Le tigri rimediano al primo set vincendo con grinta il secondo, ma le padrone di casa, ben gestite in regia da Martina Stocco (7 punti personali) e trascinate dall’opposto Lena Grosse Scharmann (MVP con 21 punti a referto), si prendono il bottino pieno. In doppia cifra anche Erika Esposito (15), Laura Bovo (11) e Cristina Fiorio (10). A Cremona non bastano i 21 punti di capitan Veronica Taborelli, oltre ai 12 di Arciprete e Bellia e i 10 di Modesti. Equilibrio tra le compagini in attacco e in ricezione, Cremona paga il confronto a muro (13-3) e in battuta (-2 il bilancio veneto, -9 quello cremonese). Per le tigri gialloblù è ora in arrivo il derby di provincia con la Volley Offanengo, tra le mura amiche del PalaRadi.
Modesti inaugura il match, Taborelli inizia a scaldare il braccio ma le padrone di casa non sono da meno: Fiorio e Grosse mantengono il punteggio in parità sul 6-6. Nicole Modesti è lucida anche a muro sulla pipe di Grosse, primo timeout per Sinibaldi sul 6-9. Altafratte risponde con la stessa moneta, Stocco ferma Arciprete sopra il nastro, 9-9. Cremona prova a ripartire con Taborelli ed Arciprete (13-15), Sara Bellia in diagonale firma il 14-16. L’ace di Stocco e l’attacco di Grosse ribaltano l’inerzia in favore delle venete sul 19-18. Un attacco impreciso ospite fissa il +2 Altafratte. Arciprete accorcia di giustezza, ma è ancora Grosse a riportare sopra le compagne sul 22-19. Erika Esposito gioca sul muro di Munarini e realizza la pipe del 23-20, Bellia ricuce da posto 4 sul 23-22, Taborelli vanifica in extra rotazione ma si fa perdonare col punto successivo, 24-23. È ancora la tedesca Grosse a chiudere il set in parallela, sul 25-23.
Nicole Modesti riparte con un ace, le risponde la solita Grosse ed è 2-1. Taborelli fissa di potenza il 4-6, Bellia chiude il rigore del 5-8. Stocco accorcia di seconda intenzione sul -1, per poi portare avanti le sue sul 10-9. Fiorio trova il lungo linea del 14-12 su cui coach Zanelli mette le mani a T. Capitan Taborelli realizza l’ace che rimette in pari il punteggio sul 15-15. Bellia dai nove metri ed Arciprete da posto 4 concedono due punti alle avversarie, Modesti accorcia il gap ed è 18-17. Erika Esposito da linfa alle compagne con l’attacco del 20-18. Anche le venete commettono un paio d’imprecisioni, col punteggio che recita 20-20. Cremona tenta la fuga con Sara Bellia, abile a sfruttare il muro veneto per realizzare il 20-22, Taborelli trova la parallela favorevole per il 21-23. Lo stesso capitano sale in cattedra con due punti di importanza capitale e chiude il set con grinta sul 21-25. 1-1 e tutto da rifare.
Grosse replica a Bellia e in un amen è 5-3. Munarini e Modesti si distinguono al centro, Cremona resta a ridosso nel punteggio ma Erika Esposito a muro vince il duello del 10-8. Taborelli fa male col servizio: con un ace prima e con una battuta ficcante poi, impatta sul 12-12. Erika Esposito a sua volta incide dai nove metri e rimette avanti Altafratte sul 14-13. Arciprete mantiene il contatto sul 16-16, Fiorio non è d’accordo e va a segno con l’ace del 18-16. Lena Grosse fa malissimo da posto 2 firmando il +3. Bellia risponde a Esposito, poi si rivede in campo Ilaria Maiezza per il servizio. Il primo tempo di Bovo vale il 22-18, Zuliani rileva Arciprete in seconda linea. Ancora Bellia e Taborelli si riavvicinano sul 22-20, Esposito esagera in diagonale ed è -1. Altafratte allunga nuovamente col muro di Bovo su Bellia ed è set point. L’errore in attacco di Zuliani consegna il 2-1 alle padrone di casa sul 25-21.
Riprende il gioco con i punti di Esposito ed Arciprete. Il turno di servizio della stessa Esposito incide (5-2), Modesti a muro completa la rimonta sul 7-7, Taborelli insiste col servizio ed è vantaggio Esperia. Bellia e capitan Taborelli provano a mettere la freccia sull’8-10, così coach Sinibaldi richiama le sue. Un’ottima parallela di Arciprete mantiene Cremona sopra di due punti, poi si mette in luce anche Sofia Turlà con l’ace del +3. L’Esperia tocca il massimo vantaggio con Taborelli (10-14), tuttavia Altafratte riparte dopo il timeout con precisione e lucidità a muro, infilando un break parziale di 6-0 firmato Fiorio da posto 4. Grosse mette giù di forza il 18-16 Nuvolí, infine Fiorio in pallonetto firma il 19-16 del timeout Zanelli. Micheletti a muro ferma Modesti, Taborelli esagera in attacco e lo sprint padovano prosegue (il break sarà di 12-2, ndr). La neo entrata Felappi trova il muro veneto scomposto e sigla il 22-18. Micheletti in fast consegna sei match points alle compagne. Bellia mette in rete il servizio del 25-20 che abbassa il sipario sull’incontro.
Photo Credit: Davide Moroni / Ufficio Stampa U.S. Esperia.
commenti