9 marzo 2024

Domenica 17 marzo torna "la Corsa Rosa". Già esaurite le 1500 maglie con il logo stilizzato

In Sala Quadri del Comune di Cremona, si è tenuta la Conferenza Stampa della 14esima edizione della Corsa Rosa che si terrà Domenica 17 Marzo.

La Presidente Anna Feroldi ha comunicato che con grande soddisfazione, sono già esaurite le 1500 maglie stampate con il bellissimo logo della donna stilizzata che 4 studenti del Liceo Anguissola hanno creato apporta per l'evento. Presenti in rappresentanza, accompagnate dalla Prof. Maggio, Angelica Costantino e Malak Erriouriche.

Ci sono stati un susseguirsi di interventi delle autorità presenti che hanno portato il loro contributo alla conferenze:

Un saluto speciale dal nuovo Direttore Generale ATS Valpadana Ida Ramponi che non potendoci essere per impegni in Regione, ha voluto mandare un messaggio scritto testimoniando la sua attenzione alla Corsa Rosa ricordando l'avvicinamento sui temi che coinvolgono la salute e il benessere della donna in ogni fase della vita e come l'attività motoria faccia parte degli stili di vita salutari.

L'Assessore allo Sport Luca Zanacchi ha valorizzato il segno di continuità e impegno costante nel solco del sostegno alla pratica sportiva amatoriale e allo stesso tempo impegno civico e sociale nella lotta per i diritti e la tutela di tutte le donne e che la nostra città ha davvero bisogno di eventi sportivi in cui sport e tematiche sociali così importanti possano correre spalla a spalla in un clima di festa e comunione.

Il Dott. Giovanni Bozzetti Presidente Panatholon Cremona è intervenuto su come La Corsa Rosa rappresenta un evento che, oltre e al di là della valenza sportiva, importante per la salute, il coinvolgimento e l'aggregazione, di quella benefica e solidaristica a favore di LILT e AIDA, due entità di fondamentale supporto per situazioni di grave difficoltà, assume un sempre più urgente significato di attenzione e sensibilizzazione nei confronti di quella sempre più anacronistica e ingiustificata discriminazione e violenza nei confronti dell'universo femminile.

Simona Frassi Vice Presidente di AIDA: "è un momento di condivisione di valori, che da sempre animano l'agire del Centro Antiviolenza e che fanno parte della pratica sportiva: il rispetto reciproco, la promozione della ricchezza delle differenze, le pari opportunità. L'occasione è gradita per ringraziare, a nome di tutte le volontarie e di tutte le donne che quotidianamente incontriamo, la generosità di U.I.S.P. di Cremona, che anche quest'anno devolverà ad A.I.D.A. parte dei proventi della Corsa Rosa".

Il Direttore Sociosanitario ASST Cremona Angelo Gravaglia:  "Partecipare significa essere al fianco delle donne e supportarle nei momenti di maggior vulnerabilità. In particolare, le finalità di questa edizione ci riguardano da vicino: la prevenzione e la ricerca sono due capisaldi della lotta alle patologie oncologiche, di cui siamo promotori anche attraverso periodiche iniziative di sensibilizzazione. Non solo. Il contrasto alla violenza contro le donne ci chiama in causa sia attraverso la collaborazione attiva con le altre istituzioni e le forze dell'ordine, sia grazie al servizio sociale aziendale e ai percorsi di segnalazione e presa in carico che coinvolgono i nostri operatori, dal pronto soccorso alla psicologia clinica sino ai consultori".

Giorgio Reali – (Consigliere CSV Lombardia Sud ETS): "Abbiamo accolto volentieri questo evento nel contesto della Trama dei Diritti perché è un proposta inclusiva che offre alla comunità la possibilità di riflettere e di attivarsi a favore di obiettivi importanti e concreti; lo sport è uno strumento fondamentale per promuovere la salute, tutelare i diritti delle persone più fragili e aumentare le relazioni tra i cittadini. Speriamo davvero in questa occasione di vedere la presenza di tante volontarie e tanti volontari delle associazioni della Città"

La Dott.ssa Carla Fiorentino "nel ringraziare ancora una volta la comunione d'intenti che ci avvicina informa che la Corsa Rosa cade contestualmente nella settimana della prevenzione oncologica di LILT (organizzata dal 16 al 24 marzo)".

Il Sindaco Gianluca Galimberti ha voluto chiudere la conferenza stampa complimentandosi con tutta l'organizzazione e quanto sia importante l'avvicinamento dei giovani a proposte di rinnovamento e di idee da portare sul territorio.

Padania Acque aiuta ad affrontare il tema dell'ambiente con la proprie colonnine dell'acqua.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti