27 ottobre 2023

Grigiorossi corsari anche a Cittadella: Ravanelli e Vazquez regalano la quarta vittoria in 5 trasferte

Stroppa lascia in panchina Vazquez, Collocolo e Sernicola e dà spazio alle ‘seconde linee’. I primi 15’ vedono i grigiorossi aggredire a tutto campo i granata, con inserimenti veloci e gioco di prima. Sulla fascia sinistra Buonaiuto e Zanimacchia seminano il panico ed è proprio quest’ultimo ad avere le occasioni migliori, la più eclatante con un tiro deviato in angolo da Kastrati. 

Nella seconda parte del tempo, il Cittadella prende coraggio e campo e la Cremonese arretra pericolosamente, obbligando Sarr ad un paio di interventi di media difficoltà.

Alla fine della prima parte di gara, i grigiorossi mettono a referto 10 tiri verso la porta (solo 2 nello specchio della porta) ed un possesso palla del 61’. Partita molto fisica ed accesa che si chiude con 4 ammoniti (3 granata ed Antov).

Grigiorossi ancora alla ricerca del gol, fin dal primo minuto della ripresa, ma il Cittadella è molto più accorto ed organizzato e più di una volta mette in difficoltà i grigiorossi nelle ripartenze. 

A metà del secondo tempo Buonaiuto in 5’ ha 3 ghiotte occasioni che spreca malamente. La partita sembra stregata, almeno fino a quando, su corner e successiva mischia in area, Ravanelli con una zampata sblocca la partita. 

Un vantaggio che dura pochissimo, perchè alla prima occasione Pavan passa come un ‘coltello caldo nel burro’ nella difesa grigiorossa per segnare il gol del pareggio.

Un colpo a freddo a cui la Cremonese ha il merito di reagire: al 94’ in pieno recupero, perfetto cross di Quagliata dalla destra che trova Vazquez in mezzo all’area che con un colpo di testa perfetto segna il definitivo gol della vittoria.

Per la Cremonese è la quarta vittoria su 5 partite in trasferta, una vittoria meritata di una squadra che è sembrata sicuramente più organizzata e determinata per tutta la gara. Determinante l’ingresso in corsa di Vazquez, che oltre al gol, ha fornito una prestazione di grande spessore.

Appuntamento a martedì prossimo, quando alle 15.00, Cremonese e Cittadella scenderanno in campo per la partita valida per la Coppa Italia e che speriamo interrompa il ciclo negativo di inizio stagione allo Zini. 

11a giornata campionato serie BKT 2023/24

Venerdì 27 ottobre 2023, ore 20,30

Stadio Tombolato, Cittadella (Pd)

CITTADELLA-CREMONESE 1-2 (0-0)
RETI: 79′ Ravanelli (CRE), 82′ Vita (CIT), 94′ Vazquez (CRE)

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Salvi (24′ Giraudo), Pavan, Angeli, Carissoni; Vita, Branca (61′ Danzi), Amatucci (76′ Carriero); Cassano (76′ Mastrantonio); Pittarello, Magrassi (61′ Maistrello).
Allenatore: E.Gorini

CREMONESE (3-5-2): Sarr; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Ghiglione (59′ Sernicola), Pickel, Castagnetti, Buonaiuto (85′ Collocolo), Zanimacchia (85′ Quagliata); Okereke (59′ Vazquez), Coda (74′ Tsadjout).

Allenatore: G. Stroppa

ARBITRO: Sig. Giacomo Camplone della sezione di Pescara

ASSISTENZA: Sig. Edoardo Raspollini di Livorno e il Sig. Dario Garzelli di Livorno. 

QUARTO UOMO: Sig. Gabriele Restaldo di Ivrea. 

VAR: Sig. Eugenio Abbattista di Molfetta. 

A-VAR: Francesco Cosso di Reggio Calabria

AMMONITI: Antov (Cr);Magrassi, Carissoni, Giraudo (Ci). 

ESPULSI: Marchetti (ci).
ANGOLI: 4-7

RECUPERI: 2’/5’

NOTE:  

CRONACA PRIMO TEMPO:

Stroppa fa accomodare in panchina Collocolo, Sernicola e Vazquez, sostituendoli con Ghiglione, Buonaiuto e Pickel. Confermata in blocco la difesa.

2’ passante dal limite di Ghiglione per Zanimacchia che piuttosto decentrato calcia alto. Passa un minuto ed ancora Ghiglione, stavolta per Buonaiuto che dal limite calcia fuori.

12’ Buonaiuto entra in area e scarica su Zanimacchia che frettolosamente va al tiro bloccato senza problemi da Kastrati.

16’ altra conclusione di Zanimacchia che sta lavorando bene sulla fascia per poi rientrare, ma il suo tiro finiscre alcora alto sopra la traversa.

18’ prima conclusione a rete dei padroni di casa con Pavan tra le braccia di Sarr. Risponde subito la Cremonese con una bella azione in area tra Coda, velo di Okereke e tiro a ridosso della porta di Zamnimacchoa che trova Kastrati a chiudere il tiro in angolo.

Al 24’ Salvi si accascia in campo ed è costretto ad uscire per infortunio. Al suo posto entra Giraudo, che dopo un minuto costringe Antov al fallo. Giallo per il difensore grigiorosso.

Sul ribaltamento di fronte Sarr è chiamato ad una presa alta su colpo di testa di Vita. Il Cittadela sembra aver preso le misure ai grigiorossi e di conseguenza aver alzato il baricentro del gioco. 

38’ Pickel ruba palla e serve Coda che però conclude male. Dopo un colpo di testa di Vita bloccato da Sarr, Okereke non sfrutta un pallone interessante servito da Zanimacchia, che spedisce a lato.

Camplone concede un paio di minuti di recupero prima di fischiare la fine del primo tempo che si chiude a reti inviolate.

CRONACA SECONDO  TEMPO:

46’ a seconda parte di gara si apre con un tiro di Branca che finisce di poco a lato.

50’ Buonaiuto ruba palla a centrocampo e lancia Coda che vuole servire dall’altra parte dell’area Okereke, ma Pavan di tacco intercetta e ferma l’azione grigiorossa.

56’ ripartenza di Okereke che serve profondo Coda, il numero 90 grigiorosso punta l’area, ma il suo tiro voene murato da un difensore. Sull’angolo tiro ancora di Coda che finisce a Lato.

58’ Stroppa cerca di dare una scossa alla squadra inserendo Sernicola e Vazquez per Ghiglione ed Okereke. Passa un minuto e le contromosse di Gorini sono Danzi e Maistrello per Magrassi e Branca.

65’ palla persa da Vazquez al limite dell’area, ripartenza di Cassano e tiro di Maistrello che viene deviato in angolo.

Il Cittadella si chiude nella sua area ed i grigiorossi faticano a trovare vie libere di gioco. Al 69’ doppia conclusione del Cittadella che recrimina un rigore sulla deviazione di spalla di Antov. Sul ribaltamento di fronte conclusione dalla distanza di Vazquez che però finisce a lato.

72’ azione manovrata della Cremonese con Castagnetti che serve di prima Buonaiuto il suo tiro davanti a Kastrati finisce alla stelle da pochi metri dalla porta. Stroppa toglie Coda per Tsadjout.

74’ Pickel sfiora la palla per Buonaiuto che sfiora l’eurogol in mezza rovesciata. Fuori di poco. Ancora gran palla di Vazquez per Buonaiuto che di testa, da buona posizione, mette a lato. Grigiorossi in forcing nella trequarti granata.

79’ GOL CREMONESE: dal corner di Castagnetti nasce una mischia dalla quale esce il tiro di Ravanelli nell’area piccola che infila Kastrati. Gol confermato dal Var Cremonese in vantaggio ed espulsione del d.s. granata Marchetti. CITTADELLA-CREMONESE 0-1

82’ GOL CITTADELLA: neanche il tempo di festeggiare che Pavan si infila tra le maglie grigiorosse (solita dormita) e scarica rabbiosamente in porta per il pareggio dei padroni di casa. CITTADELLA-CREMONESE 1-1

85’ Stroppa togliE Zanimacchia e Buonaiuto per Collocolo e Quagliata.

94’ GOL CREMONESE: la Cremonese non ci sta e trova il gol della vittoria con un perfetto cross dalla sinistra che Vazquez va a colpire deciso in mezzo all’area ed insaccare la palla decisiva della vittoria grigiorossa. CITTADELLA-CREMONESE 1-2

Dopo i 5’ di recupero concessi, Camplone decreta la fine delle ostilità e la quarta vittoria in trasferta dei grigiorossi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti