La Juvi in campo a Udine per un traguardo mai raggiunto in 72 anni di storia: play off per la serie A1
Reduce da una settimana di riposo dopo l'ultima fatica della fase ad orologio, la Ju.Vi. Ferraroni Cremona si appresta ad affrontare domenica 5 maggio con palla a 2 i quarti di finale playoff per la promozione in serie A1, traguardo mai raggiunto in 72 anni di storia del club e che li ha visti chiudere la prima fase e quella ad orologio al 6°posto nel girone verde. Avversaria dei gigliati è la Old Wild West Udine che ha visto chiudere la fase di qualificazione e quella ad orologio al 3°posto nel girone rosso, alle spalle della capolista Forlì e della gloriosa Fortitudo Bologna. Le due squadre tornano ad affrontarsi in terra carnica dopo quasi 2 mesi, e che aveva visto imporsi la compagine di coach Adriano Vertemati con il punteggio finale di 86 a 68, ma con i cremonesi capaci di tenere testa ai più esperti udinesi per buona parte della gara. Con coach Luca Bechi tracciamo un bilancio di questo scorcio di stagione.
"Veniamo da una regular season positiva – esordisce l’allenatore toscano - dove abbiamo raccolto risultati positivi ed inaspettati. Con le grandi abbiamo giocato delle buone partite anche se siamo usciti sconfitti in alcuni casi, pur avendo giocato alla pari per buona parte del match. Nella fase ad orologio abbiamo incrociato le squadre dell’altro girone e si sono notate alcune difficoltà visto che abbiamo affrontato formazioni come Cento, Rimini e Cividale che nel girone di qualificazione hanno faticato contro squadre più esperte. A parte Cento che giocherà la poule salvezza, le altre due hanno giocato un’ottima stagione ed in particolare Cividale ha infilato una serie di 10 vittorie nelle ultime 10 giornate tra regular season e fase ad orologio dove hanno chiuso imbattuti. Tornando a noi possiamo dire che abbiamo raggiunto un obbiettivo che ad inizio stagione era insperato e che ora cercheremo di dare e fare di più ad iniziare dal match con Udine. Per questa gara ci presentiamo con il morale alto e nel contempo abbiamo recuperato Benetti e Shahid, out nelle ultime partite per infortunio. Udine al pari di Trapani secondo me è una delle squadre favorite per la promozione, in particolare è da 3 anni che ci provano ma senza riuscirvi e hanno un roster importante con ben 7 giocatori esperti come Monaldi, Caroti e l’ultimo arrivato Cannon proveniente dalla Vanoli Cremona e che hanno già militato in serie A al pari di Delia, Ikangi, De Laurentiis e Gaspardo. Faremo e daremo il massimo per poter andare il più lontano possibile, ma soprattutto regalare ancora tante soddisfazioni al nostro pubblico che ci segue sempre con grande calore ed ovunque andiamo a giocare".
Come detto per questa gara la Ferraroni si presenterà al completo; mentre dall’altra parte coach Vertemati dovrà fare a meno di Clark infortunato e che con ogni probabilità salterà la serie. Queste le probabili formazioni:
PALACARNERA (UDINE ORE 18)
OLD WILD WEST UDINE: 2 Vedovato, 5 Alibegovic, 6 Cannon, 7 Caroti, 8 Arletti, 10 Gaspardo, 12 Delia, 13 De Laurentiis, 20 Da Ros, 23 Marchiaro, 30 Monaldi, 35 Ikangi. Alll.: Vertemati.
JU.VI. FERRARONI CREMONA: 0 Benetti, 2 Cotton, 3 Sabatino, 4 Biaggini, 5 Virginio, 6 Shahid, 10 Boni, 11 Costi, 16 Vincini, 20 Tortù, 23 Timperi, 32 Grassi. All.: Bechi.
ARBITRI: Moretti di Marsciano (PG), Ferretti di Nereto (TE) e Bertuccioli di Pesaro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti