13 agosto 2022

Alvini: vogliamo alimentare un sogno insieme alla città. La lista dei 27 convocati per Firenze

Alla vigilia dell’esordio in campionato, mister Alvini ha fatto il punto della situazione della squadra che raggiungerà Firenze. Ascacibar torna disponibile mentre Valeri e Castagnetti, seppur convocati, non scenderanno in campo, il primo per una botta al costato rimediata contro la Ternana, il secondo per un affaticamento. Assente anche Lochoshvili per problemi burocratici.

Pronti a partire per una nuova avventura: ‘Iniziare è sempre affascinante, per quanto ci riguarda è una costruzione completamente nuova ne siamo consapevoli, ma abbiamo grande fiducia in quello che abbiamo fatto e vogliamo fare. Sarà un percorso lungo con la difficoltà nel dover costruire una squadra completamente nuova, con tanti nuovi giocatori, tra cui alcuni arrivati in questi ultimi giorni che si sono messi subito a disposizione. Per questo metterò in campo i giocatori più pronti’.

Daremo il massimo, sempre: ‘Abbiamo grande rispetto della Fiorentina, domani mi aspetto una partita molto difficile, noi siamo una neopromossa, ma in campo scenderemo con le nostre idee, cercando di valorizzare  i nostri punti di forza, cercando sempre di dare il massimo ed il meglio di noi stessi’.

Gli errori devono essere spunto di lavoro: ‘Il passaggio del turno in coppa Italia è stato un traguardo significativo, la Cremonese ha passato il turno con un avversario di tutto rispetto con una squadra completamente nuova. E’ logico che in un percorso di crescita in tutte le partite si commettono degli errori, che poi diventano spunti su cui lavorare per migliorare. Domani cercheremo di affrontare il debutto in campionato, cercando di fare meno errori possibili, perché siamo consapevoli che davanti avremo una squadra molto forte e lo faremo  portando in campo con le nostre idee ed i nostri principi’.

Notte prima degli esami:L’impressione è che anche tutta la città respiri un’aria di grandissima attesa e di entusiasmo,  ma anche tra di noi c’è grandissima emozione, una bella emozione ed è giusto che sia così. Vogliamo alimentare un sogno tutti insieme, squadra, società, tifosi, un sogno che è diventato realtà lo scorso campionato, c’è attesa e voglia di voler continuare questo viaggio, tutti assieme, anche gli ultimi arrivati. Non so se riuscirò a dormire stanotte, ma è giusto che sia così, perchè sono un uomo che vive di passioni ed è così che  voglio vivere questi momenti. E’ un continuo studiare per cercare di migliorarsi sempre, da parte mia in questo momento c’è anche da imparare a comunicare più velocemente possibile con i ragazzi ed è bellissimo così ed allora sono grato di non dormire stanotte’.

Fucecchiesi ‘cispiosi’: ‘Sono toscano e sono di Fucecchio, che è un paese a 40 chilometri da Firenze, e quindi mi sento un fucecchiese, un bel ‘cispioso’ come diciamo noi, per me è un onore giocare nel capoluogo della mia città, ma soprattutto nel giocare al Franchi, davanti ad un pubblico passionale, ma questo non cambia nulla di quello che vogliamo fare e dimostrare domani in campo noi grigiorossi. Personalmente è una grande soddisfazione, ma lo è per tutti per la squadra ed i tifosi che domani saranno al Franchi per viverla con passione’. 

Domani cambieremo qualcosa: ‘L’assenza di Valeri e Castagnetti ci porterà a modificare qualcosa a livello tattico,  abbiamo lavorato con loro in un certo modo e per giocare domani a Firenze abbiamo bisogno di fare qualcosa di diverso, anche perchè alcuni giocatori sono appena arrivati ed hanno bisogno di più tempo per inserirsi. Potremo vedere una Cremonese leggermente diversa rispetto a quello che abbiamo visto nell’ultimo periodo, siamo una squadra in costruzione non dimentichiamocelo’.

Lo Zini è un piccolo gioiello e si sente l’entusiasmo della città: ‘Sento la partecipazione della città e la sua vicinanza alla squadra, si percepisce l’entusiasmo che c’è a Cremona. Lo stadio è un gioiellino, ieri siamo andati a vederlo tutti insieme, alimenta la voglia di affrontare questa avventura e di dire la nostra in questo campionato, perché non vogliamo fare la parte della neopromossa con il destino segnato. Abbiamo delle idee, vogliamo alimentare questo sogno che la squadra, la società ed i tifosi si sono guadagnati sul campo. Abbiamo lavorato forte sin dal primo giorno e di questo devo ringraziare tutti per l’impegno e l’atteggiamento. Ci sono aspettative importanti, in questo momento non siamo al top, ma io posso garantire che metteremo in campo il massimo impegno per essere la Cremo con una sua identità ben precisa, sempre’.

Subito dopo la conferenza stampa mister Alvini ha diramato le convocazioni  per la partita Fiorentina-Cremonese in programma domani 14 agosto alle ore 18.30 allo stadio Franchi. 

Ecco i 27  calciatori convocati, tra cui il neo acquisto, il portiere classe 2000 Gianluca Saro.

PORTIERI: Radu (97), Sarr (45), Saro (13).

DIFENSORI: Aiwu (4), Bianchetti (15), Chiriches (21), Ghiglione (18), Lochoshvili (44), Ndiaye (60), Sernicola (17), Quagliata (33), Valeri (3), Vasquez (5).

CENTROCAMPISTI:  Acella (23), Ascacibar (8), Buonaiuto (10), Castagnetti (19), Escalante (32), Milanese (62), Pickel (6).

ATTACCANTI: Baez (7), Ciofani (9), Dessers (90), Di Carmine (11), Okereke (77), Tsadjout (74), Zanimacchia (98).

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti