La Cremonese questa sera a Como per inseguire un sogno. 1300 tifosi al seguito per "crederci fino alla fine!"
Noi cremonesi siamo ‘figli del grande fiume Po’ che ammiriamo, risaliamo o discendiamo con la forza delle braccia su piccole barche a remi.
Questo finale di questo avvincente campionato che stanno vivendo ora i grigiorossi, è equiparabile più ad una America’s Cup.
La Cremonese si è presentata sul campo gara con una barca leggera (poca pressione e senza grandi aspettative), ma con un obbiettivo chiaro (che è stato raggiunto anzitempo), un mix quasi sperimentale con un equipaggio giovane e con uno skipper che il mare ce l’ha nel sangue.
E’ servito del tempo e lavoro, ma alla fine la barca ha dimostrato di non essere inferiore a nessun altro contendente e, salvo qualche errore subito corretto, tra orzate e strambate sopra e sottovento, la barca è filata via veloce verso l’ultima boa, prima dell'ultimo lato del match race. Ma proprio nel momento cruciale, un salto di vento ed un paio di strambate mal gestite, hanno sgonfiato la vela, che ora si vede sottrarre il vento a favore da Lecce e Monza.
Questa sera i grigiorossi non scenderanno nelle acque di Auckland, ma allo stadio Sinigaglia di Como che lambisce l'omonimo lago, ed è qui che dovranno buttare il cuore oltre l’ostacolo. Leggerezza e spensieratezza ora devono lasciare il posto all’orgoglio, determinazione e grinta, per ritrovare il vento che ci permetta di arrivare al traguardo lasciandoci dietro più barche possibili.
Non c'è tempo per statistiche, polemiche, cabala, ricorsi storici e calcoli. Stasera più che mai, conta solo vincere, per convincersi che, vada come vada in un modo o nell'altro, i grigiorossi potranno giocarsela fino in fondo.
Domenica allo Zini c'era tanto sole quanto entusiasmo, ma alla fine anche altrettanta delusione. Stasera la pioggia accompagnerà i 1300 tifosi grigiorossi che andranno a Como a sostenere la squadra. Un clima, non solo meteorologico, che riporta al 6 maggio 2017, dove la gioia finale sugli spalti dello Zini non fu meno della pioggia che ‘battezzò’ quel giorno come uno dei più emozionanti ed avvincenti della storia grigiorossa, e lo fu per la voglia, la rabbia e la determinazione di prendersi qualcosa che si era ampiamente meritata.
Davanti i grigiorossi si ritroveranno il Como di mister Gattuso, che domenica scorsa ha vinto al Granillo contro la Reggina 4-1. Una vittoria che è arrivata dopo 4 sconfitte consecutive a salvezza acquisita (l’ultima vittoria risaliva manco a dirlo alla gara interna con il Monza), e che ha in qualche modo rasserenato gli animi dei tifosi.
Mister Gattuso nella conferenza stampa pre partita di ieri è stato chiaro riguardo alla partita: ‘Domani sera giochiamo in casa e ci sarà il tutto esaurito, vogliamo chiudere bene il nostro campionato. Sappiamo che la Cremonese avrà grandi stimoli perché si giocherà la Serie A. Ma anche noi vogliamo cercare di chiudere bene il nostro campionato, e l’impegno e la volontà a far bene ce li metteremo, questo è chiaro’.
Insomma niente sconti, al netto del fatto che il Como non ha niente da giocarsi se non la faccia, mentre la Cremonese deve lottare per un obiettivo ancora alla sua portata.
Ecco i 24 calciatori convocati da Gattuso per la partita di stasera, assenti Cagnano, Iovine, Chajia e Gatto; mentre saranno della partita l’ex Parigini ed Nardi in prestito ai lariani.
PORTIERI: Facchin, Bolchini, Zanotti, Gori.
DIFENSORI: Varnier, Ioannou, Solini, Scaglia, Bertoncini, Vignali.
CENTROCAMPISTI: Arrigoni, Bellemo, Blanco, Nardi, Kabashi, Peli, Bovolon.
ATTACCANTI: Cerri, Ciciretti, Gabrielloni, Parigini, Gliozzi, La Gumina, Di Giuliomaria.
Come anticipato in conferenza stampa mister Pecchia, a parte Castagnetti squalificato, potrà contare su tutta la rosa compreso Bianchetti (anche se non al cento per cento):
PORTIERI: Carnesecchi (12), Ciezkowski (22), Sarr (45)
DIFENSORI: Bianchetti (15), Casasola (5), Crescenzi (23), Fiordaliso (2), Frey (27), Meroni (13), Okoli (55), Ravanelli (6), Sernicola (17), Valeri (3)
CENTROCAMPISTI: Bartolomei (16), Buonaiuto (10), Fagioli (21), Gaetano (70), Rafia (99), Valzania (14)
ATTACCANTI: Baez (7), Ciofani (9), Di Carmine (29), Gondo (8), Politic (20), Strizzolo (11), Zanimacchia (98)
LE PROBABILI FORMAZIONI:
COMO (4-4-2): Gori; Vignali, Scaglia, Solini, Ioannou; Parigini, Arrigoni, Bellemo, Blanco; Cerri, Gliozzi. All. Gattuso
CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Okoli, Valeri; Valzania, Gaetano; Zanimacchia, Fagioli, Buonaiuto; Ciofani. All. Pecchia
PROGRAMMA 38a GIORNATA:
05 maggio 2022
-ore 18,15
Crotone-Parma
-ore 20,30
Alessandria-Vicenza
Ascoli-Ternana
Benevento-Spal
Brescia-Reggina
Como-CREMONESE
Cosenza-Cittadella
Frosinone-Pisa
CLASSIFICA:
Lecce 68, Monza 67, CREMONESE 66, Pisa 64, Benevento, Brescia 63, Ascoli 62, Frosinone 58, Perugia 55, Ternana 54, Cittadella 52, Como 47, Reggina, Parma 46, SPAL 39, Alessandria 34, Cosenza 32, Vicenza 31, Crotone 26, Pordenone 18
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti