8 dicembre 2022

I grigiorossi tornano in campo e vincono 6 a 0 contro il Salsomaggiore. Prossima amichevole mercoledì contro il Desenzano

Primo dei 4 impegni prima della ripresa del campionato per i grigiorossi di Alvini.

Inizio alle 14.40 al Campo Soldi di fronte ad un pubblico non certo delle grandi occasioni, anche per il clima invernale che in questi giorni è sopraggiunto. Tra i grigiorossi assenti Radu, Chiriches, Zanimacchia e Ghiglione.

Alvini, tatticamente parlando, riparte da dove aveva terminato, con il 3-5-2 e lo fa con la formazione ‘quasi titolare’ con l’inserimento di Baez come quinto a centrocampo sulla fascia destra e di Acella ed Escalante sulla mediana.

Un primo tempo che ha visto i grigiorossi impegnati a fare girare la palla e tenere alta la squadra come da dettami tattici del mister. Il primo gol dei grigiorossi arriva al quarto d’ora con un gran tiro di Ascacibar dal limite, pochi minuti dopo arriva il raddoppio di Lochosvhili su corner battuto dalla destra da Baez, il georgiano fa valere la sua fisicità in area svettando di testa e mettendo fuori causa il portiere ospite.

Alvini applaude e incita i suoi a stare alti, fare girare la palla e verticalizzare i palloni. Al 24’ tocca a Dessers timbrare il cartellino. Okereke si invola verso la porta avversaria ed è steso in area, l’arbitro assegna il rigore per i grigiorossi. Dagli 11 metri Dessers batte ‘alla Lewandowsky’ e spiazza il portiere ospite e porta i grigiorossi sul 3-0 dopo 25’ di gara.

Alla mezz’ora entra Tsadjout ed esce Acella, poco dopo Okereke di testa colpisce la traversa e Dessers di tacco trova il palo a negargli la doppietta. Il poker arriva al 39’ servito da Baez e concretizzato con un diagonale imparabile di Okereke.

La prima parte di gara finisce con Tsadjout che in un paio di occasioni prova a entrare nel tabellino dei marcatori, ma non trova d’accordo il portiere ospite, che gli nega la gioia del gol.

Nel secondo tempo Alvini rivoluziona completamente la squadra, il primo spunto è di Milanese al 10’ il cui tiro trova pronto l’estremo difensore avversario alla respinta. Ci riprova al 15’ con un diagonale che ha più fortuna e si insacca per il 5-0 grigiorosso.

Alla mezz’ora arriva anche la rete di Sernicola che dal lato sinistro dell’area avversaria lascia partire un diagonale che vale il 6-0 finale.

La partita si conclude con gli abbracci dei giocatori e gli applausi del pubblico. Una buona sgambata per cominciare a tornare al ritmo partita e per migliorare gli automatismi tattici dei giocatori.

Il prossimo appuntamento è per mercoledì 14 contro il Desenzano, sempre alle 14.30 al Campo Soldi.

Cremonese-Salsomaggiore 6-0

Cremonese (1° tempo): Carnesecchi, Baez, Bianchetti, Lochoshvili, Valeri, Ascacibar, Pickel, Acella (30′ pt Tsadjout), Escalante, Dessers, Okereke. All.: Alvini.

Cremonese (2° tempo): Sarr, Sernicola, Aiwu, Hendry, Quagliata (29′ st Ndiaye), Meite, Castagnetti, Milanese, Buonaiuto, Ciofani, Felix. All.: Alvini.

Salsomaggiore: Galletti (1′ st Agazzi), Lasagni (30′ st Cappadonna), Furlotti (25′ st Dattaro), Morigoni, Aissaoui, Fortunati, (1′ st Bran), Pedretti (1′ st Trofo), Leoni, Papi (1′ st Orlandi), Berti (1′ st Habachi), Mancini (1′ st De Sagastizabal). All: Lavezzini.

Arbitro: Faye di Brescia (assistenti: Arizzi di Bergamo, Bonicelli di Bergamo).

Reti: 17′ pt Ascacibar, 19′ pt Lochoshvili, 24′ pt (rig.) Dessers, 39′ pt Okereke, 14′ st Felix, 31′ st Sernicola

 

.

 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti