31 ottobre 2023

Con un gol di Coda ai supplementari, la Cremonese batte il Cittadella 2-1 e vola a Roma per gli ottavi di Coppa Italia

Stroppa rivoluziona la squadra, giustamente come già aveva anticipato, dando spazio ai giocatori che hanno avuto poco spazio di scendere in campo.

Il risultato è stata una vittoria soffertissima dei grigiorossi, che in superiorità numerica per buona parte del secondo tempo e dei supplementari, riescono a battere il Cittadella all’ultima palla all'ultimo secondo disponibile con Coda, che centra l’angolino buono evitando la lotteria dei rigori.

Entrambi gli allenatori attingono a piene mani alle panchine, il risultato è un primo tempo in cui  le due squadre fanno a gara a chi fa la peggior figura, anche se il Cittadella, almeno sotto porta, ci arriva e va anche a concludere, senza mai impensierire Jungdal. 

I grigiorossi appaiono timorosi e disorganizzati: la mancanza di Castagnetti e Vazquez, la seconda parte della gara si anima con il vantaggio grigiorosso grazie a Bertolacci che sfrutta un ‘dai e vai’ con Abrego. Passano pochi minuti e Ciofani obbliga Frare ad un fallo che gli costa l’espulsione.

La Cremonese sembra avere la partita in pugno, ma complici due clamorosi errori sotto porta di Okereke, il Cittadella è arrivato al pareggio con il ‘solito Vita’ lesto a raccogliere una corta respinta di Jungdal.

I grigiorossi cercano affannosamente la vittoria, sbagliando molto, troppo, di quanto producono.

Nei tempi supplementari è quasi un assedio dei grigiorossi, con la palla che sembra non volertene sapere di entrare in porta, complice anche gli errori dei grigiorossi sotto porta ed in fase di impostazione, ma il 121’ è Coda, ed il suo fiuto del gol, a mettere il pallone in buca nell’angolino alla destra dei Maniero e a sancire la vittoria finale dei grigiorossi, che approdano agli ottavi che andranno a giocare all’Olimpico contro la Roma.

Martedì 31 ottobre 2023, ORE 15.00
Stadio Zini, Cremona

CREMONESE-CITTADELLA  2-1 d.t.s - 1-1  (0-0)
RETI: 48′ Bertolacci, 121’ Coda  (Cr); 83′ Vita (Ci), 

CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Sernicola, Tuia (77′ Ravanelli), Lochoshvili; Sekulov (71′ Ghiglione), Collocolo (59′ Valzania), Bertolacci (71′ Vazquez), Abrego, Quagliata; Tsadjout (71′ Okereke), Ciofani (115’ Coda)

Allenatore: Giovanni Stroppa

CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero; Carissoni, Negro (90′ Pavan), Frare, Giraudo (45′ Vita); Kornvig, Danzi (68′ Saggionetto), Carriero (68′ Branca); Mastrantonio (80′ Pittarello); Magrassi, Maistrello (56′ Angeli). Allenatore: E. Gorini

ARBITRO: Sig. Paride Tremolada della sezione di Monza.

Assistenti: Sig. Niccolò Pagliardini di Arezzo e il Sig. Mario Vigile di Cosenza. 

Quarto uomo: Sig. Kevin Bonacina di Bergamo. 

Var: Sig. Silvio Paolo Mazzoleni di Bergamo. 

A-Var: Francesco Meraviglia di Pistoia.

AMMONITI: Tsadjout (Cr); Mastrantonio, Frare (Ci).

ESPULSI: Frare (Ci) doppia ammonizione.

RECUPERI: 1’/4’(0’/4’)

ANGOLI: 3-11

NOTE: spettatori paganti 1.669

CRONACA PRIMO TEMPO:

Stroppa attinge ampiamente alle seconde linee, facendo esordire Tuia e Jungdal e schierando Bertolacci, Sekulov, Ciofani e Tsadjout dal 1’.

Partono meglio gli ospiti, più aggressivi ed attenti nelle due fasi di gioco, mentre la Cremonese, appare piuttosto impacciata nella costruzione della manovra.

Non passano nemmeno 3’ che Tsadjout finisce sul taccuino dell’arbitro .

11’  finalmente la Cremonese si affaccia nella trequarti avversaria con un tiro alto sulla traversa di Quagliata su azione da calcio di punizione.

15’ bella semi rovesciata di Negro in piena area, centrale e quindi controllata da Jungdal, passano un paio di minuti e su palla persa di Quagliata, il Citatdella ha una buona occasione con Mastrantonio , chiusa in angolo da Tuia.

25’ primo squillo dei grigiorossi con Sekulov, che servito da Bertolacci entra in area e prova un tiro rasoterra potente ma centrale bloccato da Maniero.

36’ affondo di Collocolo sulla fascia destra, ma il suo traversone non trova compagni nell’area del Cittadella. La prima frazione di gioco finisce a reti inviolate.

CRONACA SECONDO TEMPO:

Mentre Stroppa conferma gli undici iniziali, Gorini inserisce Vita al posto di Giraudo.

48’ GOL CREMONESE: azione manovrata dei grigiorossi, con Ciofani, che chiude il triangolo con Bertolacci, che dal limite dell’area piccola batte Maniero con un tiro a mezz’altezza imprendibile. CREMONESE-CITTADELLA 1-0

53’ lancio dalla trequarti grigiorossa per Ciofani che viene cinturato nel tentativo di correre verso la porta avversaria. Scatta l’ammonizione per Frare, che già ammonito deve lasciare il campo. Cremonese in superiorità numerica per il resto della gara.

58’ Stroppa toglie Collocolo per Valzania, che torna a calcare un campo da gioco dopo sei mesi dall’infortunio. Per lui tanti applausi dai tifosi grigiorossi.

65’ colpo di testa Tsadjout alto sulla traversa. Ammonito Bertolacci per un fallo a metà campo. Cremonese in pressing in cerca del gol del KO.

76’ Gorini toglie Danzi e Carriero, per Branca e Saggionetto.

70’ Stroppa toglie Bertolacci, Tsadjout e Sekulov, con Vazquez, Okereke e Ghiglione.

73’ grande assist di Ciofani a smarcare Okereke che dopo aver cincischiato con la palla, di fronte a Maniero calcia clamorosamente fuori, con il portiere ormai a terra.

76’ punizione rasoterra di Vita, bloccato in due tempi da Jungdal. Stroppa sfrutta l’ultimo cambio sostituendo Tuia con Ravanelli.

78’ gran palla di Ciofani che Okereke che davanti a Maniero, ha fallito un’altra ghiotta occasione. Il nigeriano rende in qualche modo il favore al capitano grigiorosso che però calcia a lato in semirovesciata.

83’ GOL CITTADELLA: dopo aver sbagliato almeno un paio di gol facili i grigiorossi si fanno raggiungere da Vita, che raccoglie una corta respinta di Jungdal ed insacca per il pareggio dei granata. CREMONESE-CITTADELLA 1-1

La Cremonese si butta avanti per chiudere la partita prima della fine dei tempi regolamentari e ci va molto vicino con le conclusioni di Valzania e Ghiglione e in  pieno recupero con un gran tiro di Vazquez, ma senza sortire effetto.

La partita finisce dopo 4’ di recupero sul punteggio di 1-1 si. Va ai supplementari.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE:

Gorini inserisce Pavan, le squadre si allungano ed Ghiglione ha un’ottima occasione su assist di Vazquez, ma il suo tiro finisce a lato. Al 7’ occasione di Okereke su cross di QUagliata, ma il nigeriano salta in ritardo e la palla va alta.

Nel finale del tempo altra occasione per Okereke che va al tiro ma troppo centrale per impensierire Maniero.

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE:

Stroppa inserisce Coda per Ciofani, autore di una buona prestazione. Applausi anche per lui. 

Cremonese all’attacco, al 117’ cross di Sernicola sul secondo palo per Abrego, che però indirizza la palla a lato di poco.

Lo emula Okereke, ancora su bel cross di Sernicola, che di testa la spedisce alta sulla traversa. Ancora Sernicola che serve in mezzo all’area Coda che cerca di piazzare la palla, ma troppo lentamente e Maniero ha gioco facile a metterla in angolo.

121’ GOL CREMONESE: Quando ogni speranza sembrava persa ed il Cittadella cercava in ogni modo di arrivare ai rigori perdendo tempo, ancora Coda, servito da Okereke, riprova con lo stesso tiro nello stesso angolo e stavolta è palla in buca e partita vinta. CREMONESE-CITTADELLA 2-1 

Dopo 4’ di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro che sancisce la vittoria della Cremonese, che andrà a giocarsi gli ottavi di finale all’Olimpico contro la Roma.

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti