Coppa Dondeo, la settantacinquesima edizione va al ceko Pavel Novak da solo al traguardo
Ha mantenuto le promesse della vigilia la classicissima di Pasquetta di ciclismo la “Coppa Dondeo” riservata agli atleti Juniores nati negli anni 2004 e 2005, da quest’anno gara nazionale.
La 75a edizione ha infatti evidenziato agonismo, emozioni e spettacolo. Perfetta l’organizzazione del Velo Club Cremonese B&P recycling del presidente Cristiano Colleoni e del Team Manager Fulvio Feraboli per i 161 iscritti.
Ha vinto il ceko Pavel Novak tesserato per la Ciclistica Trevigliese che ha compiuto un doppio capolavoro. E’ il primo straniero ad iscriversi nell’Albo d’Oro ma soprattutto ha strameritato il successo dopo una lunga “cavalcata” di 50 km dal traguardo. Lorenzo Unfer (Tiepolo UD) praticamente sulla prima altura piacentina, Gp della montagna del Paolini, ha guadagnato un margine di una quarantina di secondi. La corsa si è animata ed il fuggitivo è stata raggiunto. Si sono subito distaccati Novak e Turconi. Quest’ultimo veniva agguantato dagli inseguitori, ma non il ceko che prendeva coraggio. Purtroppo, una preoccupante caduta di alcuni corridori, ha costretto la giuria al blocco della corsa al Castello di Vigoleno per una mezzora. Ripartiva Novak con un vantaggio di un minuto su un gruppo di una ventina di unità, tra i quali si distinguevano, Dario Belletta (vincitore dell’anno scorso) e Gabriele Bessega. Novak non si disuniva e teneva duro, capendo di potercela fare. Alle sue spalle attacchi e contrattacchi consentivano al mini-plotone di recuperare qualcosa (20 secondi a 13 km dall’arrivo) ma non bastava.
Sotto lo striscione d’arrivo posto davanti alla Pasticceria Dondeo in via Dante a Cremona, applaudito da un discreto pubblico, primeggiava da solo Novak e poco dietro, nella volata per completare il podio aveva la meglio Luca Rinaldi (Asd Romanese) su Alessio Menghini (Team Tiepolo UD).
La foto è del portale Tuttobici
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti