3 febbraio 2024

Basket: questa sera il derby Piadena-Pizzighettone e la Sanse ospita la Fulgor Fidenza (seconda in classifica)

Terz’ultimo appuntamento della regular season per il campionato di serie B interregionale, che nel weekend gioca la sua 20^giornata, nona del girone di ritorno. Reduce da un weekend decisamente positivo per la prima volta da inizio stagione, la giornata sarà caratterizzata dall’atteso derby tra Mg.K.Vis Piadena e Mazzoleni Pizzighettone e dal match clou tra la sorprendente Impresa Tedeschi Sanse Cremona che grazie alla vittoria esterna sul campo della Libertas Cernusco sul Naviglio è entrata a sorpresa di diritto tra le prime 8 che disputeranno i playoff che se la vedrà contro la vice capolista Foppiani Fulgor Fidenza, già sconfitta nella gara di andata in terra emiliana.

Partiamo dal derby tra i padroni di casa della Mg.K.Vis Piadena contro la Mazzoleni Pizzighettone; a riguardo sentiamo gli allenatori Giovanni Baiardo per la compagine piadenese e Massimo Giubertoni ricordando che nel match di andata tenutosi al PalaStadio di Soresina vede la vittoria dei grifoni rivieraschi con il punteggio finale di 76 a 67, al termine di una gara equilibrata e decisa nel finale.

Come avete preparato la gara odierna?

Baiardo: Come sempre, la vittoria a Nerviano ci ha dato entusiasmo ma siamo tornati subito in palestra concentrati e con la testa già al derby, una partita che fa sempre storia a se e che per questo va preparata nel miglior modo possibile.

Giubertoni: L’abbiamo preparata concentrandoci soprattutto su di noi e sulla nostra difesa che ultimamente ha perso smalto e subisce troppi punti.

Quali sono le condizioni di salute dei singoli?

Baiardo: Forte ha lavorato a parte nella prima parte di settimana dopo lo sforzo profuso a Nerviano, dove ha giocato sul dolore alla caviglia, ma sta bene e sarà della partita. Il resto della squadra acciacchi a parte logicamente dovuti al momento della stagione, sta bene.

Giubertoni: Al momento abbiamo fuori Zampolli e Beghini per sintomi influenzali, vedremo se riusciremo a recuperare qualcuno per sabato.

Che squadra è Pizzighettone, e quali sono le armi per poter vincere ?

Pizzighettone è una grande squadra, meritatamente ai vertici della classifica del campionato, ha una grande organizzazione, è ben allenata e ha individualità di livello assoluto per la categoria. Ci conosciamo ormai a memoria e quindi penso che la differenza la farà la lucidità nei momenti decisivi nel fare le scelte giuste, la capacità di chiudere le difese senza lasciare seconde opportunità a rimbalzo, ed ovviamente le giocate dei singoli.

Che squadra è Piadena, e quali sono le armi per poter vincere?

Piadena è una squadra piena di talento e ben allenata, hanno giocatori molto esperti e bravi a far girare la palla e a cercarsi per creare il tiro migliore, difficilmente forzano se non costretti. Sono tosti in difesa soprattutto in area dove non lasciano molti spazi, bisognerà stare attenti nell’1c1 degli esterni, soprattutto Mascadri, Roberto e Zugno ed al tiro da 3 punti, dove anche i lunghi possono dire la loro. Sarà importante la gestione del ritmo.

Ex della gara Simone Roberto, lo scorso anno in forza alla Mazzoleni Pizzighettone e che al momento è uno dei giovani più promettenti della stagione al pari di Leonardo Beghini.

PALAZZETTO (PIADENA DRIZZONA ORE 21)

MG.K.VIS PIADENA: 1 Bosoni, 2 Zugno, 3 De Martin, 5 Marchetto, 7 Roberto, 9 Olivieri, 10 Malaggi, 20 Barbotti, 24 Mascadri, 34 Avanzini, 47 Forte, 88 Valente. All.: Baiardo.

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: 4 Ciaramella, 6 Pedrini, 8 Ndiaye, 9 Samija, 10 Biondi, 11 Belloni, 12 Beghini, 16 Zafferoni, 20 Tolasi, 21 Rinaldi, 24 Boccasavia, 55 Zampolli. All.: Giubertoni.

ARBITRI: Resca di Cento (FE) e Cantarini di Annicco.

-------------

Sempre oggi alla stessa ora, come detto si disputa il match clou tra le sorprendenti Impresa Tedeschi Sanse Cremona e Foppiani Fulgor Fidenza; con coach Paolo Coccoli analizziamo l’avversario odierno.

"E’ una gara molto importante per il proseguo del nostro campionato. Loro giocano una pallacanestro fatta di 1c1 e grazie alla fisicità dei loro lunghi. Stiamo recuperando Bona verso la miglior forma, il resto è tutto ok. Queste ultime 3 partite le dobbiamo affrontare con leggerezza ma consapevoli che possiamo prenderci ulteriori soddisfazioni".

PALESTRA SPETTACOLO (CREMONA ORE 21)

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA: 3 Resmini, 4 Belloni, 5 Galdiolo, 7 Bona, 8 Fiammenghi, 9 Boschiroli, 10 Vecchiola, 12 Galli, 14 Piarchak, 22 Vacchelli, 24 Biaggini, 47 Speronello. All.: Coccoli.

FOPPIANI FIDENZA: 0 Galli, 1 Miaschi, 3 Restelli, 5 Ramponi, 6 Cortese, 7 Scattolin, 8 Beltadze, 9 Guimdo Tsafack, 11 Bellini, 12 Ranieri, 13 Pezzali, 14 Doumbia, 15 Markovic. All.: Bizzosi.

ARBITRI: Marchesi di Tirano (SO) e Di Lello di Milano.

 

 

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti