I cambi ancora una volta fanno la differenza, la Cremonese a Palermo domina il primo tempo e crolla al 97' (3-2)
Ci sarà parecchio da discutere su questa sconfitta giunta all’ultimo secondo dell’ultimo minuto, dopo una partita dominata e poi buttata per dei cambi fuori da ogni logica, ed un atteggiamento fin troppo allegro della Cremonese, che cercando in modo ossessivo (ed inutile) la terza rete si è fatta raggiungere e superare dal Palermo, con una difesa inguardabile, ma con un attacco molto più concreto di quello grigiorosso.
Una vittoria che costa la seconda posizione ai grigiorossi, che ora si vedono raggiunti dallo stesso Palermo, e che non fa bene al morale, almeno per come è arrivata.
Se all’inizio del campionato il problema era la difesa ora è l’attacco, soprattutto le seconde linee: Okereke poco e male utilizzato, che del resto mette in campo prestazioni poco esaltanti, ed il rientro di Afena-Gyan che ancora una volta dimostra quanto sia stato un acquisto tutt’altro che azzeccato. Demeriti anche per Stroppa, che non è riuscito a calmare l’eccessiva veemenza dei suoi.
I grigiorossi, scesi in campo con la stessa formazione di sabato scorso con Majer al posto dello squalificato Pickel, partono bene e alla prima occasione prendono d’infilata un Palermo arrembante, ma decisamente distratto in difesa. Al 7’ Sernicola dalla destra serve Ghiglione che tutto solo batte Pigliacelli con un rasoterra. La partita regala emozioni e brividi ai tifosi grigiorossi, ma è il Palermo a pareggiare i conti con Nedelcearu, che sovrasta in area Ravanelli e batte Jungdal: il degno finale di una dormita collettiva grigiorossa. La partita resta viva ed aperta con un Palermo che cerca il raddoppio con veloci ripartenze e la Cremonese che risponde a tono. Prima va vicina al vantaggio con un incredibile sassata di Bianchetti deviata in angolo da Pigliacelli e poi, riesce nel suo intento grazie ad un traversone dalla destra di Ghiglione che serve sul lato opposto Castagnetti che al volo batte l’estremo difensore rosanero. Prima della fine del tempo è Coda a sfiorare il tris su lancio diretto dall’area da Jungdal, ma Pigliacelli gli chiude lo specchio della porta.
Il secondo tempo non è meno avvincente del primo, con il Palermo alla ricerca del vantaggio, ma è la Cremonese ad andare vicino al terzo gol prima con Castagnetti e poi a concretizzarsi con Coda su lancio spettacolare di Castagnetti, ma il Var annulla per un fuorigioco millimetrico. Poi i cambi svoltano la partita, Corini inserisce Di Mariano e Soleri e Stroppa toglie Coda e Majer per Abrego ed Afena-Gyan.
La Cremonese si sbilancia eccessivamente ed il Palermo alla terza occasione con Di Francesco coglie un pareggio quasi insperato, con una Cremonese eccessivamente scoperta.
Il Palermo crede nella vittoria, Corini inserisce anche Mancuso e fa bene perchè, al 97’ in pieno recupero Afena-Gyan mette in mostra tutta la sua classe, con un passaggino all’indietro nella trequarti grigiorossa, Ravanelli deve fare fallo su un avversario per evitare una ripartenza e gli inveisce contro quasi per il sentore di quello che sarebbe successo di lì a poco. Dall’angolo destro dell’area di rigore grigiorossa, Stulac lascia partire un cross teso che viene mancato da tutti rimbalza in terra e beffa Jungdal.
La partita finisce nell’apoteosi di giocatori e tifosi rosanero, mentre i giocatori di Stroppa vanno salutare mestamente i 150 tifosi grigiorossi arrivati da Cremona.
Ora gli ottavi di finale di Coppa Italia a Roma, ma soprattutto l’apertura della sessione di mercato invernale in cui la società dovrà fare delle scelte importanti.
19a GIORNATA SERIE BKT 2023-2024
Martedì 26 dicembre 2023, ore 18
Stadio Renzo Barbera, Palermo
PALERMO-CREMONESE 3-2 (1-2)
RETI: 7’ Ghiglione, 33' Castagnetti (C), 20′ Nedelcearu, 72’ Di Francesco, 90’+7 Stulac (P).
PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Graves (66′ Buttaro), Nedelcearu, Ceccaroni, Lund; Henderson (59′ Di Mariano), Gomes (45′ Stulac), Segre; Insigne (82′ Mancuso), Brunori (59′ Soleri), Di Francesco.
