30 aprile 2022

La spinta di uno Zini così non è bastata. La Cremonese è sconfitta 1-0 con l'Ascoli. Ancora qualche speranza di promozione diretta

Il clima di festa fuori è dentro allo stadio non lasciava certo presagire un risultato così. La delusione dei tifosi grigiorossi dopo il triplice fischio finale è stata direttamente proporzionale all'entusiasmo che si poteva toccare con mano prima della gara. La Cremonese si è sciolta come neve in una bella giornata di sole, un primo tempo attento, ma sostanzialmente anonimo, con l'Ascoli che sembrava contenere senza voler fare male.

Neanche il tempo di finire la birra e riprendere in mano la bandiera, che a Sottil è bastato pescare ad inizio ripresa  il jolly in panchina per spegnere ogni speranza sul nascere. È accaduto al 51' quando Baschirotto, che non aveva ancora fatto a tempo a sudare la maglia, si è infilato tra due grigiorossi ed ha ammutolito lo Zini. 

Non si può dire che i grigiorossi non ci abbiano provato a recuperare il risultato, ma vuoi il caldo, l'evidente stanchezza e l'Ascoli galvanizzato dal vantaggio, ed il secondo tempo è scemato al termine senza grosse opportunità per i grigiorossi. 

Al triplice fischio sullo Zini è sceso il gelo, la rassegnazione ha preso il posto della delusione, mentre i grigiorossi si accasciavano sul campo. 

Alla fine lo stadio ha rivolto un grande applauso alla squadra in segno di stima e ringraziamento per quello che ha fatto fino ad ora. Resta ancora qualche speranza di promozione diretta. La partita di venerdì prossimo a Como, l'ultima della stagione regolare, sarà quella della verità.

37° giornata serie BKT

Sabato 30 aprile 2022 ore 14.00 Stadio G. Zini, Cremona 

CREMONESE-ASCOLI 0-1  (0-0)

RETI: 48′ Baschirotto (As). 

ESPULSI: 

ANGOLI: 8-3

RECUPERI: 0′ ;4'

AMMONITI: Valeri, Castagnetti, Ravanelli(Cr), Buchel, Collocolo, Salvi (As).

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Okoli, Ravanelli, Valeri; Valzania (56′ Fagioli), Castagnetti (56′ Zanimacchia); Baez, Gaetano, Buonaiuto (74′ Strizzolo); Ciofani (56′ Di Carmine).

A disposizione: Ciezkowski, Sarr, Fiordaliso, Casasola, Gondo, Meroni, Crescenzi, Rafia.

Allenatore: F. Pecchia

ASCOLI (4-2-3-1): Leali; Salvi (46′ Baschirotto), Bellusci, Botteghin, Falasco; Buchel (58′ Caligara), Saric; Collocolo, Maistro (67′ Paganini), Bidaoui, Tsadjout. 

A disposizione: Guarna, D’Orazio, Tavcar, Paganini, Ricci, Dionisi, Iliev, Quaranta, Eramo, Fontana.

Allenatore: A. Sottil

ARBITRO: Sig. G. Manganiello della sezione di Pinerolo Assistenti di linea: Sig. D. Margani di Latina e M. Grossi di Frosinone. Quarto uomo: Sig.ra M. Marotta di Sapri. Var: Sig. M. Piccinini di Forlì. 

A-Var: Sig. F. Schirru di Nichelino

PRIMO TEMPO:

6′ Gaetano  serve  Ciofani che da buona posizione calcia fuori. 

11′ occasione Ascoli cross di Collocolo, Valeri devia come può  rischiando l’autogol.

31′ – punizione dal limite di Buonaiuto, palla alta sopra la traversa. 

44′  occasione per i grigiorossi: la palla arriva  a Buonaiuto che la indirizza con un cross 'quasi tiro in porta' , Leali smanaccia sulla riga

39′ occasione Ascoli: Okoli respinge malamente, Bidaoui in area intercetta la palla e tira, Carnesecchi blocca a terra. 

La prima frazione di gara finisce a reti inviolate. Una partita non bella, ma rispetto alle altre gare i grigiorossi sono più compatti ed attenti. A lunghi tratti gli uomini di Pecchia sono stati  padroni del gioco, ma solo in un'occasione, con Buonaiuto, sono andati vicinissimi al gol. 

SECONDO TEMPO:

Sottil inserisce Baschirotto per Salvi, nessun cambio per i grigiorossi. 

51' GOL ASCOLI:  calcio d’angolo di Maistro, Baschirotto anticipa  Ciofani e Ravanelli  e mette dentro la palla del vantaggio per L'ASCOLI. CREMONESE-ASCOLI 0-1

56' Pecchia cerca di dare la scossa alla squadra inserendo Di Carmine, Zanimacchia e Fagioli al posto di Castagnetti, Valzania e Ciofani. 

59'  Punizione di Falasco di poco alta sopra la traversa.

61' miracolo di Leali su Zanimacchia, ma l'arbitro fischia fuorigioco. Ci prova Valeri da dentro l'area, tiro fiacco Parato da Leali.

63' miracolo di Leali sul destro a botta sicura di Zanimacchia, ma tutto è fermo per fuorigioco.

74' dentro Strizzolo per Buonaiuto. 

84' dentro Rafia per Valeri. 

90' Gaetano alto sopra la traversa. 

La partita finisce in un clima quasi surreale. I grigiorossi perdono in casa contro l'Ascoli 1-0. Resta ancora qualche speranza di promozione diretta, altrimenti saranno play off. 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti