Il punto sulla 17ª giornata di serie B: Pisa e Sassuolo corrono forte. Bagarre in zona playoff
La 17ª giornata conferma la triade di testa che, in barba alle inseguitrici, sta tramando per "ammazzare" al più presto il campionato.
Nell’anticipo di venerdì, il Pisa interrompe la serie di 14 risultati utili consecutivi del Bari (2-0), finito lungo e disteso nell’Arena Garibaldi. Per i pugliesi, una sconfitta che non cancella quanto di buono mister Longo ed i suoi ragazzi hanno fatto sino ad ora, la conferma è la quinta posizione in zona playoff.
Il Sassuolo seppur a fatica, riesce ad avere la meglio contro il Frosinone un avversario ostico per tutti, piazzando un’importante vittoria in trasferta (2-1). La squadra di Grosso, in attesa del rush finale di fine anno, che indicherà la ‘Regina del girone di andata 2024/25’, mantiene la vetta ed un +3 sul Pisa.
Frenata indolore per lo Spezia a Genoa, nel derby ligure contro la Sampdoria. Un pareggio a reti inviolate, che di fatto conferma il +9 della squadra di D’Angelo, sulle immediate inseguitrici. Un esordio che sa di ‘brodino caldo’ invece, quello di Leonardo Semplici sulla panchina blucerchiata. Sampdoria che domenica prossima, sarà impegnata allo Zini contro la Cremonese.
Grigiorossi che disattendono ancora una volta le attese ed escono dal Tombolato con un ‘pareggino’ a reti inviolate, contro al fanalino di coda Cittadella. Un risultato che penalizza ancora la squadra allenata da Stroppa, e che permette alle inseguitrici di appaiarci al quarto posto.
Tra queste il Cesena, che con la vittoria interna contro il Cosenza di Alvini (2-1), aggancia i grigiorossi insieme ad un’altra sorprendente neopromossa: la Juve Stabia, uscita vincente dal derby campano con la Salernitana.
Granata che sono ancora in attesa di vedere gli effetti della cura Colantuono che, tardando a venire, la invischia sempre più nelle zone basse della classifica.
Anche il Catanzaro, vittorioso a Palermo (2-1), comincia a sgomitare, nelle zone alte della classifica a ridosso della zona playoff. Per i rosanero allenati da Dionisi l’ennesimo passo falso, che sta paventando l’ennesima stagione stile ‘vorrei, ma non posso’.
Dopo la vittoria allo Zini, la Reggiana si scioglie come ‘neve al sole’, nel derby emiliano contro il Modena (0-1). I ragazzi di Mandelli portano a casa il quinto risultato utile consecutivo e confermano come in questo campionato di serie B, basti un filotto di risultati, per vedere cambiare l’orizzonte ed i possibili obiettivi.
Esordio da ‘ritorno del figliol prodigo’ quello di Bisoli sulla panchina del Brescia. Le rondinelle soffrono una Carrarese ben più dinamica ed organizzata, a cui va persino stretto lo 0-0 finale.
Pareggio sicuramente più avvincente, quello nello scontro salvezza tra Sudtirol e Mantova. Gli altoatesini sotto la guida di Castori, vanno per due volte in vantaggio, senza però riuscire a portare a casa tre punti importantissimi per lasciare l’ultimo posto in classifica. Per il Mantova un punticin, un altro mattoncino per raggiungere il primo obbiettivo della stagione: la salvezza.
RISULTATI 17a GIORNATA:
PISA- BARI 2-0 Marcatori: 49’ Moreo, 68’ Piccinini (P).
CESENA-COSENZA 2-1 Marcatori: 45’+1’ Tavsan, 57’ Berti (CE); 70’ Ricciardi (CS).
FROSINONE-SASSUOLO 1-2 Marcatori: 24’ Oyono (F); 37’ Mulattieri, 73’ Moro (S).
REGGIANA-MODENA 0-1 Marcatori: 20’ Mendes (M).
SUDTIROL-MANTOVA 2-2 Marcatori: 4’ Merkaj (S), 41’ Galuppini (M), 64’ Rover (S), 90’ Aramu (M).
SAMPDORIA-SPEZIA 0-0
BRESCIA-CARRARESE 0-0
CITTADELLA-CREMONESE 0-0
PALERMO-CATANZARO 1-2 Marcatori: 3’ Biasci (C), 32’ Nicolas (P), 82’ Pompetti (C).
SALERNITANA-JUVE STABIA 1-2 Marcatori: 7’ Adorante (JS), 45’+1’ Amatucci (S), 73’ Candellone (JS).
IL PROGRAMMA DELLA 18a GIORNATA:
VENERDÌ 20 dicembre 2024 Ore 20.30 SALERNITANA – BRESCIA
SABATO 21 dicembre 2024 Ore 15.00 BARI – SÜDTIROL SASSUOLO – PALERMO MANTOVA – FROSINONE CARRARESE – COSENZA Ore 17.15 CITTADELLA – REGGIANA
DOMENICA 22 dicembre 2024 Ore 15.00 CATANZARO – SPEZIA JUVE STABIA – CESENA MODENA – PISA Ore 17.15 CREMONESE-SAMPDORIA
LA CLASSIFICA 40 pt. Sassuolo; 37 Pisa; 34 Spezia; 25 CREMONESE, Cesena, Juve Stabia; 24 Bari; 23 Catanzaro; 21 Palermo; 20 Modena, Brescia, Carrarese; 19 Mantova; 18 Reggiana, Sampdoria; 17 Salernitana; 16 Cosenza (-2), Frosinone; 14 Sudtirol, Cittadella.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE B: 10 reti: Cristian Shpendi (Cesena); 9 Pietro Iemmello (Catanzaro); 8 reti: Francesco Pio Esposito (Spezia); 7 reti Kristian Thorstvedt, Armand Lauriente (Sassuolo), 6 reti FRANCO VAZQUEZ (CREMONESE), Nicholas Pierini (Sassuolo).
CLASSIFICA MARCATORI GRIGIOROSSI: 6 RETI: Vazquez. 4 RETI: Collocolo. 3 RETI: Bonazzoli, Sernicola, Nasti. 1 RETE: Buonaiuto, Castagnetti, Barbieri, Antov, De Luca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti