La consegna degli Oscar del tennis e del padel 2023 al Centro Sportivo Stradivari. I premiati
Nella location della sala Bacciocchi, è andata in scena presso il Centro Sportivo Stradivari la giornata di consegna degli Oscar del tennis e del padel 2023. A fare gli onori di casa la padrona di casa e responsabile del settore tennis e padel Federica Guarreschi, mentre a guidare l’evento il delegato provinciale Riccardo Manfredi coadiuvato da Oliviero Caravaggi, Donatella Mondoni e Orietta Farina. Molti gli ospiti presenti nella sala con la presenza della vice presidente di FIT Lombardia Chiara Motta, del coordinatore regionale CONI Lombardia Fabiano Gino Maria Gerevini, della responsabile TPRA Sara Benini e dell’assessore allo sport del Comune di Crema Walter Della Frera ed infine i vari sponsor che hanno reso possibile l’evento come le signore Anna e Rita Garavelli in rappresentanza della ditta Terre Davis di San Lorenzo de' Picenardi, leader del settore per quanto riguarda l’allestimento dei campi in terra rossa in tutto il mondo.
L’apertura è stata contrassegnata dai calorosi complimenti alla Nazionale Italiana di tennis che capitanata da Filippo Volandri ed i giocatori Yannick Sinner, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Simone Bolelli è tornata a vincere la Coppa Davis dopo 47 anni di digiuno, ma soprattutto è stata filmata l’insalatiera d’argento che è esposta a Palazzo Marino sede del Comune di Milano dal 18 al 24 gennaio 2024.
Poi hanno preso il via le varie premiazioni, ad iniziare con i vincitori del Campionato Provinciale di Wheelchair dove l’atleta della Canottieri Baldesio Giovanni Zeni è salito sul gradino più alto del podio seguito da Dario Benazzi. Menzione ed applauso speciale poi per Samuel Vincent Ruggeri premiato come miglior giocatore tesserato cremonese e Lorenzo Bocchi che si è aggiudicato il premio di miglior atleta cremonese. Poi è stato il turno del Tennis Club Crema che impegnato nel campionato di serie A1 è stato premiato per l’ottimo percorso fatto e che li ha visti sfiorare la finale nazionale cedendo in semifinale al Tennis Club Messina; poi è stato il turno della Canottieri Baldesio giunta al 2°posto ai Campionati Italiani con la squadra Over 40 e alla compagine femminile che ha partecipato al campionato a squadre di serie C, dove è arrivata a disputare i playoff per la promozione in serie B2.
Successivamente è stato il turno dei più giovani che hanno preso parte al circuito giovanile e che il delegato provinciale Manfredi ha sottolineato l’aumento delle tappe e che ha visto iscritti quasi 800 di cui il 73% a livello maschile, mentre il restante 27% è stato femminile. Spazio poi ai tornei TPRA e con il Tennis Club Offanengo che ha fatto la parte del leone con ben 16 tornei e la partecipazione di 309 atleti. Infine a chiudere le premiazioni del settore tennis sono stati ringraziati i giudici arbitri Donatella Mondoni, Fabrizio Ferraroni, Giovanna e Filippo Poliseno, Filippo Casari, Mauro Manfredi, Orietta Farina, Stefano Ghidini, Giandomenico Bonizzi, Fabio Delfini, Antonio Marinoni ed Oliviero Caravaggi.
Infine è arrivato il turno del padel che ha visto diversi premi assegnati per i vari campionati a squadre, compresi la Summer Cup ed il Master Provinciale. Infine un plauso speciale è andato al circolo Padel X di San Pedrengo che ha organizzato nel corso del 2023 ben 22 tornei con la partecipazione di ben 420 concorrenti. Infine a chiudere la mattinata della consegna degli Oscar del tennis e del padel il delegato provinciale Manfredi ha annunciato la novità per il 2024 dei Campionati Provinciali di Pickleball che si terrà presso il Cral Aziende Sanitarie Cremonesi di Cremona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti