena deve essere un momento di riflessione a freddo su una gara difficile e complicata oltre le aspettative.

Come ha puntualizzato Alvini nel post partita, è stato giusto e doveroso dare spazio a chi ha trovato ne ha trovato meno in campionato, al netto delle prestazioni dei singoli e di quella corale che nel primo tempo non è stata certo entusiasmante, resta la consapevolezza di giocatori con  delle qualità ben più importanti da esprimere. Nonostante questo la prestazione di alcuni giocatori come Buonaiuto, Quagliata, anche Tsadjout e degli esordienti MIlanese ed Acella è stata sicuramente positiva.

La musica è cambiata nel secondo tempo quando Alvini ha cambiato volto alla squadra con Okereke, Ascacibar e Sernicola, sostituzioni mirate ed azzeccate. Un altro motivo di soddisfazione è la prima rete in grigiorosso di Afena-Gyan che ha disputato un buon spezzone di partita e si sta inserendo bene negli schemi grigiorossi. 

Un po’ meno azzeccata la sostituzione che ha visto l’ingresso di Hendry in campo dopo una lunga convalescenza, entrare in campo in un momento di una gara ancora tutta da decidere, non ha certo aiutato.

I suoi due errori che hanno regalato il momentaneo pareggio del Modena a pochi minuti dalla fine della gara, lasciano attoniti per la caratura internazionale del giocatore e per le aspettative che se ne ha, ma non è il tempo di recriminare. Per lui ora però sarà importante voltare pagina per dimostrare il suo valore, perchè c’è ed in questo siamo certi che la squadra gli darà una grossa mano.

Fa piacere che anche Alvini nelle sue dichiarazioni, abbia sottolineato la bontà ed il senno con cui sono stati fatti i cambi, perché se ne delinea una maggior conoscenza delle qualità e dei ruoli dei singoli giocatori. Le fasce, con Sernicola, Quagliata e Valeri, sono il braccio armato della Cremonese, soprattutto in questo modulo ed Alvini le sta valorizzando a dovere come fa con Ascacibar, che merii sta ritagliando un posto fisso in squadra.

Peccato per l’infortunio di Buonaiuto, soprattutto perchè nella partita di lunedì la sua qualità e la sua imprevedibilità, sia a destra che a sinistra della trequarti di  campo, si è dimostrata letale. E qui vien da chiedersi perché non sia stato tolto prima per preservarlo in vista di lunedì.

In definitiva la soddisfazione di cui parla Alvini nelle sue dichiarazioni, in virtù dei 4 risultati positivi nelle ultime 6 prestazioni ed il ritorno alla vittoria che regala gli ottavi di finale dì Coppa Italia è un risultato molto positivo, che deve però dare la carica e la continuità  in quella che fino ad oggi sarà la partita più importante di questo campionato e che si giocherà lunedì allo Zini contro la Sampdoria.

Giusto dare fiducia a tutti: ‘Ho provato delle soluzioni diverse dando fiducia a tutti, come è giusto che sia e come ho fatto, sul due a zero abbiamo commesso due errori complicandoci la vita, ma per quello che abbiamo costruito credo che la vittoria ce la siamo meritata. Prendiamo di buono il passaggio del turno agli ottavi di finale dove incontreremo il Napoli’.

Vittoria sofferta ma importante: ‘A me è piaciuta per come l’abbiamo gestita, inserendo un  centrocampista ed un terzino come Sernicola, l’abbiamo vinta non avendo fretta, palleggiando per trovare il varco giusto. La squadra ha sofferto la mancanza di una vittoria e sentivamo questa partita, io sono molto contento della vittoria, a noi oggi interessava passare il turno in qualsiasi modo, abbiamo giocato a Lecce dove meritavamo qualcosa di più, tutti bravi ma non abbiamo vinto. Oggi abbiamo giocato una partita dove abbiamo commesso degli errori ma abbiamo vinto in un momento difficile e passato il turno e questo è positivo’.

Si dà poco risalto alle nostre prestazioni: ‘Domenica con lo Spezia abbiamo giocato una partita importante, contro una squadra forte ed è stato dato poco risalto a quello che abbiamo fatto nel secondo tempo quando eravamo sotto di un gol su un campo difficile. Il risultato di oggi non era scontato, il Modena è una buona squadra, e quindi pur nelle difficoltà e negli errori ho voluto dar merito alla squadra per il traguardo raggiunto consapevoli che lunedì servirà qualcosa di diverso’.

Gli episodi ci hanno aiutato, ma abbiamo meritato: ‘Ho grande rispetto del Modena e del suo allenatore, l’espulsione di Magnino e l’infortunio di Diaw ci hanno aiutato. E’ stata una partita aperta, forse due gol di scarto sono troppi, ma per le occasioni avute, la nostra vittoria è meritata’.

Infortuni da verificare: ‘E’ stato speso tanto, ci sono problemi fisici per Escalante, Tsadjout e Buonaiuto che si aggiungono a quelli di Ciofani e Chiriches, domani faremo il punto della situazione infortunati. Ma ripeto, sono contento per i ragazzi, per la prestazione e per il risultato che ho voluto fortemente, fondamentale anche per me in vista della partita di lunedì’.

 

RISULTATI SEDICESIMI COPPA ITALIA:

Genoa-Spal 1-0 

45' + 1' Gudmundsson (Ge)

Torino-Cittadella 4-0

21' Radonjic, 55' Pellegri, 76' Schuurs, 80' Zima (To)

Spezia-Brescia 3-1

20', 86’ Strelec, 55' Verde (Sp); 90’+3’ Moreo (Bs)

Parma-Bari 1-0

29' Benedyczak

Udinese-Monza 2-3

49', 69’ Perez (Ud); 45' Valoti; 70' Molina, 72' Petagna (Mo)

CREMONESE-Modena 4-2

77' Okereke, 84' Afena-Gyan, 111', 120’ Sernicola (Cr); 89’, 90’ Diaw (Mo)

Sampdoria-Ascoli 11-10 d.t.s (2-2)

10' Verre, 118' Caputo (Sa); 33' Collocolo, 110' Donati (As)

TABELLONE OTTAVI DI FINALE COPPA ITALIA:

Atalanta-Spezia

Inter-Parma

Milan-Torino

Lazio-Bologna

Juventus-Monza

Roma-Genoa

Napoli-CREMONESE

Fiorentina-Sampdoria

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti