La Cremonese batte l'Empoli 1 a 0 con rete di Dessers e mantiene viva la speranza
La Cremonese con una partita di grande sacrificio ma anche di grande senso tattico, imbriglia l’Empoli e conquista una vittoria importantissima per continuare a sperare in una salvezza comunque difficilissima.
Ballardini scommette sulla difesa a 4 ed indovina la mossa, i toscani non riescono quasi mai a rendersi pericolosi. Grande prestazione della squadra che spegne tutte le fonti di gioco dell’Empoli e va vicina al raddoppio in diverse occasioni in cui è mancata la freddezza necessaria per chiudere la partita anzitempo.
Pessimo l’arbitraggio di Zufferli che è riuscito persino a sforare di quasi 2’ il recupero nel finale.
Alla fine grande festa dei tifosi grigiorossi che hanno accolto sotto la Curva Sud i giocatori cantando a squarciagola.
Domenica prossima i grigiorossi saranno di scena ad Udine su un campo difficilissimo, ma a questo punto ogni partita è una finale.
CRONACA PRIMO TEMPO:
Era nell’aria. Ballardini per questa importantissima partita, dopo il mezzo pasticcio di Marassi, passa alla difesa a quattro con un 4-3-1-2 speculare a quello empolese di Paolo Zanetti che conferma in blocco la formazione che ha fermato i campioni d’Italia del Milan a S.Siro.
In difesa Vasquez e Lochoshvili staranno al centro della difesa, con Sernicola a sinistra e Valeri a destra, nella posizione di terzini di spinta. A centrocampo insieme a Meitè torna Pickel ed a sorpresa Galdames, mentre è confermatissimo Castagnetti a dettare i tempi della manovra grigiorossa. In attacco confermata la coppia Tsadjout e Dessers.
GOL CREMONESE: neanche il tempo di cominciare che al 4’ la Cremonese va in vantaggio con un tap in di Dessers, bravo a difendere il pallone e concludere a rete nell’area piccola, su assist di Sernicola. CREMONESE-EMPOLI 1-0
L’Empoli prova a reagire, al 15’ Sernicola è costretto a spendere una ammonizione per un fallo al limite dell’area su Parisi, evitando così guai peggiori.
L’Empoli è in pressing, ma al 2’ Tsadjout non approfitta della palla recuperata e servita da Castagnetti, bello il suo tiro dal limite che sfiora l’incrocio dei pali. Sull’inversione di campo Caputo di testa alza di poco sopra la traversa. Passa un minuto e Valeri, su una ripartenza dei grigiorossi, va al tiro, ma il suo rasoterra esce a lato. 27’ l’Empoli soffre le ripartenze manovrate grigiorosse, ci prova dal limite Galdames, parata di Perisan. 32’ pericolosa azione di Piccoli che si infila in area, il suo rasoterra prima trova la deviazione di Carnesecchi e poi la spazzata in angolo di Lochoshvili.
Al 39’ De Winter dopo uno scontro di gioco con Tsadjout deve lasciare il campo. Al suo posto entra Walukiewicz.
Al 42’ pericolosa conclusione dal limite di Baldanzi, ma Carnesecchi para a terra, il portiere grigiorosso si ripete un minuto dopo con un’uscita sui piedi di Caputo.
Il primo tempo si chiude con le vibranti proteste di tutti i giocatori grigiorossi nei confronti del direttore di gara, per un fallo non ravvisato nei confronti di un grigiorosso. Finisce con la Cremonese meritatamente in vantaggio, ma la manovra dell’Empoli si fa sempre più avvolgente ed insistente.
CRONACA SECONDO TEMPO:
Nessun cambio da parte dei due allenatori. 47’ grande occasione in contropiede di Tsadjout che è partito sul filo del fuorigioco, Perisan alza sopra la traversa. 50’ Lochosvhili è costretto ad uscire per infortunio, al suo posto entra Aiwu.
La Cremonese ripiega pericolosamente nella sua trequarti lasciando molti spazi di manovra ai toscani, al 54’ la conclusione da buona posizione di Ebuehi va alta sopra la traversa. 60’ match Ballardini della Cremonese con Sernicola che su invito di Tsadjout a tu per tu con Perisan spedisce fuori a fil di palo.
Zanetti cerca di dare una scossa alla squadra inserendo Cambiaghi e Stojanovic al posto di Piccoli e Ebuehi. Risponde Ballardini inserendo Benassi ed Okereke al posto di Dessers e Galdames.
71’ gran palla di Castagnetti per Okereke che viene anticipato a pocjhi metri dal limite dell’area di rigore.
Ancora occasione Cremonese, prima Okereke e poi Tsadjout si incartano al momento di concludere a rete a pochi passi da Perisan.76’ rovesciata di Okereke abbondantemente alta sopra la traversa.
Nell'Empoli entrano Destro ed Henderson al posto di Bandinelli e Fazzini. 82’ traversone di Sernicola mezza girata di Benassi. Para Perisan. 84’ altra occasione per Okereke che appoggia incredibilmente al portiere da buona posizione. Ballardini inserisce Quagliata al posto di Tsadjout. 90’ inserimento di Quagliata in area, un difensore spedisce in angolo. L’arbitro concede ben 6’ di recupero.
30a GIORNATA SERIE A TIM
Venerdì 14 aprile 2023, ore 18.30
Stadio Giovanni Zini, Cremona.
CREMONESE-EMPOLI 1-0 (1-0)
RETI:4’ Dessers (C)
AMMONIZIONI: Sernicola (C);
ESPULSIONI:
RECUPERI: 3’/6’
CREMONESE (4-3-1-2): Carnesecchi; Sernicola, Vasquez, Lochoshvili (52′ Aiwu), Valeri; Pickel, Meité, Castagnetti; Galdames (67′ Benassi); Tsadjout (85′ Quagliata), Dessers (67′ Okereke).
Allenatore: Davide Ballardini
EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Ebuehi (62′ Stojanovic), De Winter (40′ Walukiewicz), Luperto, Parisi; Bandinelli (78′ Henderson), Marin, Fazzini (78′ Destro); Baldanzi; Piccoli (62′ Cambiaghi), Caputo.
All.: Paolo Zanetti
ARBITRO: Sig. L. Zufferli della sezione di Udine.
Assistenti: Sig. D. Palermo di Bari e il Sig. G. Mokhtar di Lecco.
Quarto uomo: Sig. D. Orsato di Schio.
Var: Sig. A. Di Martino di Teramo.
A-Var: Sig. M. Di Bello di Brindisi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti