5 aprile 2023

Coppa Italia: lo Zini si tinge di grigiorosso per l'arrivo della Fiorentina in una storica semifinale

La prima delle due semifinali in programma per la Coppa Italia Frecciarossa 2022/23 tra Juventus-Inter, si è conclusa con il risultato di 1-1, ma soprattutto è stata segnata da un epilogo vergognoso. Dopo il vantaggio bianconero di Cuadrado all'82’, Lukaku pareggia nei minuti di recupero su calcio di rigore. L’esultanza dell’attaccante belga verso i tifosi bianconeri, crea un parapiglia in campo, nel quale vengono espulsi lo stesso Lukaku, Cuadrado e Handanovic. Un deprecabile spettacolo che ha avuto un seguito negli spogliatoi.

Questa sera allo Zini alle ore 21.00, la Cremonese scenderà in campo per affrontare la Fiorentina, davanti ad oltre 13.400 tifosi di cui almeno 3.000 sostenitori viola, che si sfideranno a suon di coreografie.

Per la Cremonese è la seconda semifinale di Coppa Italia della sua storia, la prima fu raggiunta nella stagione 1986/87, quando i grigiorossi militavano in serie B e persero la serie A agli spareggi dopo aver fallito la promozione diretta all’ultima giornata contro il Pisa di Simoni, vittorioso 2-1 allo Zini. 

In Coppa Italia i grigiorossi nei sedicesimi di finale, superarono il Verona ai rigori (4-3) dopo un doppio 0-0; nel turno successivo toccò all’Inter capitolare contro i grigiorossi ai rigori (5-3) dopo due pareggi 1-1. I sogni si infransero contro l’Atalanta che vinse in casa 2-0 per poi pareggiare allo Zini 0-0. Oltre il sogno della Coppa Italia svanì anche quello della partecipazione in Coppa delle Coppe.

Tornando alla gara di stasera Vincenzo Italiano dovrà fare a meno di Saponara influenzato, mentre tornano a disposizione Jovic e Milenkovic anche loro reduci da postumi influenzali. Il tecnico viola cercherà di bissare il successo dello scorso 12 marzo quando i viola in campionato espugnarono lo Zini per 2-0 (Mandragora, Cabral).

Davanti a Terraciano dovrebbero schierarsi Milenkovic e Martinez Quarta, con Dodo e Biraghi nelle posizioni di terzini. Davanti alla difesa Amrabat e Mandragora, mentre dietro la punta Cabral agiranno Bonaventura centrale, Nico Gonzalez e Saponara sulle fasce.

Quasi obbligate le scelte di Davide Ballardini, che dovrà rinunciare a Ferrari, Okereke, Chiriches, ed Acella. A proteggere Carnesecchi dovrebbe tornare titolare Vasquez affiancato da Bianchetti e Lochosvhili. Sulla fascia destra torna titolare Sernicola, con Valeri a destra. In mezzo al campo potrebbe essere confermato Castagnetti con Pickel e Benassi, mentre in attacco dovrebbe partire la coppia Dessers-Tsadjout. 

PROBABILI FORMAZIONI:

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi: Lochoshvili, Bianchetti, Vasquez; Sernicola, Benassi, Pickel, Castagnetti, Valeri; Tsadjout, Dessers. Allenatore: Davide Ballardini

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Martinez Quarta, Milinekovic, Biraghi; Amrabat, Mandragore; Nico Gonzalez, Bonaventura, Saponara; Cabral. Allenatore: Vincenzo Italiano

 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti