5 aprile 2022

Grigiorossi questa sera in campo con l'Alessandria per difendere la vetta della classifica

Stasera i grigiorossi torneranno in campo allo Zini contro l’Alessandria di Longo. Nella partita di andata i grigiorossi uscirono sconfitti al Moccagatta, complice la rete di di Mustacchio al 49’.

Ora le situazioni di classifica ed i relativi obiettivi sono ben più chiari: i grigiorossi devono vincere per non perdere la testa della classifica, mentre i grigi non devono perdere per evitare di rimanere invischiati nelle paludi dei play out, un pareggio sarebbe accolto come un successo.

I grigiorossi arrivano dal pareggio contro la Reggina, mentre l'Alessandria dal pareggio interno contro la Spal, che può solo mordersi le dita per le troppe occasioni sprecate.

I grigiorossi non perdono in casa dal 22 settembre 2021 (Cremonese-Perugia 3-0), un solo 0-0 (con il Vicenza lo scorso marzo), quella di stasera segnerà un passo fondamentale della stagione della Cremonese. 

Pecchia in conferenza stampa, ha chiamato a raccolta il gruppo, serve qualità, ma anche coesione, il tecnico di Formia dovrà affrontare questa gara con una difesa ed un centrocampo con gli uomini contati: Okoli ai box in attesa di esami approfonditi per capire l’entità del danno, Valeri infortunato, Bianchetti, Crescenzi e Fagioli squalificati, Bartolomei out, Castagnetti in forse. Dall’inizio stagione infermeria e tribuna non erano mai state così affollate da giocatori grigiorossi. Ma come ha ribadito Pecchia, si gioca in undici per squadra e si parte dallo zero a zero, fermo restando che la Cremonese ha delle seconde linee di esperienza e valore.

Scontata la presenza di Carnesecchi in porta, sulle fasce laterali ci saranno Sernicola e Casasola, difensori centrali Ravanelli e uno tra Meroni e Fiordaliso. A centrocampo probabile arretramento di Gaetano sulla mediana che farà coppia con Valzania, dietro l’unica punta, probabile il rientro di Di Carmine dal 1’, Baez (o Buonaiuto), Zanimacchia e Rafia a fare da regista.

Longo dovrà fare a meno di Ba, squalificato per un turno, per il resto probabile che si applichi un turn over in vista della ben più importante partita casalinga di sabato contro il Pordenone. L’Alessandria è tuttora in 16a posizione con 26 punti in zona play out, alle sue spalle Vicenza e Cosenza a 24 ed il Crotone a 20, una situazione non proprio tranquilla.

L’ultima vittoria risale al 22 gennaio contro il Benevento, ha la terza difesa più perforata (53) e il quarto attacco meno prolifico (30). In trasferta ha raccolto 2 vittorie, 3 pareggi ed 11 sconfitte segnando 16 reti e subendone 31. 

La linea difensiva titolare è Cerofolini in porta, difesa a 3 con Mantovani, Prestia e Di Gennaro, sulla mediana Milanese, Lunetta, Casarini e Mustacchio. Resta da capire se Longo giocherà con una sola punta (Corazza o Marconi), o con due punte con trequartista che potrebbe essere Fabbrini o Chiarello.

PROBABILI FORMAZIONI:

CREMONESE 4-2-3-1:Carnesecchi, Sernicola, Meroni, Ravanelli, Casasola, Valzania, Gaetano, Baez, Zanimacchia, Rafia, Di Carmine.

ALESSANDRIA 3-4-2-1: Cerofolini, Mantovani, Prestia, Di Gennaro, Milanese, Lunetta, Casarini, Mustachio, Chiarello, Fabbrini, Marconi. 

TURNO 33a GIORNATA:

Martedi 4 aprile 2022, ore 19.00

Spal-Cosenza

Pordenone-Frosinone

Ternana-Lecce

Reggina-Benevento

CREMONESE-Alessandria

Mercoledì 5 aprile 2022, ore 14.00

Parma-Como

Mercoledì 5 aprile 2022, ore 19.00

Pisa-Brescia

Monza-Ascoli

Vicenza-Crotone

Cittadella-Perugia

CLASSIFICA:

CREMONESE 60, Lecce 59, Pisa 58, Monza, Brescia 57, Benevento* 54, Ascoli 52, Frosinone 51, Perugia 47, Cittadella, Ternana,  Reggina, Como 44, Parma 42, SPAL 33, Alessandria 26, Cosenza*, Vicenza 24, Crotone 20, Pordenone 14.

*una partita in meno

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti