11 dicembre 2024

E al Tennis Club Offanengo vince Stefano Botta su Marco Baronchelli

OFFANENGO – Si è disputato nel weekend sui campi in terra battuta del Tennis Club Offanengo, un torneo di tennis TPRA valido come prequalificazioni IBI 25 cat.Limit 70 di singolare maschile, a cui hanno preso parte 22 concorrenti provenienti per la maggior parte dai circoli cremaschi, ma anche dal bresciano, bergamasco e piacentino. Le gare sono partite subito con il botto sin dalla giornata di sabato dove si sono disputate le qualificazioni al main draw e che alla fine hanno visto premiati Michele Bianchessi del Tennis Club Crema, Antonio Iovanna dello Junior Tennis Milano, Giuseppe Bernardo del Tennis Club Crema, Luigi Marengoni della Polisportiva Casalbuttano, Roberto Crotti del Tennis Club Crema ed infine il padrone di casa Morgan Cassinelli che ha avuto la meglio su Loris Luciani del Tennis Club Crema in 2 set con un doppio 4 a 2.

Nel 1°turno del main draw sono entrate in scena le teste di serie che hanno rispettato i pronostici e hanno passato agevolmente il turno approdando senza grossi problemi ai quarti di finale. Nei quarti di finale a rischiare l'eliminazione è stata la testa di serie n.1 Dionigi Bertoni del Pro Tennis Pandino che era opposto ad Ivano Merlini della Polisportiva Casalbuttano. Dopo aver vinto nettamente il 1°set per 4 a zero, Bertoni ha accusato il ritorno di Merlini che ha pareggiato i conti vincendo per 4 ad 1; mentre nel terzo e decisivo set giocato con la formula del long tie-break i due giocatori hanno dato vita ad un match combattuto che si è concluso al 18°gioco e che ha visto prevalere Bertoni per 10 ad 8.

Negli altri incontri vittorie per la testa di serie n.4 Marco Baronchelli del Tennis Club Orzinuovi che ha superato Carmine Lo Conte del Pro Tennis Pandino per 4-1 4-2, la testa di serie n.3 Stefano Botta del Tennis Club Crema che ha superato con un doppio 4-1 il compagno di circolo Roberto Crotti ed infine la testa di serie n.2 Roberto Moglia della Canottieri Ongina Monticelli d'Ongina (PC) che non ha concesso neppure un game allo sfortunato Elio Mighetti del Tennis Club Offanengo. Nelle semifinali la sorpresa è giunta nel primo incontro dove Marco Baronchelli al termine di una dura battaglia ha eliminato a sorpresa il favorito Dionigi Bertoni che è stato sconfitto con lo score finale di 3-4 4-0 10-8; mentre nell'altra partita vittoria agevole per Stefano Botta che ha concesso solo 3 giochi a Roberto Moglia e si è imposto con lo score finale di 4-1 4-2. Nella finalissima buon inizio di Botta che si è imposto nel 1°set con lo score di 4 a 2, mentre nel 2°set reazione di Baronchelli che si porta avanti per 3 a zero. A questo punto Baronchelli finisce la benzina anzitempo e Botta recupera punto su punto ed aggancia il giocatore bresciano sul 3 pari. Nel tie break Botta sfruttando il suo magic moment ha chiuso aggiudicandosi il torneo con lo score finale di 4-2 4-3. Nel prossimo weekend ultimo turno dell'anno che vedrà la disputa di un torneo “rodeo” limited 4.1.

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti