20 aprile 2024

Il pareggio della Cremonese a Catanzaro (0-0) serve solo a tenere a distanza i calabresi dal quarto posto. Vincono sia Como che Venezia

La Cremonese a Catanzaro non va oltre un pareggio a reti inviolate, che ha il solo effetto di tenere a distanza il Catanzaro per difendere un quarto posto che, in virtù delle vittorie del Como a Piacenza contro la Feralpisalò (5-2) e del Venezia in rimonta a Lecco (2-1), in questo momento è un piazzamento che consentirebbe alla squadra grigiorossa di saltare il primo turno dei play off e di accedere direttamente alla semifinale.

La Cremonese scende in campo ancora senza Coda e Falletti e con Tsadjout, che si conferma un attaccante di movimento e Johnsen, che ha l’occasione più importante dei grigiorossi. Il primo tempo la fa da padrone un vento fastidioso e tanti errori da entrambe le parti. Dopo l’uscita per infortunio (alla sua 100ª in grigiorosso) per infortunio di Ravanelli, prima Ambrosino e poi Pickel falliscono due ottime occasioni per sbloccare la partita.

Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo con una Cremonese più aggressiva, Castagnetti colpisce una traversa, ma le occasioni migliori le hanno i padroni di casa con Iemmello prima (Antov salva davanti alla porta) e Stoppa al 90’ quando dal dischetto del rigore spedisce incredibilmente a lato.

Venerdì prossimo i grigiorossi sfideranno al Penzo il Venezia e lo faranno senza l’ex di turno Johnsen, che ammonito dovrà saltare la gara per squalifica.

Sabato 20 aprile 2024, ore 16.15 Stadio Ceravolo, Catanzaro.

CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Situm, Scognamillo, Antonini, Veroli; Sounas (76' Pompetti), Petriccione (76' Stoppa), Pontisso (53' Ghion), Vandeputte (90' Brighenti); Ambrosino, 53' Biasci), Iemmello. A disposizione: Sala, Borrelli, Brignola, Krajnc, Oliveri, Miranda, Donnarumma. Allenatore: Vincenzo Vivarini

CREMONESE (3-5-2):Saro; Antov, Ravanelli (13' Lochosvhili, Bianchetti; Zanimacchia (76' Ghiglione, Pickel, Castagnetti, Johnsen (85' Coda), Sernicola; Vazquez (76' Buonaiuto), Tsadjout (85' Falletti. A disposizione: Livieri, Marrone, Ciofani, Afena-Gyan, Abrego, Quagliata, Majer. Allenatore: Giovanni Stroppa

ARBITRO: Sig. Dionisi della sezione dell’Aquila.

Ammoniti: Bianchetti, Pickel, Johansen (CR); Sconamiglio (CA)

Recuperi: 1’/4’.

CRONACA PRIMO TEMPO:

Ad accogliere la Cremonese un vento molto fastidioso e un Ceravolo stracolmo e ribollente. La Cremonese si presenta con Vazquez e Johnsen alle spalle di Taadjout  per cercare di sfruttare un gioco più veloce e verticale. Rientrano dal primo minuto Bianchetti, Zanimacchia, Pickel e Castagnetti.

4' Castagnetti per Johnsen di poco a lato. 5’ Iemmello per Vandeputte, chiusura provvidenziale di Ravanelli in angolo. 13' Ravanelli alla sua 100ª in grigiorosso, deve lasciare il campo per infortunio. Al suo posto Lochosvhili. La Cremonese si vede in un paio di occasioni non sfruttate a dovere.

27' ripartenza della Cremo, miracolo di Fulignati su Pickel. 30’ Ambrosino si fa metà campo da centometrista, ma Saro lo chiude bene e lo obbliga ad allargare troppo il tiro.

32’ ammonito Bianchetti che fortunatamente trova anche la palla oltre all’avversario.

34' Gran palla di Pickel a tagliare l'area avversaria. Non ci arriva Sernicola.

43' pressing alto di Antov che recupera palla e la serve a Johnsen che dal limite calcia in modo impreciso da buona posizione.

1' di recupero concesso da Dionisi.

Si chiude la prima frazione di gioco dove le squadre si sono affrontate a viso aperto, ma con molti errori da entrambe le parti. Le due squadre hanno avuto un paio di chiare occasioni da gol per parte, l’ultima per la Cremonese che Johnsen spreca alzando la palla sopra la traversa. Una buona Cremonese, attenta ed aggressiva che ancora una volta però non riesce a concretizzare le occasioni create.

CRONACA SECONDO TEMPO: Inizia il secondo tempo. nessun cambio nelle due squadre.

48' cross lungo di Castagnetti che colpisce in pieno la traversa.  53' Vivarini fa i primi cambi inserendo Ghion e Biasci al posto di Ambrosio e Pontisso. 54' corner di Castagnetti, Fulignati toglie la palla dalla testa di Tsadjout appostato nel secondo palo.

59' Cremonese in pressing: Antov per Pickel che però ci arriva male di testa. 67' occasione Antov che davanti a Fulignati, sfiora la palla di testa che esce a lato.

74' scivola Bianchetti, Iemmello calcia a colpo sicuro, ma Antov spazza.

76' nella Cremonese entrano Buonaiuto e Ghiglione per Vazquez e Zanimacchia. Vivarini risponde con Sounass e Stoppa al posto di Petriccione e Pompetti.

78' ammonito Johnsen salterà il Venezia. 82' palo di Vandeputte su deviazione di Saro, ma era in fuorigioco.

90' Iemmello serve palla all'altezza dell'area di rigore a Stoppa che calcia incredibilmente a lato.

Nei 4' di recupero concessi da Dionisi non succede praticamente nulla e la partita finisce con un pareggio a reti inviolate.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti