1 marzo 2023

Il pagellone di Cremonese-Roma: Tsadjout sugli scudi. Pickel e Felix sotto la media-voto grigiorossa

 

CARNESECCHI 6.5

Si sporca i guantoni con l’unico tentativo di tiro di Dybala, per il resto si allena nelle uscite e nei rilanci. Nessuna colpa sul gol subito.

FERRARI 7

Dalle sue parti non si passa. Se serve taglia il campo come una torta per andare a chiudere una diagonale difensiva. Peccato per l’ammonizione che gli farà saltare il  Sassuolo. 

84’ CHIRICHES S.V. Si piazza in mezzo all’area a spazzare tutto quello che vede.

BIANCHETTI 6.5

Mette la museruola a Belotti, fatica un pò di più con Abraham. Chiama il fuorigioco in occasione del pareggio della Roma non accorgendosi della infelice posizione di Vasquez. 

VASQUEZ 6

Legnoso ma efficace, rende ancora più impalpabile la presenza di Dybala in campo. Tiene in gioco Spinazzola in occasione del gol giallorosso.

SERNICOLA 5.5

Errore da circolino rosso, si  perde Spinazzola in occasione del pareggio della Roma. Corre e lotta, ma sbaglia ancora troppo.

84’ GHIGLIONE S.V.

VALERI 7 

Sente aria di derby e da laziale non poteva bucare la partita: annichilisce Zalewski, il suo lavoro in fascia è oro colato, come il recupero palla e l’assist per Tsadjout in occasione del primo gol grigiorosso.

BENASSI 7

Muro di gomma. In mezzo al campo argina e costruisce con efficacia, Per Cristante non c’è via d’uscita se non sbatterci contro, decisivo il suo sostegno nella trequarti avversaria.

PICKEL 5.5

C’è e corre, ma è molto impreciso nella gestione della palla e mettendo in difficoltà i compagni. Esce per infortunio.

78’ GALDAMES S.V. 

Suo l’appoggio per Ciofani in occasione della seconda rete. Niente di più.

AFENA-GYAN 5.5

Contro la squadra che lo ha cresciuto gioca una partita deludente.  Lo fa con con impegno, ma con scarsi risultati in entrambe le fasi di gioco. Un tiro ad inizio partita e poi tanta corsa a vuoto.

66’ MEITÈ 6

Con la palla ci sà fare e riesce a nasconderla bene agli avversari. Entra con il giusto piglio in una partita maschia.

OKEREKE 7

Trascinatore inesauribile. Non segna, ma lotta a tutto campo e su ogni pallone che rimbalza dalle sue parti. Parte da lui l’azione del primo gol grigiorosso, e si guadagna il rigore decisivo.

TSADJOUT 7.5

Determinante. E’ il suo momento, ma se lo è guadagnato. Non solo un grande gol ed un rigore decisivo guadagnato, ma anche tanto sacrificio nel pressare alto la Roma. Cresce l’intesa con i compagni.

78’ CIOFANI 7

Regala l’assist per Okereke in occasione del rigore decisivo e si prende la responsabilità  e lo trasforma da vero capitano. Può piacere o non piacere, ma il suo apporto lo da sempre ed a volte è decisivo.

BALLARDINI 7

I ragazzi lo seguono come fanno i pulcini con la loro chioccia e regalano a lui ed ai tifosi grigiorossi la prima vittoria in questo campionato della Cremonese. 

Affronta la Roma con un modulo aggressivo, squadra corta compatta e senza troppi fronzoli. La difesa lo tradisce solo in occasione del pareggio di Spinazzola, ma la squadra reagisce e si fa perdonare. Gestisce con intelligenza i cambi, inserisce Ciofani al momento giusto. 

Fa con grande competenza e pragmatismo, valorizzando il poco (inteso come numero) materiale tecnico ed umano che ha a disposizione, ma l’evoluzione tecnica e tattica della squadra ha dato la giusta identità ed ha ancora margini di crescita.

Con questo, come ha voluto precisare nel post partita, la classifica non si guarda, testa alla prossima partita. Certo è che se fosse stato chiamato a novembre 2022 dopo la sconfitta con l’Empoli….

 

ROMA

 

Rui Patricio 4.5: In ritardo sul tiro di Tsadjout e un’uscita ingenua su Okereke che costa la sconfitta alla Roma.

Mancini 6: il meno peggio dei suoi. Suo il perfetto assist in occasione del pareggio di Spinazzola.

Kumbulla 5.5: Non vale la metà di Smalling e si vede.

68’ Karsdorp 6: più propositivo. 

Ibanez 5: Non contrasta con efficacia Valeri in occasione del primo gol grigiorosso. Spesso in ritardo.

Zalewski 5: Valeri gli arriva addosso come un treno in corsa. Inconcludente.

63’ Solbakken: SV

Cristante 5: Sa fare di meglio, argina senza riuscire a dare continuità alle giocare giallorosse.

63’ Matic 5: Gioca sotto ritmo rispetto alla gara in corso.

Wijnaldum 6: sufficienza di incoraggiamento visto che è alle sue prime uscite dopo l’infortunio.

Spinazzola 6: l’azzurro è il migliore dei suoi, sua la rete e le incursioni più pericolose della Roma. Ma predica nel deserto.

Dybala 5: l’unica vera buona occasione che ha nella ripresa la appoggia tra le braccia ci Carnesecchi. Un fantasma.

Pellegrini 5: il trascinatore della Roma manca all’appello, mai incisivo e spesso nervoso. 

63’ El Shaarawy 6: più dinamico di Dybala, ma altrettanto inefficace.

Belotti 5: Corre senza vedere palla.

62’ Abraham 5.5: Un altro giocatore, ma soffre l’agonismo di una partita infuocata.

Mourinho 5: Si innervosisce quando vede la sua squadra che non risponde ai suoi comandi. Prova a cambiare le carte in campo con i cambi, ma ottiene poco o niente. Al netto delle responsabilità del quarto uomo sull’espulsione, troppo nervoso.

Arbitro Piccinini 5: L’impressione è che passasse lì per caso… Nel primo  fischia ad ogni ruzzolone dei giocatori giallorossi. Poi se vede che si stufa delle continue lamentele e soprassiede su qualche dubbio. Fischia il rigore su Okereke, ma non ammonisce il portiere.

Confusionario

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti