29 dicembre 2023

Dopo due sconfitte la Juvi vince 79-77 contro Rieti

Ritorno alla vittoria dopo 2 sconfitte consecutive per una Juvi Ferraroni in versione Penelope, che disfa, aggiunge, ridisfa e alla fine vince con il punteggio finale di 79 a 77, grazie a 2 tiri liberi di Tortù a 6” e 8/10 dalla fine contro una mai doma Real Sebastiani Rieti, al termine di una gara molto combattuta. Per questa gara coach Bechi deve rinunciare all'influenzato Costi e dopo 2' anche a Cotton che ha accusato un problema ad un piede ma parte lo stesso nello starting five insieme a Benetti, Medford, Vincini e Timperi; dall'altra parte coach Rossi si presenta senza gli infortunati Spanghero e Nobile e con Sarto non al meglio in panchina per onor di firma e risponde con Sanguinetti, Petrovic, Hogue, Johnson e Poom. La gara si mette subito in salita per i gigliati che subiscono 3 triple su 3 nel giro di 2', poi lento e graduale recupero dei cremonesi trascinati da un positivo Timperi che piazza 10 punti e nel finale un canestro di Tortù regala il primo vantaggio interno sul 20 a 19 all'8'. Nel finale è sempre il n.20 di casa che spinge la Ferraroni sul +6, ma sul capovolgimento di fronte la tripla di Piccin chiude i primi 10' sul punteggio di 26 a 23. Nella 2^frazione Ancellotti riporta gli ospiti a -1, poi minibreak della Ferraroni che complice prima un fallo antisportivo a Frattoni e poco dopo un tecnico a Hogue Musso spinge i locali a +12 sul 39 a 27. Nel finale mini recupero dei laziali grazie ad una tripla di Johnson che riporta i suoi a -7, ma sul capovolgimento di fronte Vincini manda le squadre all’intervallo sul punteggio di 49 a 40. Al rientro dagli spogliatoi Benetti con una tripla riporta la Ferraroni a +12 sul 52 a 40, ma a questo punto gli arbitri sanzionano Vincini con 3 falli nel giro di pochi secondi e Rieti ne approffitta per recuperare punto su punto sino ad operare il sorpasso con Johnson, ma sul capovolgimento di fronte botta e risposta tra Musso (tripla) e Piccin dalla lunetta e la 3^frazione si chiude in perfetta parità a quota 61. Gli ultimi 10’ si giocano praticamente alla pari con le due formazioni che si alternano al comando e come detto la gara si decide nel finale; Tortù con una tripla porta la Ferraroni sul +4, ma Petrovic ripaga con la stessa moneta e a 1’ e 56” dalla fine il punteggio è di 77 a 76, con coach Rieti che chiama il time out. Alla ripresa del gioco si prosegue con diversi errori sui 2 lati del campo, poi Medford a 8” dalla fine sbaglia il possibile canestro del +3, con coach Rossi che interrompe il gioco. Al rientro in campo i laziali sulla rimessa nella metà campo cremonese commettono infrazione di 5” e Tortù subisce fallo. Dalla lunetta il n.20 di casa non sbaglia i 2 tiri dalla linea della carità, poi sul capovolgimento di fronte Sanguinetti subisce fallo e dalla lunetta l’ex Vanoli segna il primo tiro libero e sbaglia volutamente il secondo, ma il rimbalzo è preda della Ferraroni e Sabatino in contropiede sigla il canestro che viene annullato essendo realizzato fuori tempo massimo.

JUVI FERRARONI CREMONA-REAL SEBASTIANI RIETI 79-77

PARZIALI: 26-23, 49-40, 61-61

JUVI FERRARONI CREMONA: Benetti 7, Cotton, Sabatino 10, Musso 7, Medford 14, Boni n.e., Vincini 4, Magro 9, Tortù 9, Timperi 16, Grassi. All.: Bechi.

Nessuno uscito per 5 falli, fallo tecnico alla panchina 28’ (58-57) e fallo antisportivo a Musso 30’ (61-59), infortunio a Cotton 2’ (0-9) che non è più rientrato.

REAL SEBASTIANI RIETI: Sarto n.e., Sanguinetti 6, Frattoni, Petrovic 16, Piccin 10, Hogue 11, Ancellotti 4, Johnson 22, Raucci 5, Poom, Italiano 3. All.: Rossi.

Nessuno uscito per 5 falli, fallo antisportivo a Frattoni 14’ (35-27) e fallo tecnico a Hogue 15’ (38-27).

ARBITRI: Boscolo Nale di Chioggia (VE), Cappello di Porto Empedocle (AG) e Tarascio di Priolo Gargallo (SR).

 

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti