12 ottobre 2025

Davanti al pubblico amico la prima vittoria in campionato per la Vanoli: battuta Sassari 79-75

VANOLI CREMONA- DINAMO SASSARI 79-75
 
Parziali 9-13, 34-37, 53-56
 
VANOLI CREMONA: Jones 10,   Casarin 14,   Ndiaye,    Burns  6,   Durham 8,    Willis 20,   Grant  11,  Anigbogu,   Veronesi  10.   Galli ne  All. Brotto
 
DINAMO SASSARI: Marshall   10, Mc Glynn 16,  Thomas 6,  Buie 15, Zanelli 3,  Beliauskas  12,   Vincini 7,   Mezzanotte 6. Nate Johnson, Ceron, Casu,  Seck Ne All.  Bulleri
 
La Vanoli Cremona ha colto davanti al pubblico amico la sua prima vittoria in campionato. Ha battuto  79-75 la Dinamo Sassari. La compagine di coach Gigi Brotto ha sfoderato in primis una prestazione di spessore in difesa e di carattere. Questo, si è evidenziato quando Burns e compagni, prima dell'intervallo, hanno accusato un passivo di 15 lunghezze. Sassari sembrava aver in mano inerzia e comando delle operazioni, ma non ha saputo contenere il ritorno dei cremonesi. La compagine  di Gigi Brotto ha tirato ben 42 voltre da 3 punti, forse troppe, segnando 15 canestri.
 
Prima frazione contraddistinta da parecchi errori al tiro da ambo le parti. La squadra di casa infila solo 2 canestri su 13 da 3 punti, mentre i sassaresi fanno appena meglio da 2 . 9-13 al 10' Sono Casarin e Veronesi a migliorare la percentuale di tiro da "grande arco" per Cremona ed a ribaltare il punteggio. Risponde con prontezza  Buie sempre da 3 punti e 34-37 all'intervallo.  Sassari allunga il distacco  37-46 con i locali che tornano a sbagliare tiri da tre punti. 39-54 con McGlynn in evidenza e con la sua squadra  che ha in mano il comando. Dopo un time-out di coach Brotto la Vanoli reagisce con veemenza e per merito di Casasarin ed una buona tenuta difensiva arriva a meno 3 al 30' 53-56. Willis e Casarin ribaltano la situazione e Jones  allunga 78-73. Lotta con carattere e caparbietà la Vanoli che oppone la sua difesa agli attacchi avversari che comunque segnano con Marshall il canestro del 78-75 a 49" dalla fine. Errori di Casarin e Buie ma è Burns a recuperare il pallone a subire fallo e siglare il tiro libero del successo.

 

l commento di coach Brotto nella conferenza stampa post partita: «Era importante vincere e abbiamo trovato la maniera per riuscire a strappare questo successo. Abbiamo cominciato la partita molto contratti, Sassari ci ha incartato con le sue scelte difensive nella fase iniziale del match. Eravamo preparati ma ci sono mancati il ritmo e la confidence per cominciare bene la partita. Sono contento perché la squadra nel momento peggiore è stata capace di raccogliere quello che stavo chiedendo, ossia di cambiare la partita dal punto di vista energetico, alzando la fisicità e l'attenzione. Abbiamo concesso meno seconde chance alla Dinamo, abbiamo tenuto meglio i loro uno contro uno e lì la partita fortunatamente è cambiata. Nel finale siamo stati bravi e attenti quanto serviva, il risultato finale ci gratifica. Faccio i complimenti ai miei ragazzi»

 Statistiche

La Vanoli ha avuto la meglio di Sassari grazie soprattutto alle percentuali migliori al tiro da tre punti (36% contro 30%) e a cronometro fermo (75% contro 43%). Sassari ha fatto meglio da due punti (56% Sassari, contro il 48% cremonese), ma la ha retto nella battaglia a rimbalzo (36-40) e ha avuto numeri simili alla Dinamo anche per quanto riguarda la distribuzione degli assist (14 Vanoli, 15 Dinamo). 
Next match

La Vanoli Cremona tornerà in campo lunedì 20 ottobre alle ore 20:00 per il posticipo della 3ª giornata, al Pala Dozza, sul parquet della Virtus Bologna.

 
Marco Ravara


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


marco

12 ottobre 2025 19:36

Una Vanoli che trova la strada della vittoria e se stessa solo nel quarto quarto, diventando aggressiva e più concentrata nei tiri e nel gioco.
Ci ha fatto soffrire ma alla fine è Vanoliiiiiiiiiiiiiiii