All.: Eugenio Corini
CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Ghiglione (89′ Quagliata), Collocolo, Castagnetti, Majer (62′ Abrego), Sernicola; Vazquez (89′ Okereke), Coda (62′ Afena-Gyan).
All.: Giovanni Stroppa
ARBITRO: Sig. Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione di Livorno.
Assistenti: Sig. Davide Imperiale di Genova, Sig. Alessandro Cipressa di Lecce.
Quarto uomo: Sig. Mauro Gangi di Enna.
Var: Sig. Valerio Marini di Roma 1.
A-Var: Francesco Cosso di Reggio Calabria
AMMONITI: Majer, Ravanelli (C), Graves (P)
ANGOLI: 5-4
RECUPERI: 2’/8’
CRONACA PRIMO TEMPO:
3’ brivido Jungdal che tenta il dribbling nella sua area piccola e per poco non ci scappa l’errore.
5’ tacco di Vazquez per Collocolo, il suo tiro è tropo debole per impensierire Pigliacelli
6' Majer ferma una ripartenza di Ceccaroni e viene ammonito.
7' GOL CREMONESE: Sernicola in area per Ghiglione, che tutto solo batte con un rasoterra Pigliacelli. PALERMO-CREMONESE 0-1
16' il Palermo cerca di reagire e la Cremonese di giocare di rimessa, Di Francesco semina Antov ma al limite il suo tiro viene deviato in angolo da Ravanelli
20' GOL PALERMO: Cremonese disattenta su azione d'angolo con palla che viene messa in area dove Nedelcearu di testa anticipa Ravanelli e batte Jungdal. PALERMO-CREMONESE 1-1
24' sassata di testa di Bianchetti in area, miracolo di Pigliacelli che con le punte delle dita la mette in angolo.
33' GOL CREMONESE: cross di Ghiglione dalla destra che sorvola tutta l'area e finisce sul sinistro di Castagnetti che al volo batte con un rasoterra nell'angolo Pigliacelli. PALERMO-CREMONESE-1-2
40' lancio di Jungdal direttamente in area per Coda che tira di controbalzo, ma Pigliacelli respinge. Ammonito Graves per fallo su Vazquez.
44' rasoterra dal limite di Insigne, Jungdal para in sicurezza. Il Primo tempo finisce con2’ di recupero con i grigiorossi in vantaggio 2-1.
CRONACA SECONDO TEMPO:
46' primo cambio nel Palermo, entra Stulac al posto di Gomes.
49' occasione grigiorossa con Ghiglione che serve in area Castagnetti che lascia partire un rasoterra che sibila sul palo alla destra di Pigliacelli ed esce.
51' perde palla Coda e riparte veloce il Palermo, palla per Brunori che incrocia il tiro ma esce a lato.
54' Castagnetti lancia dalla trequarti grigiorossa e pesca Coda al limite dell'area rosanero. Coda controlla, entra in area e batte Pigliacelli. Ferrieri prima assegna il gol e poi il VAR lo annulla per un fuorigioco millimetrico.
58' Corini inserisce Solei e Di Mariano al posto di Brunori e Henderson. Palermo a trazione anteriore.
61' primi cambi nella Cremonese, con Stroppa che risponde a Corini inserendo Afena-Gyan ed Abrego al posto di Coda e dell'ammonito Majer.
66’ doppia occasione con Sernicola e Vazquez, risponde subito Segre, bravo Jungdal ad uscire di piede. Cremonese troppo scoperta rischia molto sulle ripartenze del Palermo.
72' GOL PALERMO: era nell'aria, una Cremonese in vantaggio e troppo sbilanciata, si lascia trafiggere da Di Francesco che chiude l'azione con un tiro rasoterra che batte Jungdal. PALERMO-CREMONESE 2-2
81’ Corini ci prova, dentro Mancuso e fuori Insigne.
89’ Stroppa inserisce Okereke e Quagliata al posto di Vazquez (applaudito) e Ghiglione. Occasione di Felix che poi si allarga troppo e sfuma.
6' di recupero, gialli per Ceccaroni ed Okereke.
97' GOL PALERMO: Felix fa ‘un passaggino all'indietro’, Ravanelli deve far fallo su un avversario e gli inveisce contro. Dalla punizione nasce il gol decisivo di Stulac: punizione dall’angolo destro dell’area, tiro teso che rimbalza davanti a Jungdal che manca la presa, PALERMO-CREMONESE 3-2
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti