27 gennaio 2024

Domenica (ore 19,30) al PalaRadi per la Vanoli arriva Varese, altra squadra impegnata in Europa

La Vanoli Cremona vuole rimanere a lungo a ridosso delle prime otto posizioni della graduatoria. Ciò in chiave prima di tutto salvezza, mantenendo una distanza di sicurezza dal penultimo posto e, in seconda battuta, per cercare di entrare nei play-off, a nostro parere alla portata. La strada da percorrere è ancora lunga per giungere al termine della stagione regolare e fare il primo bilancio, provvisorio o già definitivo. E' da poco iniziato il girone di ritorno, tutto può ancora succedere. Molto importante è "rimanere sul pezzo", essere sempre concentrati.  Dopo il ko di Reggio Emilia, i biancoblu ricevono domenica alle 19.30 al PalaRadi, un'altra compagine impegnata in chiave europea: L'Openjobmetis Varese. I biancorossi, in settimana, hanno colto in FIBA Europe Cup, un successo contro l'imbattuto Chemnitz che li ha messi in  una buona situazione per il passaggio del turno. La squadra di Tom Bialaszewski ha davanti a sé la sfida contro gli olandesi del Leiden squadra assolutamente alla portata. Come noto, rispetto ad un paio di mesi fa, oggi va sul parquet "un'altra Varese"!  Meglio disposta tatticamente, più determinata e competitiva. L'ingaggio di Mannion ha notevolmente aumentato la qualità del team. In difesa  funzionano bene i meccanismi tattici, c'è sincronismo, gli "aiuti" e le strette marcature danno ottimi risultati. Lo stesso Mannion e Moretti danno solidità in retroguardia. Tutti i  giocatori varesini  mostrano la loro versatilità nelle varie posizioni occupate e questo agevola il compito del coach.  Nelle ultime prestazione l'Openjobmetis ha mostrato abilità nel gestire l'intensità fisica ed agonistica degli avversari. Ha compiuto notevoli progressi e miglioramenti anche se concede qualche rimbalzo di troppo sotto canestro.

Per Varese, continua la ricerca sul mercato per individuare il sostituto di James Young, il cui contratto in scadenza a fine mese non sarà rinnovato. il club avrebbe messo gli occhi su Justin Jackson, 28enne prodotto di Maryland scelto al secondo turno del Draft del 2018 ma mai in campo in una partita NBA. Ulaneo, Spencer, Woldetensae, Librizzi, Virginio, Hanlan, McDermott, Okeke, Brown, completano il roster. L'OpenjobMetis sta lottando a denti stretti per allontanarsi da Pesaro e Treviso in piena lotta per non retrocedere. La Vanoli Cremona non può permettersi un altro passo falso, se vuole proseguire il cammino senza apprensioni.

«Rispetto alla partita d'andata abbiamo molta più consapevolezza dei nostri mezzi. Abbiamo avuto la sensazione di aver migliorato tantissimo la continuità difensiva e penso che quella fu forse la prima partita che ci diede quella sensazione. Di quella partita mi piacerebbe ripetere quello che abbiamo fatto nella nostra metà campo». Sono le parole in conferenza prepartita di coach Demis Cavina per presentare il match di domenica per Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro contro la Pallacanestro Varese.
Marco Ravara


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti