25 aprile 2021

E sulle note di "Bella ciao" Vanessa Ferrari conquista il bronzo nel corpo libero agli Europei

A oltre trent’anni ancora sul podio europeo, sedici anni dopo la conquista del titolo mondiale. Vanessa Ferrari ha dato l’ennesima dimostrazione di quanto niente possa fermare questa grande atleta vittima di tantissimi e gravi infortuni in carriera, ma capace sempre di risorgere e tornare ogni volta ai primi posti delle graduatorie internazionali. A Basilea, Vanessa si è aggiudicata la medaglia di bronzo al corpo libero. Ha gareggiato sulle mote di “Bella ciao”, la canzone simbolo della Resistenza. Vanessa che aveva programmato di partecipare al concorso completo, ha rinunciato all’ultimo momento alla prova multipla a causa di un leggero infortunio dopo che già aveva dovuto fare i conti con il covid che l’aveva tenuta ferma per un paio di settimane, ma una volta in materassino ha sfornato un esercizio di prim’ordine che le è valso l’ennesima medaglia internazionale. Per la ginnasta  si tratta della quinta medaglia al corpo libero nel torneo continentale dopo gli ori nel 2007 e nel 2014 e gli argenti nel 2006 e nel 2009. Il primo bronzo, dunque dopo due ori e due argenti, ma l’ultimo podio era arrivato nel 2014. Dopo, ci sono stati solo guardando agli infortuni più gravi,  la mononucleosi, un primo intervento al tendine d’Achille che si romperà ai Mondiali del 2017 costringendola ad una seconda operazione, un problema alla tiroide e lo stop per la pandemia.  

Ora Vanessa inseguirà il pass olimpico per Tokyo che ancora le manca. Ci proverà, come sempre, dando tutto quello che ha. Per continuare a 30 anni il suo capolavoro di resistenza.

"Questa medaglia è per me un simbolo di resilienza e di resistenza. Lo dimostra la mia storia agonistica fatta di successi ma anche di sconfitte. Nonostante questo non ho mai mollato. Dedico questa medaglia all'Italia intera in una data così importante per il nostro Paese, il 25 aprile, giorno della liberazione". Le parole di Vanessa Ferrari.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti